Nissan Leaf Nismo RC: l’auto elettrica da pista

La Nissan propone una versione a ruote e abitacolo coperto delle vetture da pista elettriche: ecco la Nissan Leaf Nismo RC

Nissan Leaf Nismo RC: l'auto elettrica da pista
PH: netcarshow.com

La nuova Nissan LEAF NISMO RC, una macchina da corsa elettrica con più del doppio della potenza massima e della coppia del suo predecessore, è stata presentata a Tokyo.

La presentazione è avvenuta a Nissan Crossing, nel distretto di Ginza. L’auto, che è stata sviluppata dalla divisione corsaiola della Nissan, NISMO, con le proprie conoscenze in termini di tecnologie derivanti dalla pista, debutterà ufficialmente al Nissan Festival 2018 al Fuji International Speedway, mostrandosi insieme alla nuova auto da corsa elettrica di Nissan che prenderà parte al campionato di Formula E.

Con due motori elettrici, trazione integrale e una carrozzeria dal design aggressivo, l’auto dimostra come la tecnologia dei veicoli elettrici di Nissan può fornire un’adrenalina silenziosa, a emissioni zero, componente chiave della visione Intelligent Mobility dell’azienda.

Nissan Leaf Nismo RC: l'auto elettrica da pista
PH: netcarshow.com

La nuovissima LEAF NISMO RC mostra ciò a cui stiamo mirando e come farlo, alzando sempre più l’asticella quando si tratta di potenza e prestazioni crude, rendendo i veicoli elettrici ancora più eccitanti per i clienti“, ha dichiarato il vicepresidente esecutivo Daniele Schillaci, responsabile marketing globale di Nissan, vendita e veicoli elettrici. “È la nostra espressione più elettrizzante della filosofia di Nissan Intelligent Mobility“.

Nissan prevede di costruire sei esemplari da distribuire in tutto il mondo, in modo che i fan possano sperimentare in prima persona la potenza elettrica e la spinta tipica di una propulsione elettrica.

Nissan Leaf Nismo RC: l'auto elettrica da pista
PH: netcarshow.com

Nissan Leaf Nismo RC: la scheda tecnica

La nuova Nissan LEAF NISMO RC è alimentata, come già detto, da due motori elettrici sui due assi. I motori producono 240 kilowatt combinati (120 kW ciascuno) e una sbalorditiva coppia istantanea di 640 Nm: più del doppio della potenza massima e della coppia erogata dalla precedente LEAF NISMO RC, introdotta nel 2011. La tecnologia Drivetrain derivata dalla nuova Nissan LEAF include la batteria agli ioni di litio ad alta capacità e gli inverter.

Un nuovo sistema di trazione integrale conferisce alla nuova vettura da pista le sue eccezionali prestazioni in curva, oltre che uno scatto eccellente da ferma. La potenza è gestita indipendentemente su ciascun asse, fornendo istantaneamente la coppia allo pneumatico con la massima aderenza per consentire all’auto di muoversi rapidamente ed agilmente in pista. Simile al modello precedente, il bilanciamento del peso del telaio è stato ottimizzato dalla posizione centrale del pacco batteria, con i motori elettrici e gli inverter posizionati idealmente sopra gli pneumatici anteriori e posteriori.

Nissan Leaf Nismo RC: l'auto elettrica da pista
PH: netcarshow.com

Nissan LEAF NISMO RC è caratterizzata da una moltitudine di componenti leggeri e da una struttura monoscocca racing in fibra di carbonio, che gli consente toccare un peso complessivo di appena 1.220 chilogrammi. Il rapporto peso/potenza offre prestazioni impressionanti da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, il 50% più veloce rispetto al modello precedente.

Mentre l’esterno della nuovissima Nissan LEAF NISMO RC è spiritualmente basato sulla LEAF NISMO RC originale, sfoggiando però, un’estatica più aggressiva. Il lungo cofano e la tipica griglia V-motion di Nissan sottolineano il frontale completamente rinnovato.

La carrozzeria in tre pezzi della vettura comprende sezioni anteriori e posteriori rimovibili, finestrini fisse, fari a LED e un’ala posteriore regolabile per un carico aerodinamico ideale sull’asfalto. Il modello è leggermente più lungo del suo predecessore, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo che misura 2.750 millimetri.