SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Nuova Audi A3: al via gli ordini. Nuovi motori e versione plug-in ibrida in arrivo

Al via gli ordini per la Audi A3. Ecco tutte le novità e i pacchetti offerti per la ricarica delle auto ibride plug-in.

Inizia la prevendita della nuova Audi A3 Sportback e della A3 Sedan. Di particolare interesse è la versione ibrida plug-in con motore 1.4 TFSI e cambio S-Tronic da 245 cv di potenza massima. Al momento sul mercato i clienti possono scegliere tra ben cinque motorizzazioni: TFSI, TDI, mild-hybrid, a metano e plug-in. Nuova è anche la motorizzazione 2.0 litri TDI da 116 cv con cambio S-Tronic e della variante con trazione integrale Quattro. Di fatto questa è la prima Audi A3 di sempre con la trazione Quattro su un propulsore Diesel.

In alternativa al cambio S-Tronic, i clienti possono scegliere il manuale 6 marce. Il motore TDI 2.0 litri quattro cilindri rispetta il ciclo omologativo WLTP 3.0 eroga 116 cv di potenza massima e 300 Nm di coppia costante tra i 1600 e 2500 giri al minuto. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 10.1 secondi e può raggiungere i 206 km/h di velocità massima. Anche i consumi sono piuttosto interessanti: nel ciclo combinato WLTP ha percorso 22 chilometri con un litro di carburante registrando come emissioni 120-132 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso.

Ingresso Plug-in della nuova Audi A3
Ingresso Plug-in della nuova Audi A3

Per quanto riguarda la nuova Audi A3 Sportback, invece, troviamo il 2.0 TDi da 200 cv di potenza massima e 400 Nm di coppia che, grazie anche alla trasmissione S-Tronic 7 marce accelera 0 a 100 km/h in 6.8 secondi raggiungendo una velocità massima di 243 km/h. Tuttavia non vogliamo parlare solo di potenza, anche perché la potenza è nulla senza il controllo. Per questo motivo, la trazione integrale Quattro si avvale della frizione elettroidraulica a lamelle gestita da un software specifico. Grazie alla gestione elettronica, il sistema rileva il comportamento dell’auto e lo stile di guida regolando in tempo reale la distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno.

Nuova Audi A3: batteria da 13 kWh e ricarica in 5 ore

L’Audi A3 Sportback presenta già nella versione 1.4 TFSI turbo ad iniezione diretta, un motore elettrico abbinato a quello endotermico. Il propulsore elettrico è del tipo sincrono a magneti permanenti. Nel complessivo, i due motori erogano una potenza complessiva di 245 cv e 400 Nm di coppia. Con la sola modalità elettrica attivata l’auto raggiunge i 140 km/h di velocità massima, mentre in modalità ibrida raggiunge i 232 km/h. I consumi di questa variante sono di 1.2 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 prossime ai 30 grammi/km.

Il display infotainment della nuova A3 ibrida plug-in

La batteria può accumulare fino ad un massimo di 13 kWh, mentre la massima potenza è di 2.9 kW in corrente alternata. Con un impianto ad hoc installato nella propria abitazione, si può ricaricare la batteria in 5 ore. Per facilitare l’utilizzo dell’auto elettrica, Audi propone dei servizi specifici.

I clienti possono usufruire del servizio Audi e-tron Charging Service che consente di accedere a ben 186 mila colonnine di ricarica sparse in 26 Paesi europei con un’unica card ed un unico contratto. Per la propria casa, invece, tramite partnership con Alpiq e AGN Energia propone il pacchetto all-inclusive. Esso include un sopralluogo gratuito di tecnici specializzati per un preventivo che include i costi per l’installazione e l’accesso ad una tariffa base. Tale tariffa prevede un costo di 110 euro al mese (IVA e tasse escluse). In pratica, è possibile ricaricare l’auto tutti i giorni con una spesa di 4,40 euro.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su vehiclecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Ufficio Stampa Audi Italia: Audi A3: nuovi motori, trazione quattro e la versione plug-in da 245 cv.

Francesco Mennahttps://vehiclecue.it
Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com