Home » Noleggio a lungo termine sempre più diffuso: si premia la convenienza, anche rispetto all’acquisto

Noleggio a lungo termine sempre più diffuso: si premia la convenienza, anche rispetto all’acquisto

Il noleggio a lungo termine, un tempo appannaggio di professionisti e aziende, si sta diffondendo tra i privati per la sua convenienza e flessibilità, offrendo auto nuove a canone fisso mensile senza costi di gestione per periodi da 36 a 60 mesi, talvolta anche senza anticipo.

Categorie Automotive
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Il noleggio a lungo termine si configura come una soluzione di mobilità piuttosto interessante. In passato ricercata soprattutto da professionisti e aziende, attualmente questa formula risulta sempre più diffusa anche tra i privati, sempre più attratti dalla convenienza, dalla flessibilità e dalle tante garanzie offerte da questa formula così vantaggiosa.

Infatti, a fronte del pagamento di un canone mensile, il cui importo, definito in fase di sottoscrizione, resta fisso per tutto il periodo contrattuale, si può disporre di un’automobile nuova senza costi di gestione, per un periodo che compreso fra 36 e 60 mesi, in alcuni casi anche con anticipo zero.

Noleggio a lungo termine: l’alternativa al finanziamento che fa risparmiare

Noleggio a lungo termine

Al giorno d’oggi, il noleggio a lungo termine si configura come una valida alternativa all’acquisto di un’auto nuova, nonché come una soluzione molto più vantaggiosa rispetto al tradizionale finanziamento.

Per capire fino a che punto, è possibile prendere in considerazione una simulazione effettuata da Facile.it, che ha messo a confronto l’acquisto finanziato e il noleggio a lungo termine con anticipo di una Volkswagen Polo, evidenziandone i costi in maniera puntuale.

La simulazione, che prende in considerazione un periodo di tempo di 36 mesi, rivela in particolare che, seper l’acquisto con finanziamento di una Volkswagen Polo si può spendere fino a 22.421 euro, per il noleggio a lungo termine la cifra stimata è di soli 13.324 euro.

A fare la differenza sono i costi di gestione, che nel noleggio a lungo termine sono compresi nel canone mensile, mentre nel finanziamento risultano sempre a carico del proprietario del veicolo.

Nel dettaglio, l’analisi mette in evidenza che con il noleggio a lungo termine si possano risparmiare 1.771 euro di RCA, 3.150 euro di assicurazioni danni al veicolo, 600 euro di tagliando, 1500 di manutenzione straordinaria ed eventualmente 80 euro di revisione, oltre alla maxi rata, che da simulazione è pari a 14.865 euro.

Inoltre, dopo i 36 mesi presi in esame dalla studio, se l’auto a noleggio a lungo termine può essere restituita alla compagnia senza alcuna spesa, lo stesso non accade con il finanziamento: rivendere l’auto acquistata, dopo tre anni al costo di mercato di 17.820 euro, non è sufficiente a coprire gli importi già versarti.

Un aspetto che, alla luce di un risparmio stimato superiore a 6.000 euro, rende il noleggio a lungo termine con anticipo molto più vantaggioso rispetto al finanziamento.

Il risparmio del noleggio a lungo termine di auto usate

Naturalmente, per risparmiare ulteriormente si può optare per il noleggio lungo termine di un’auto usata, sia con sia senza anticipo, affidandosi a portali come Facile.it per mettere a confronto le offerte più convenienti del momento. Questa opzione, al variare del modello e con tutte le classiche garanzie previste da questa formula, permette di tagliare fino al 30% della spesa.

Il tutto senza compromessi sull’affidabilità: il noleggio a lungo termine di auto usate si basa infatti su vetture provenienti da una prima esperienza di locazione che, in qualità di veicoli precedentemente offerti a noleggio a lungo termine e rimessi in locazione dalla stessa compagnia, sono stati sottoposti a regolari controlli, che permettono di certificarne anche il chilometraggio.

Infine, è bene ricordare che, contemplando esclusivamentevetture già presenti nel parco auto della società, il noleggio a lungo termine di veicoli di seconda mano non prevede attesa: un vantaggio non indifferente qualora si necessiti di un’auto in tempi brevi.

Lascia un commento