SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

La Nissan Z proto sarà la migliore sportiva sul mercato

La Nissan Z proto mostra il futuro della leggendaria serie Z della casa nipponica. Un modello che specialmente in un periodo storico come questo può rivelarsi fatale per la propria continuazione.
Da sempre le Nissan Z sono state vetture sportive eccellenti, adatte ad un uso stradale o facili da preparare per ogni genere di disciplina motoristica.

Nissan Z proto
Nissan Z proto global.nissannews.com

Nissan Z proto tecnica

Non molto è stato confermato riguardo la Nisan Z proto, si presume arriverà sul mercato nel 2021. Sarà basata su un architettura in alluminio, con motore centrale-anteriore e trazione posteriore.
La Nissan ha destato particolare attenzione nel mettere in mostra il cambio manuale, confermato per Giappone ed USA. Continuando la tradizione nella scelta del motore, da sempre 6 cilindri, prima in linea con la serie 240z successivamente trasformato in V6 con la 350Z e 370Z.

Nissan Z proto
Nissan Z proto global.nissannews.com

Per aggiungere maggiore potenza ed efficienza sono stati aggiunti due turbo.
Seguendo il mercato, e volendosi piazzare concorrenzialmente rispetto la nuova Toyota Supra, ci si aspetta una potenza compresa tra 350 e 400cv, con rumors di potenze anche maggiori per una futura versione Nismo.

Le differenze tra 370Z e Nissan Z proto

La scorsa generazione di 370Z ha visto il mercato dal 2009 al 2020, e la Nissan Z proto la sostituirà nel 2021. In questi anni le leggi sulle emissioni di inquinanti si sono fatte molto stringenti. Per tale ragione il passaggio all’aspirazione forzata era pressoché obbligato. Risulta però vero che le potenze medie nel settore delle sportive entry-level, sono aumentate. Specialmente i valori di coppia, rendendo poco competitivi i motori aspirati.

Se a ciò aggiungiamo il forte interesse del mercato del tuning nei confronti delle Z-car, la scelta di un motore turbo dalla fabbrica acquista sempre più di valore.
La facilità di estrarre maggiore potenza, con un semplice scarico sportivo o già una mappatura, attira un mercato amplio.

Nissan Z proto
Nissan Z proto global.nissannews.com

Perché diventerà una delle migliori sportive

Con la necessità di giustificare dei costi più alti di sviluppo, le nuove sportive devono attirare un mercato più grande di quello dei puristi. La facilità di guida, la dotazione di bordo e i dispositivi adas, sono adesso richiesti anche su vetture che nascono per il divertimento alla guida. Ciò fa lievitare i costi, ma attira anche maggiori clienti. Fortunatamente la Nissan ha però mantenuto a mente i veri appassionati, offrendo difatti il cambio manuale.

manuale Nissan
Nissan Z proto global.nissannews.com

Questo più il motore adatto a tutti gli usi, il telaio in alluminio ed un prezzo competitivo saranno la chiave per vincere il mercato. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma presumendo un costo al pari della concorrenza, si porrebbe finalmente alla pari delle alternative europee.
La scorsa generazione, la 370Z ha venduto poco per via del prezzo alto rispetto le dotazioni e la rifinitura. Nonostante fosse un ottima vettura sportiva con le componenti di guida assolutamente corrette, non era competitiva rispetto la concorrenza.
Dalle immagini della nuova sportiva, di interni ed esterni sembra esserci stata un inversione di tendenza. Con interni curati e moderni, dotazioni abbondanti, un powertrain allettante e pronto a modifiche sembra che l’ora della prossima Z car non possa arrivare abbastanza in fretta.

nissan 2021
Nissan Z proto global.nissannews.com

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su vehiclecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Alessandro Melonehttps://vehiclecue.it
Da tutta la vita un appassionato di cose con ruote ed ali.