Mercedes-AMG GT2: la nuova vettura da corsa con oltre 700 CV

Mercedes-AMG GT2: la nuova vettura da corsa con oltre 700 CV

Mercedes-AMG GT2: la nuova vettura da corsa con oltre 700 CV Mercedes-AMG GT2 / Motorsports / AMG Customer Racing / 2023

Mercedes-AMG continua ad espandere il suo programma Customer Racing. Per il 2023 al fianco delle vetture GT3 e GT4 troveremo anche la Mercedes-AMG GT2. Si tratta dell’auto da corsa più potente nei dodici anni di storia del programma sportivo per i clienti. L’auto risulta particolarmente interessante sia per i piloti amatoriali che quelli veterani. Con questo modello, Mercedes-AMG sottolinea la sua ambizione di assumere un ruolo di primo piano anche nelle competizioni GT2 internazionali.
La GT2 colma il divario tra la Mercedes-AMG GT3 e la Mercedes-AMG GT4. Mentre la GT3 è sempre più utilizzata da piloti professionisti e la GT4 segna principalmente l’ingresso nel mondo delle corse GT, la GT2 si rivolge in particolare al gruppo dei gentleman driver.

Crediti foto: Mercedes-AMG
Crediti foto: Mercedes-AMG

Caratteristiche Mercedes-AMG GT2

Ma ora parliamo un po’ di prestazioni. La nuova Mercedes-AMG GT2 eroga 707 CV, e si colloca al di sopra del livello GT3, sia in termini di potenza che di velocità massima. Il cuore pulsante della GT2 è il motore biturbo V8 AMG da 4,0 litri con albero motore piatto. La potenza viene trasferita grazie ad un cambio sequenziale da corsa a sei marce con rapporti di trasmissione rivisti. Come in tutti i modelli GT, il cambio è montato sull’asse posteriore in configurazione transaxle ed è collegato al motore tramite un tubo di torsione in carbonio. Le sospensioni includono ammortizzatori motorsport completamente configurabili e barre antirollio regolabili.

Mercedes-AMG GT2
Mercedes-AMG GT2 / Motorsport / AMG Customer Racing / 2023 Mercedes-AMG GT2 / Motorsports / AMG Customer Racing / 2023

Guardando la vettura è chiaro sin da subito l’obiettivo della Mercedes-AMG GT2: dall’ampia sezione anteriore con le grandi prese d’aria fino alla muscolosa parte posteriore, ogni dettaglio è finalizzato alla performance. Il cofano in carbonio include un’ampia presa d’aria e le feritoie che influenzano anche le prestazioni aerodinamiche sono state integrate nelle ali in carbonio sull’asse anteriore. Un altro punto interessante dell’aerodinamica è l’alettone posteriore di nuova concezione, tenuto in posizione da un caratteristico supporto a collo di cigno. La grande ala a livello singolo è multiregolabile e contribuisce in modo significativo a generare carico aerodinamico.

Come di consueto per le vetture AMG Customer Racing, anche la versione GT2 si distingue per l’elevata maneggevolezza. Di conseguenza, anche i piloti meno esperti possono acquisire rapidamente fiducia nel mezzo. Un’importante novità per l’uso da competizione è il montaggio delle ruote: la Mercedes-AMG GT2 ha un innovativo sistema di montaggio con dado centrale. Ciò consente cambi ancora più rapidi e affidabili dei cerchi in lega leggera AMG forgiati da 18 pollici.

Crediti foto: Mercedes-AMG
Crediti foto: Mercedes-AMG

Gli interni

L’ergonomia è il fulcro degli interni. La DDU (Digital Display Unit) di ultima generazione è un’innovazione nel campo visivo centrale del pilota. Il cruscotto completamente programmabile dispone di un display grafico ad alta risoluzione. Questo lo rende intuitivo da usare. Un’altra novità esclusiva è il nuovo volante multifunzione, che Mercedes-AMG ha sviluppato insieme agli esperti di sim racing di Cube Controls. Offre un nuovo livello di ergonomia, funzionalità e controllo.

Interni Mercedes-AMG GT2
Gli interni

Gli elevati standard sono proposti anche, e soprattutto, in termini di dispositivi di sicurezza. Troviamo, infatti, sistemi di assistenza alla guida specifici per le corse come il controllo della trazione multiregolabile o l’ABS da corsa di ultima generazione. L’interno del veicolo è protetto da un roll-bar in acciaio imbullonato allo space frame in alluminio. La cella di sicurezza del pilota in carbonio include una cintura di sicurezza a sei punti e un sedile ergonomico personalizzabile in schiuma. Reti di sicurezza, un portello di uscita nel tetto, un serbatoio del carburante di sicurezza in carbonio e un sistema antincendio motoristico completano i dispositivi di sicurezza.

Interni Mercedes-AMG GT2
Interni Mercedes-AMG GT2

Nelle prossime test, l’auto sarà sottoposta a vari test sui circuiti della prossima stagione della GT2 European Series. Oltre a varie gare di prova, è prevista anche una corsa di prova di resistenza in condizioni di gara. I team che guidano la Mercedes-AMG GT2 possono godere del pieno supporto del programma mondiale Customer Racing di Mercedes-AMG. Come per i modelli GT3 e GT4, il supporto tecnico è garantito dagli esperti di sport motoristici di HWA AG.

Ala posteriore Mercedes-AMG GT2
Ala posteriore Mercedes-AMG GT2