Mitsubishi XFC Concept: ecco il prototipo di SUV di nuova generazione
Mitsubishi ha presentato in anteprima mondiale la Mitsubishi XFC Concept, una concept car SUV compatta, a Ho Chi Minh City, in Vietnam. L’auto sarà esposta al Vietnam Motor Show 2022 che si terrà dal 26 al 30 ottobre.
Con il concetto di essere “l’amico più adatto per una vita eccitante”, il Mitsubishi XFC Concept è un SUV compatto di nuova generazione che offre il design potente e imponente di un SUV, utilità come la maneggevolezza e un ampio spazio di carico, comfort che garantisce un’abitabilità degli interni ai vertici della categoria e una guida sicura anche su superfici sconnesse o strade allagate da forti piogge.
“Presenteremo il nuovo SUV compatto di serie nei mercati dell’ASEAN (Sud Est asiatico), incluso il Vietnam, nel 2023”, ha affermato Takao Kato, presidente e amministratore delegato di Mitsubishi. Per il futuro Mitsubishi prevede di aggiungere una variante elettrificata alla gamma e di esportarla anche in altri mercati al di fuori di quelli asiatici.
Il Mitsubishi XFC Concept è un SUV compatto che non fa parte dell’attuale gamma ASEAN. Completa la vasta gamma di prodotti di Mitsubishi Motors su misura per il mercato dell’ASEAN: il pick-up Triton e il suo derivato, il SUV di medie dimensioni Pajero Sport, i SUV di medie dimensioni Outlander e Outlander PHEV, i crossover Xpander e Xpander Cross e la berlina compatta Mirage e la berlina Attrage.
Lo stile della Mitsubishi XFC Concept
In linea con la filosofia progettuale Robust & Ingenious di Mitsubishi Motors, la Mitsubishi XFC Concept combina l’aura compatta ma potente e imponente di un SUV con una superficie liscia che forma continuità, a partire dall’emblema con tre diamanti sulla parte anteriore ed estendendosi ai lati e sulla parte posteriore del corpo vettura. Questo gli conferisce un profilo elegante e sportivo per adattarsi all’ambiente urbano. Inoltre, con una migliore maneggevolezza su superfici sconnesse grazie all’ampia altezza da terra e alle ruote di grande diametro, la Mitsubishi XFC Concept esprime robustezza e agilità.
Nella parte anteriore, il Dynamic Shield, che esprime sia prestazioni che protezione, si è evoluto in linea con la vettura. Il faro a forma di L nella parte superiore dei gruppi ottici si combina con le luci di marcia diurna per illuminarsi in un’iconica forma a T. I lati della carrozzeria sono composti da superfici voluminose e muscolose, con bagliori scolpiti sul parafango anteriore e posteriore e linee caratteristiche che esprimono la potenza di un SUV. Come la parte anteriore, anche la parte posteriore è dotata di luci posteriori a forma di T per creare uno stile posteriore che continua ed estende quello che si vede all’anteriore.
Gli interni offrono praticità e comfort, essenziali per una vettura moderna. Per il cruscotto è stato adottato un design a tema orizzontale, che ne facilita l’utilizzo al variare della postura durante la guida su superfici irregolari, migliorando anche la visibilità avanti. Nel frattempo, il design dinamico che si estende dal cruscotto al rivestimento delle portiere, insieme a una serie di morbide imbottiture, danno un senso di chiusura e protezione per creare un interno sicuro e confortevole.
Il Mitsubishi XFC Concept è progettato per facilità d’uso, offrendo una buona visibilità, una facile percezione delle dimensioni del veicolo e una manovrabilità senza precedenti. Il quadro strumenti è dotato di un ampio display che integra un display del conducente completamente digitale e un display centrale che può mostrare tre informazioni separate come navigazione, condizioni del fondo stradale e altre informazioni necessarie per la guida su un unico schermo per fornire un ambiente di guida sicuro e confortevole non rinunciando allo stile futuristico. Nonostante le sue dimensioni compatte, la Mitsubishi XFC Concept è progettata anche per essere usata in condizioni di ampio carico.
Sebbene sia un SUV compatto, la Mitsubishi XFC Concept è dotata di un’ampia area dell’abitacolo. In particolare, con il suo generoso spazio per le gambe sui sedili posteriori, offre un comfort ai vertici della sua categoria. Inoltre, tutti a bordo possono sentirsi al sicuro con il controllo della stabilità in condizioni stradali scivolose e un comfort di marcia migliore.
Con un’elevata altezza da terra e quattro modalità di guida, Normale, Wet, Gravel e Mud, la Mitsubishi XFC Concept offre una guida divertente e sicura in varie condizioni atmosferiche e stradali. La modalità Wet, introdotta per la prima volta in un veicolo Mitsubishi, è progettata pensando all’uso nei paesi asiatici, come consentire una guida sicura anche su strade allagate da acquazzoni improvvisi.