Home » Noleggio auto a lungo termine: che requisiti e documenti sono richiesti ai clienti

Noleggio auto a lungo termine: che requisiti e documenti sono richiesti ai clienti

Avrete già sentito parlare di noleggio a lungo termine. In questo articolo vediamo nel dettaglio i requisiti per ottenere la vostra nuova auto utilizzando questa formula.

Categorie Curiosità e Consigli

Vuoi cambiare auto e, per averne sentito vantare da più persone la comodità e le possibilità di risparmio, stai prendendo in considerazione il noleggio auto a lungo termine? Va detto che questa formula, soprattutto se si opta per un piano di noleggio a lungo termine senza anticipo, è quella che effettivamente permette con più facilità di passare a una nuova automobile o acquistare la propria prima auto anche se non si ha molta liquidità a disposizione o si ha bisogno di razionalizzare le spese a fine mese: in un’unica rata mensile, infatti, racchiude tutte le uscite che altrimenti si dovrebbero sostenere periodicamente per la gestione del veicolo inclusi tasse e bolli, assicurazione e soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria. Ci sono requisiti per il noleggio auto a lungo termine, però, che dovresti conoscere prima di rivolgerti a una concessionaria o a una società di noleggio? E di che tipo? Proviamo a rispondere.

Cosa serve per stipulare un contratto di noleggio auto a lungo termine

Leasys, la soluzione perfetta nel noleggio a breve e lungo termine

Naturalmente la prima cosa che chi si occupa di noleggio auto a lungo termine chiede ai propri clienti è il possesso di una patente di guida in corso di validità e che sia stata rilasciata, al momento in cui viene stipulato il contratto, da almeno un anno: il noleggio auto a lungo termine è infatti tra quelle limitazioni, e sono più numerose di quanto si potrebbe immaginare, previste per i neopatentati. Anche un documento, come la carta d’identità o il passaporto, in corso di validità e che lo rimanga per l’intera durata del contratto è tra le cose richieste al cliente prima della firma del contratto e per ragioni anagrafiche.

L’ultimo permette alla società di noleggio, per altro, di accertarsi subito dell’età dell’intestatario. In molti casi, proprio perché patentato da troppo poco tempo, è escluso infatti dalla possibilità di noleggio a lungo termine di un’auto chi ha meno di ventuno anni. Più frequente è, però, soprattutto un limite massimo d’età: oltre i settant’anni può essere più difficile prendere a noleggio un’auto o, almeno, le compagnie si riservano di valutare caso per caso, anche tendendo conto delle condizioni di salute ed economico-finanziarie del cliente.

Per molti versi, infatti, il noleggio lungo termine senza anticipo è simile a un finanziamento e simili sono soprattutto le garanzie chieste a chi prova ad accedervi. Preparati, insomma, a mostrare alla società di noleggio documenti come il modello unico o alcune delle tue ultime buste paga che accertano che hai una certa stabilità dal punto di vista del reddito e, cioè, molto più pragmaticamente che sei in grado di pagare ogni mese il canone previsto. Alcuni soggetti che si occupano di noleggio auto a lungo termine chiedono come requisito ai propri clienti un contratto di lavoro a tempo indeterminato; per altri soggetti, invece, non è più questa una condizione vincolante, sostituita da altre forme di tutela (che, qualche volta, arrivano a includere anche il pagamento di una cauzione a inizio contratto che va ad ammortizzare comunque il valore delle rate mensili). Non c’è invece, al contrario di quello che si potrebbe pensare, un reddito minimo necessario per la stipula del contratto. L’unica regola che vale in maniera generalizzata è che la somma da corrispondere mensilmente comprensiva di IVA non sia superiore a un terzo della propria retribuzione netta: a seconda del reddito varia, così, di fatto l’assortimento di marche e modelli di automobili che si possono prendere a noleggio ma spulciando tra le offerte di noleggio lungo termine senza anticipo iva inclusa convenienti hai buone possibilità di trovare ugualmente il veicolo giusto per le tue esigenze.

Avere un conto corrente intestato a proprio nome è, infine, un requisito indispensabile per il noleggio auto a lungo termine, anche in considerazione del fatto che la maggior parte di contratti prevede che il pagamento sia effettuato automaticamente con prelievo dallo stesso o dalla carta di credito (ragione per cui può risultare difficile prendere a noleggio un auto anche se possiedi solo carte di debito o prepagate).

Lascia un commento