Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: l’ibrida che segna il ritorno del motore Wankel

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Al salone di Bruxelles ha debuttato la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, una variante plug-in della suv della casa di Hiroshima. La particolarità di questa vettura è la presenza di un range extender, che non è un motore qualunque ma un motore Wankel, che fa dunque il suo ritorno su una automobile, seppur non più in una veste sportiva.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: cosa cambia rispetto alla full electric

La Mazda MX-30 è nei listini della casa di Hiroshima dal 2020, ed è una elettrica pura, che ha un’autonomia dichiarata di 200 km. È tra l’altro il primo e finora unico modello elettrico di Mazda. La MX-30 e-Skyactiv R-EV è una plug-in hybrid in cui però il motore termico, il Wankel in questo caso, non serve a far muovere l’auto, quanto piuttosto ad attivare un generatore che produce ulteriore energia per il motore elettrico. Stiamo parlando quindi di un sistema ibrido plug-in che lavora in serie. Il motivo che ha portato Mazda ad utilizzare il motore rotativo risiede nella potenza che può esprimere in rapporto alla sua compattezza.

Il Wankel è posizionato nel vano motore con il generatore e il motore elettrico, che esprime 170 CV di potenza massima. La batteria è agli ioni di litio e ha una capacità di 17,8 kWh, all’incirca la metà rispetto alla MX-30 elettrica, mentre il serbatoio della benzina ha una capacità di 50 litri. L’autonomia dichiarata in elettrico è di 85 km, ed è estendibile grazie al surplus di energia prodotta con il generatore.

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV dispone della compatibilità con la normale ricarica in CA a 2 o a 3 fasi e la ricarica rapida in CC, funzionalità come alimentatore da 1.500 W, e tre modalità di guida per adattarsi alle diverse situazioni di marcia: Normale, EV e Ricarica. Inoltre, con un potente motore elettrico da 125 kW, offre prestazioni leggermente migliori rispetto alla MX-30 in configurazione BEV.

Una edizione speciale per il lancio della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Il modello che viene presentato al Salone di Bruxelles è l’Edition R, una versione speciale che sarà disponibile quando inizierà la commercializzazione della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV. Il design della Edition R presenta, per gli accenti che contornano il tetto, l’esclusiva tinta Maroon Rouge Metallic, che riprende il colore utilizzato per il tetto della prima autovettura della Casa di Hiroshima, la Mazda R360 Coupé. Il resto della carrozzeria e gli interni sono rifiniti in colore nero. La Edition R comprende anche elementi di design unici, come un emblema a forma di rotore cucito nei tappetini e goffrato sui poggiatesta dei sedili.

Mazda Italia ha studiato un’iniziativa di prelancio della MX-30 e-Skyactiv R-EV destinata al proprio mercato, che sarà valida dal 13 gennaio fino al 31 marzo. Tutti coloro che acquisteranno tale modello nel suddetto periodo potranno infatti accedere al Welcome Bonus che prevede:

  • fino a 8.500 Euro di vantaggio grazie anche agli incentivi governativi in caso di rottamazione statale
  • acquisto mediante la formula “Get & Drive Smart” con inclusa Assicurazione furto e incendio per 2 anni che prevede il solo versamento di un anticipo, senza dover pagare rate né interessi per i successivi 2 anni: al termine di tale periodo, il cliente potrà decidere se tenere, restituire o sostituire l’auto con la certezza di sapere da subito quale sarà il suo valore alla scadenza del contratto.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile con i tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino compresi tra i 38.150 euro della Prime Line e i 41.400 euro della versione Makoto. Inoltre, sono previste due versioni speciali Advantage ed Edition R che si caratterizzano per alcune dotazioni di serie esclusive e prezzi di listino rispettivamente di 39.650 Euro e 45.650 Euro. Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R-EV saranno disponibili nei concessionari a partire da inizio estate 2023.