Mercedes Classe S: motore V12 e oltre 800 cv

La Mercedes presenta la nuove Classe S, di cui la più performante eroga oltre 800 cavalli con un motore V12

Mercedes Classe S: ecco la due porte con motore V12
PH: netcarshow.com

Mercedes-Benz ha rivelato i dettagli dei prezzi e delle specifiche per la gamma Coupé e Cabriolet della Classe S 2019, comprese le versioni Mercedes-AMG. La vettura è disponibile in tre varianti: S560, AMG S63 e AMG S65. I prezzi partono da 314,900 dollari per la coupé S560 “entry level”.

Come ci si aspetterebbe da un veicolo con un prezzo così elevato, tutte le versioni hanno un ottimo equipaggiamento di serie. Andiamo ad analizzare nel dettaglio tutte e tre le varianti.

Mercedes Classe S: ecco la due porte con motore V12
PH: netcarshow.com

Mercedes S560: la versione base

La S560 ( prezzo di 271 mila euro per la coupe e 290 mila euro per la cabrio) viene fornita con il pacchetto Air Balance, illuminazione interna (64 colori), infotainment Comand Online con Apple CarPlay e Android Auto, radio digitale DAB+, rivestimento in pelle, tappetini in velluto, headliner in microfibra Dinamica, display head-up, caricatore per smartphone wireless, cerchi in lega da 20 pollici, design AMG e fari a LED completi con abbaglianti adattivi.

Altre caratteristiche includono un sistema di telecamere a 360 gradi, un sistema audio surround Burmester a 13 altoparlanti, assistenza per gli angoli ciechi, frenata d’emergenza autonoma, cruise control adattivo, cambio corsia, assistenza alla guida attiva e assistente di parcheggio automatizzato.

La coupé adotta il sistema di sospensione adattivo Magic Body Control dell’azienda con funzione di inclinazione della curva, una tenda elettrica per il lunotto posteriore e un tetto panoramico in vetro. Nel frattempo, la decappottabile è dotata di riscaldamento per il collo, braccioli anteriori riscaldati e console centrale, e un deflettore elettronico del vento. La potenza dell’S560 proviene da un V8 biturbo da 4,0 litri che sviluppa un sano 469 cv di potenza e 700 Nm di coppia, inviato alle ruote posteriori tramite una trasmissione automatica a nove velocità. Il consumo di carburante per il coupé S560 è valutato a 8.5 L/100 km sul ciclo combinato, mentre il Cabriolet S560 reclama 9.9 L/100 km.

Mercedes Classe S: ecco la due porte con motore V12
PH: netcarshow.com

Mercedes S63 AMG

La S63 AMG (320 mila euro per la versione cabrio e 340 mila euro per la versione cabrio), è dotata di cerchi in lega da 20 pollici, un sistema frenante composito ad alte prestazioni con dischi anteriori da 390 mm e posteriori da 360 mm, un sistema di scarico sportivo AMG, pinze dei freni rosse, sospensioni pneumatiche sportive, volante Performance AMG rivestito in pelle e monitoraggio della pressione dei pneumatici.

C’è anche il pacchetto driver AMG montato di serie, che aumenta la velocità massima limitata elettronicamente a 300 km/h . Tuttavia, l’headliner della scheda tecnica della S63 è il motore. Sotto il cofano troviamo un V8 biturbo potenziato da 4,0 litri che eroga una potenza di 450 610 cv e 900 Nm di coppia. La trazione è rigorosamente posteriore, sebbene nel caso del S63 il cambio sia un doppio frizione a nove velocità di automatico. Il consumo di carburante è valutato rispettivamente a 9,0 l/100 km e 9,9 l/100 km per la coupe e la cabriolet.

Mercedes Classe S: ecco la due porte con motore V12
PH: netcarshow.com

Mercedes S65 AMG

La più performante di tutte è la S65 AMG. Per i prezzi, abbiamo che la versione coupe costa sui 438 mila euro, mentre quella cabrio costa 450 mila euro. In termini di equipaggiamento, le coupé S-Class e Cabriolet di prima qualità ottengono un sistema audio Burmester 3D rinforzato, un apriporta per garage integrato, sedili posteriori riscaldati (Coupe), rivestimento interno in nappa, Night View Assist Plus, inserti in cristallo Swarovski per la console centrale anteriore, le leghe da 20 pollici specifiche del modello, i fari a LED intelligenti con cristalli Swarovski, una versione AMG del sistema Magic Body Control (Coupe) e un tetto panoramico con Magic Sky Control (Coupe).

La potenza della Mercedes AMG S65 proviene dal motore V12 twin-turbo da 6,0 litri da 830 cv e 1000 Nm, inviate alle ruote posteriori tramite un cambio automatico a sette velocità con regolazione AMG. Il consumo di carburante è valutato a 12,0 l/100 km per entrambe le versioni, non che ciò sia davvero importante, giusto? Come ci si aspetterebbe da un veicolo di fascia alta, tutte le versioni della Classe S Coupé e Cabriolet sono offerte con una serie di opzioni e pacchetti singoli: alcuni sono senza costi aggiuntivi, mentre altri richiedono fino a 15 mila euro.

Mercedes Classe S: ecco la due porte con motore V12
PH: netcarshow.com