Nuova Audi A3: al via gli ordini. Nuovi motori e versione plug-in ibrida in arrivo
Inizia la prevendita della nuova Audi A3 Sportback e della A3 Sedan. Di particolare interesse è la versione ibrida plug-in con motore 1.4 TFSI e cambio S-Tronic da 245 cv di potenza massima. Al momento sul mercato i clienti possono scegliere tra ben cinque motorizzazioni: TFSI, TDI, mild-hybrid, a metano e plug-in. Nuova è anche la motorizzazione 2.0 litri TDI da 116 cv con cambio S-Tronic e della variante con trazione integrale Quattro. Di fatto questa è la prima Audi A3 di sempre con la trazione Quattro su un propulsore Diesel.
In alternativa al cambio S-Tronic, i clienti possono scegliere il manuale 6 marce. Il motore TDI 2.0 litri quattro cilindri rispetta il ciclo omologativo WLTP 3.0 eroga 116 cv di potenza massima e 300 Nm di coppia costante tra i 1600 e 2500 giri al minuto. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 10.1 secondi e può raggiungere i 206 km/h di velocità massima. Anche i consumi sono piuttosto interessanti: nel ciclo combinato WLTP ha percorso 22 chilometri con un litro di carburante registrando come emissioni 120-132 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso.
Per quanto riguarda la nuova Audi A3 Sportback, invece, troviamo il 2.0 TDi da 200 cv di potenza massima e 400 Nm di coppia che, grazie anche alla trasmissione S-Tronic 7 marce accelera 0 a 100 km/h in 6.8 secondi raggiungendo una velocità massima di 243 km/h. Tuttavia non vogliamo parlare solo di potenza, anche perché la potenza è nulla senza il controllo. Per questo motivo, la trazione integrale Quattro si avvale della frizione elettroidraulica a lamelle gestita da un software specifico. Grazie alla gestione elettronica, il sistema rileva il comportamento dell’auto e lo stile di guida regolando in tempo reale la distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno.
Nuova Audi A3: batteria da 13 kWh e ricarica in 5 ore
L’Audi A3 Sportback presenta già nella versione 1.4 TFSI turbo ad iniezione diretta, un motore elettrico abbinato a quello endotermico. Il propulsore elettrico è del tipo sincrono a magneti permanenti. Nel complessivo, i due motori erogano una potenza complessiva di 245 cv e 400 Nm di coppia. Con la sola modalità elettrica attivata l’auto raggiunge i 140 km/h di velocità massima, mentre in modalità ibrida raggiunge i 232 km/h. I consumi di questa variante sono di 1.2 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 prossime ai 30 grammi/km.
La batteria può accumulare fino ad un massimo di 13 kWh, mentre la massima potenza è di 2.9 kW in corrente alternata. Con un impianto ad hoc installato nella propria abitazione, si può ricaricare la batteria in 5 ore. Per facilitare l’utilizzo dell’auto elettrica, Audi propone dei servizi specifici.
I clienti possono usufruire del servizio Audi e-tron Charging Service che consente di accedere a ben 186 mila colonnine di ricarica sparse in 26 Paesi europei con un’unica card ed un unico contratto. Per la propria casa, invece, tramite partnership con Alpiq e AGN Energia propone il pacchetto all-inclusive. Esso include un sopralluogo gratuito di tecnici specializzati per un preventivo che include i costi per l’installazione e l’accesso ad una tariffa base. Tale tariffa prevede un costo di 110 euro al mese (IVA e tasse escluse). In pratica, è possibile ricaricare l’auto tutti i giorni con una spesa di 4,40 euro.