SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Migliori Università al mondo di ingegneria meccanica e del veicolo nel 2020

Alcune tra le migliori Università al mondo in Ingegneria Meccanica e del Veicolo

La passione per le auto e per le moto non riguarda solo più il semplice interesse. Rappresenta a tutti gli effetti un mondo che ha ancora futuro. Basti pensare le idee concept che vediamo ogni anno da parte di aziende ed ingegneri: auto volanti, auto con batterie solari, o auto dal design stravagante, tipico dei film di fantascienza. Non c’è limite alla fantasia e allo stesso tempo, si possono apportare migliorie sostanziali alla mobilità di tutti i giorni. Per questo motivo, è importante analizzare quali sono le migliori Università di ingegneria meccanica e dell’autoveicolo in tutto il mondo. Non si tratta di una vera e propria classifica, ma solo di un elenco tra le migliori Università per frequentare Ingegneria del Veicolo e argomenti attinenti alla meccanica.

Le migliori Università di ingegneria meccanica e del veicolo

Una prima Università da menzionare è la HAN University of Applied Sciences, nei Paesi Bassi. Questa Università è ben nota per le lauree in ingegneria del veicolo. I corsi in questa Università non offrono solo informazioni sulla progettazione di auto, ma si assicureranno di farlo con caratteristiche di sicurezza di alto livello. L’Università offre anche una vasta gamma di opzioni di società multinazionali in cui puoi lavorare al terzo anno per ottenere quelle lezioni pratiche che non possono essere assimilate sui libri.

Un’altra Università altrettanto di valore è la CQUniversity, in Australia. Questo dipartimento offre, oltre alle classiche lezioni in presenza, anche delle possibilità di studiare online. Il percorso di studi, principalmente, si concentra nel rispondere a questa domanda: “Come faccio a svolgere il mio compito a buon mercato?“. Forse, questa è la chiave per avere un corso di studi di successo?

La Manchester Metropolitan University (Regno Unito) offre una vasta gamma di corsi in generazione di energia, distribuzione, progettazione ingegneristica e termodinamica. Per ottenere una formazione completa, i primi due anni saranno coperti con un corso unico che lega le matricole di ingegneria meccanica ed elettrica. Proprio come in Italia, anche lì c’è l’opportunità di prendere parte al progetto di Formula Student, e altri molti eventi che aiuteranno a mettere in pratica le conoscenze acquisite sui libri.

La Pittsburg State University, negli Stati Uniti, offre una laurea in Automotive Engineering and Technology. Puoi anche scegliere il corso di Mechanical Design e lavorare in un laboratorio di 3 mila metri quadrati insieme a 40 automobili donate che aiuteranno a imparare a confrontare e di conseguenza acquistare le parti richieste a basso costo mentre impari a costruire un’automobile ben equipaggiata. Gli iscritti partecipano all’Annual Car Show e alla competizione SAE Baja Course.

Pittsburg State University
Pittsburg State University

Una quinta Università degna di nota è la Isik University, in Turchia. Questa Università si concentra maggiormente sull’aiutare ad applicare i principi dell’ingegneria del veicolo in campi come i sistemi robotici, la produzione, la progettazione e l’assemblaggio. Gli studenti studieranno anche materie come statistica e matematica. Degna di nota è la Vilnius Gediminas Technical University, in Lituania. L’approccio in questa Università si concentra sui metodi matematici e sulla ricerca di soluzioni nel mondo dell’ingegneria. Durante il corso di studi in ingegneria del veicolo, gli studenti approfondieranno argomenti come la sicurezza dei veicoli. Questa università è unica nel fornire una comprensione più profonda anche nel mondo dei camion e dei motocicli.

Ingegneria del veicolo
MotorVehicle University, in Emilia Romagna. Presentazione dei corsi

Altri corsi di studio in ingegneria del veicolo e annessi

La Coventry Universitiy, in Inghilterra, offre ottime conoscenze nei campi di progettazione, design e componenti di veicoli. Gli studenti hanno accesso ai migliori laboratori e l’Università ha diversi agganci, tra cui Aston Martin, Honda e talvolta si trova lavoro anche nell’ambito dei veicoli militari.

Molto interessante, è anche la Hamk University of Applied Science, in Finlandia. Qui lo studente può scegliere principalmente tra due percorsi: automazione del processo di produzione e automazione dei macchinari di produzione. Nella Ferris State University, negli USA, invece, puoi scegliere di laurearti in uno dei due percorsi: Automotive Engineering Technology, oppure Science in Automotive Management. Gli studenti fanno molta pratica nei test meccanici e sulle emissioni dei veicoli.

Vediamo, ora di parlare anche un po’ delle Università italiane. Ci sembra doveroso, viste comunque le nostre origini. In particolare, merita attenzione la MUNER, in Emilia Romagna. Il nome per esteso è Motorvehicle University of Emilia Romagna. Molti brand di fama mondiale, come Ferrari, Lamborghini, Ducati, Dallara, Maserati, Pagani, e altri, mettono a disposizione il proprio Know-how a disposizione degli studenti. Questi ultimi, al termine del corso di studi sono pronti ad avventurarsi nel fantastico mondo della progettazione di veicoli stradali, da corsa e per lo sviluppo di sistemi di propulsione più sostenibili.

Per ultima, ma non meno importante, abbiamo il Politecnico di Torino. Al Politecnico le lezioni sono tenute con una prospettiva aziendale di ingegneria automobilistica. Si studia approfonditamente il design e la statistica sperimentale. Gli studenti acquisiranno anche la conoscenza della gestione delle risorse umane e dell’economia aziendale.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su vehiclecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Francesco Mennahttps://vehiclecue.it
Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com