Nissan Z, arriva la Nismo (ma non in Europa)

Nissan Z Nismo 2024

The 2024 Nissan Z NISMO builds on the capabilities of the Z Sport and Performance grades to deliver an exhilarating track-ready experience for enthusiast drivers.

Nissan ha presentato la Z Nismo 2024, versione più spinta della coupé compatta a motore anteriore e trazione posteriore erede della 370Z. Prodotta nello stabilimento giapponese di Tochigi, la Nissan Z Nismo 2024 sarà in vendita a partire da questo autunno, ma solo nei mercati asiatici e nordamericani. Infatti, non è importata in Europa, a differenza delle progenitrici.

Nissan Z Nismo 2024,

Che la Nissan Z Nismo 2024 sia fatta di un’altra pasta rispetto alle altre Z lo si può intuire subito dal frontale, dove il tipico “Grand Nose” è ancora più prominente e nel fascione la presa d’aria dalla caratteristica forma rettangolare lascia il posto a una ancora più larga presa d’aria trapezoidale con griglia a nido d’ape. Quest’ultima permette di ridurre la resistenza aerodinamica e incrementare la portata d’aria utile per il raffreddamento del motore. È inoltre più elaborato lo splitter, rialzato centralmente ed evidenziato dalla colorazione rossa.

Il filo rosso dello splitter si estende anche alle minigonne e al paraurti posteriore, avvolgendo così la carrozzeria, e anche agli specchietti retrovisori. A caratterizzare ulteriormente la Nissan Z in versione Nismo sono dettagli come l’elemento stilistico a lama di katana grigio metallizzato che si sviluppa al di sopra della linea dei finestrini seguendo l’andamento discendente del tetto. Quest’ultimo è verniciato di nero, e ben si abbina ai cerchi da 19 pollici nero lucido Rays. Nissan Z Nismo 2024 calza pneumatici 255/40R19 all’anteriore e 285/35R19 al posteriore Dunlop Sport Maxx GT600.

Per la carrozzeria della Nissan Z Nismo saranno disponibili cinque colori: Black Diamond Pearl, Brilliant Silver, Passion Red TriCoat, Everest White Pearl TriCoat e l’esclusiva Nismo Stealth Grey.

Nuovi sedili Recaro e tocchi di rosso un po’ ovunque

Una volta aperta la portiera della Nissan Z Nismo ci si trova davanti a un abitacolo dal sapore racing, con i caratteristici tre strumenti analogici aggiuntivi posti in posizione centrale al di sopra delle bocchette della climatizzazione che mostrano la pressione del turbocompressore, la velocità della girante della turbina e il voltaggio della batteria. Anche dentro sono presenti dei tocchi di rosso. In particolare, o pulsanti di avvio e di selezione della modalità di guida sono rossi, ma non solo.

I sedili sono della Recaro, sono realizzati in pelle e Alcantara e presentano una zona centrale rossa e il logo Nismo nei poggiatesta. Il volante è specifico di questa versione ed è anch’esso rivestito in pelle e Alcantara. Inoltre, presenta un anello rosso in corrispondenza delle ore 12.

Un telaio più rigido e sospensioni e sistema frenante migliorati per un uso in pista

Nissan Z Nismo vuole essere una sportiva che possa dire la sua anche in pista. Lo testimoniano le migliorie apportate dai tecnici Nismo in tutti i reparti per rendere la Z ancora più efficace. Il telaio innanzitutto per supportare le maggiori velocità, soprattutto in curva, è stato rinforzato sotto il pavimento anteriore e posteriore, così da aumentare la rigidità del 2,5%. Inoltre, le nuove boccole delle sospensioni anteriori e posteriori sono più rigide, così come la boccola della cremagliera dello sterzo, che è più diretto. Le molle delle sospensioni sono meno cedevoli ed è stata adottata una nuova barra stabilizzatrice.

Per quanto riguarda l’impianto frenante, anch’esso è stato potenziato date le elevate performance della vettura. Troviamo ora un impianto con dischi da 380×33 mm all’anteriore con pinze a quattro pistoncini e da 350×20 mm al posteriore con piste a due pistoncini. Le pinze sono realizzate in alluminio.

Cambio a 9 marce e motore da 426 CV

Il motore 3.0 V6 biturbo della Nissan Z Nismo eroga 426 CV a 6400 rpm e 520 Nm di coppia erogata tra 2000 e 5200 rpm, facendo segnare un +26 CV e un +45 Nm rispetto alle Z standard. A esso è abbinata unicamente una trasmissione automatica a nove marce resa più veloce, tanto da avere dei tempi di scalata quasi dimezzati rispetto a quelli della Z Performance. Per sfruttare appieno il cambio a nove marce è stata sviluppata una nuova modalità di guida detta Sport+, pensata per la guida in pista. Selezionandola, i tempi di cambiata saranno ridotti al minimo.

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