Vehicle CuEriosity 01×01 – Monoblocco e testata
![Monoblocco](https://www.vehiclecue.it/wp-content/uploads/2019/03/monoblocco2.jpg)
PH: pinnterest.eu
Concetto di basamento e monoblocco
Il basamento, detto anche carter, è un componente del motore all’interno del quale vengono racchiusi gli organi in movimento. Su di esso sono presenti i cilindri, i quali però spesso vengono completamente inglobati nel basamento stesso, dando origine ad un unico elemento: il monoblocco.
![Monoblocco](https://vehiclecue.it/wp-content/uploads/2019/03/monoblocco.jpg)
Sicuramente il monoblocco porta con sé dei vantaggi, tra cui:
- semplicità di lavorazione, quindi minor costo
- maggiore robustezza
- maggiore compattezza del motore
Tipicamente troviamo il monoblocco in ghisa o in alluminio. Nel primo caso, grazie alle proprietà del materiale stesso, si riescono a raggiungere sufficienti prestazioni in termini di resistenza e durezza.
E’ anche possibile fare uso di particolari additivi, tra cui nichel e cromo, o altri trattamenti chimici, per far sì che si possano ricavare direttamente all’interno del monoblocco le canne dei cilindri. Si parla in questo caso di monoblocco a “canne integrali“.
Invece si hanno le “canne riportate” essenzialmente quando non sono un tutt’uno con il monoblocco. Questa è una situazione più tipica per il monoblocco in alluminio, dove si preferisce utilizzare sempre canne in ghisa poiché gli eventuali processi industriali di lavorazione dell’alluminio possono risultare troppo complessi o costosi.
![Canne monoblocco](https://vehiclecue.it/wp-content/uploads/2019/03/canne_motore.jpg)
Inoltre nel monoblocco sono anche presenti delle intercapedini che permettono il necessario ricircolo di liquidi di raffreddamento e di lubrificazione.
In alcuni casi però il liquido refrigerante può diventare pericoloso. Nell’eventualità di congelamento, aumenterebbe notevolmente il suo volume che porterebbe quindi ad un aumento della pressione interna. A tale scopo, esternamente, sui lati del monoblocco, sono frequentemente presenti dei tappi di sicurezza. Questi fungono come delle valvole di sfogo; in particolare sono dei tappi che vengono espulsi quando si instaura una pressione troppo elevata, dando possibilità di sfogo al liquido ed evitando di fatto la rottura del monoblocco.
![Tappi di sicurezza sul monoblocco](https://vehiclecue.it/wp-content/uploads/2019/03/tappi_monoblocco.jpg)
Testata del motore
La testata del motore ha la funzione di chiudere la parte superiore dei cilindri. E’ un componente fondamentale in quanto riveste un ruolo delicato: su di essa infatti sono alloggiate le valvole con sedi e guide, iniettori, candele e quant’altro.
A causa del movimento continuo dei pistoni e a causa della combustione, la testata deve essere progettata per resistere ad elevate sollecitazioni, sia termiche che meccaniche.
![Testata del motore sopra al monoblocco](https://vehiclecue.it/wp-content/uploads/2019/03/testata_motore.jpg)
Per prevenire il surriscaldamento è possibile intervenire con processi di raffreddamento ad aria o ad acqua. Per un raffreddamento ad aria è necessario dotare la testata di apposite alette che aiutino a disperdere meglio il calore. Nel secondo caso invece bisogna munire la testata stessa con canali e fessure per lo scorrimento del liquido refrigerante.
Per la testata del motore, al contrario del monoblocco, si preferisce usare leghe di alluminio piuttosto che la ghisa. L’alluminio infatti:
- ha una migliore dispersione del calore (conducibilità termica maggiore della ghisa)
- è più facile da lavorare con macchine utensili
- è più leggero (circa un terzo del peso specifico della ghisa)
Inoltre è presente un’importante guarnizione della testa, posta tra testata e basamento. Oltre ad assicurare la tenuta pneumatica tra cilindri e testata, la guarnizione ha il fondamentale compito di evitare la miscelazione tra liquido di raffreddamento e lubrificante, o peggio ancora il loro ingresso in camera di combustione.
Queste guarnizioni consistono in sottili lamiere di acciaio o rame, entrambe trattate con particolari vernici vernici.
![Guarnizione della testata sopra al monoblocco](https://vehiclecue.it/wp-content/uploads/2019/03/guarnizione_testata.jpg)
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