Nuova DS4 2021: arriva l’edizione La Première. Prezzi da 46.250 euro
Sbarca in Italia la DS4 2021, e lo fa con l’edizione di lancio La Première. Come prevedibile, si tratta di una versione superaccessoriata della nuova generazione di DS 4, pre-ordinabile online sul sito della DS. Il prezzo di partenza della DS 4 La Première è di 46.250 euro. Questo prezzo si riferisce alla motorizzazione a benzina PureTech da 180 CV. La DS 4 Plug-In Hybrid E-Tense 225 è invece disponibile a partire da 52.750 euro. Per entrambe, è possibile usufruire della formula Style Drive che consente l’acquisto della vettura con una rata da 400 € al mese. Sono inclusi il servizio Complete Care per 36 mesi o 45.000 Km e l’auto può essere consegnata a domicilio, grazie al servizio Delivery Valet.
Finiture specifiche per l’esterno
La DS 4 cambia radicalmente rispetto al passato: rimane la formula da berlina di segmento C rialzata, ma le linee sono più taglienti e sinuose, e in questa edizione di lancio vi sono delle caratterizzazioni estetiche specifiche. Il frontale ripropone la griglia trapezoidale con il marchio DS in bella vista dall’aspetto tridimensionale, con motivi a punta di diamante che la rendono particolarmente ricercata. Le DS Wings, che collegano i fari alla griglia, hanno in questa edizione una finitura Glossy Black. Nel cofano non manca lo stemma con il simbolo 1, a sottolineare che si tratta della La Première. I fari, visivamente composti da 3 elementi più la firma luminosa a L, sono a matrice di led e direzionali su questa versione di lancio.
Caratteristica della DS 4 La Première è anche la colorazione. Il cliente può scegliere tra due tonalità di grigio, il Grigio La Première (che vedete nelle foto) o il Grigio Cristallo, che va a contrasto con il tetto nero. Si è fatto uso del nero anche per le calotte degli specchietti, per i montanti anteriore e centrale e anche per i cerchi in lega Siviglia da 19 pollici, che abbinano la finitura diamantata al nero lucido (i cerchi delle foto sono i Sidney da 20, che si possono avere a parte).
Anche nella coda, caratterizzata dal padiglione molto spiovente, che termina con un lungo spoiler, e dal lunotto, dalle dimensioni molto ridotte, fortemente inclinato, vi sono delle caratterizzazioni proprie di questa edizione di lancio, in particolare nei sottili fanali, che sono bruniti. I fanali sono 3D con un motivo a scaglie e sono dotati di indicatori di direzioni scorrevoli.
DS 4 La Première: gli interni
Gli interni della nuova DS 4 2021 sono decisamente moderni e ricercati. La plancia ha infatti un design molto particolare, con lo schermo da 10 pollici HD perfettamente integrato da cui si gestisce il sistema infotelematico DS Iris System. Sotto di esso si trova il sistema di ventilazione DS Air, un vero pezzo di design, che dona eleganza e raffinatezza all’insieme.
Su questa versione troviamo di serie l’Extended Head Up Display, che proietta informazioni digitali appaiono sul parabrezza con un’immagine di 21”, ad esempio i cartelli stradale e le mappe, come si può vedere nell’immagine sottostante. Questa dotazione si aggiunge al quadro strumenti digitale da 7″.
Chi acquisterà la DS 4 La Première potrà godere quindi di un abitacolo decisamente curato, che è rifinito con i rivestimenti dell’ambiente Opera. Partiamo dai sedili: sono rivestiti in pelle Nappa e hanno l’ormai iconica lavorazione a braccialetto tipica delle DS. Sono impreziositi in questa edizione dal logo DS stampato sullo schienale. Inoltre sono ventilati, riscaldati e massaggianti, per assicurare il massimo comfort. Nella parte alta dei pannelli porta, la finitura in legno di frassino dà un ulteriore tocco di classe, abbinandosi perfettamente ai rivestimenti in pelle Marrone Criollo. I rivestimenti in pelle, che interessano anche la plancia, sono realizzati a mano, così come il volante in pelle pieno fiore.
Le dotazioni di serie della DS 4 La Première
L’equipaggiamento di serie della DS 4 La Première è molto ricco. Un esempio è costituito dalle sospensioni che possono contare sullo smorzamento controllato DS Active Scan Suspension. Il sistema funziona in questo modo: una telecamera montata sul parabrezza vede le irregolarità del manto stradale e trasmette le informazioni raccolte a un elaboratore. Dotato di tre accelerometri e quattro sensori di assetto, il sistema va ad agire in modo specifico su ciascuna ruota, così da mantenere sempre il massimo livello di comfort.
La guida semi-autonoma di livello 2 è assicurata dal pacchetto DS Drive Assist, che incorpora funzionalità come il sorpasso semiautomatico, la regolazione della velocità in curva e la raccomandazione anticipata della velocità presente nei segnali stradali. Sono presenti poi un sistema di quattro telecamere che danno una visibilità a 360 gradi e il pack rilevamento posteriore, che include due accessori: la sorveglianza dell’angolo morto a lunga distanza, che rileva la presenza di veicoli dietro di te fino a 75 metri e l’allerta traffico che ti consente di effettuare le manovre in retromarcia in tutta sicurezza. Per ulteriori informazioni sugli equipaggiamenti di serie vi rimandiamo alla pagina dedicata alla DS 4 La Première.
DS 4 La Première: informazioni su piattaforma e motorizzazioni
La piattaforma EMP2
La DS 4 nasce dalla piattaforma EMP2, usata per numerosi modelli del gruppo Stellantis, come la recente Peugeot 308. La casa francese dichiara che la piattaforma utilizzata per la nuova DS 4 vanta fino al 70 % di componenti nuove o addirittura esclusive per questo modello. Sono state implementate nuove parti in materiali compositi, parti strutturali stampate a caldo ed elementi più compatti come il climatizzatore. La DS 4 ha misure da vettura crossover di segmento C:
- lunghezza: 4,40 m
- larghezza: 1,83 m
- altezza: 1,47 m
Motorizzazioni
La DS 4 La Première, come anticipato in apertura, sarà disponibile con due motorizzazioni, una a benzina e una ibrida plug-in. Entrambe sono abbinate al cambio automatico a otto rapporti EAT4. La versione ibrida è la E-Tense 225: un motore quattro cilindri turbo 1.8 da 180 CV è abbinato a un motore elettrico da 100 CV, per una potenza combinata di 225 CV. Il pacco batterie, la cui capacità non è dichiarata, è posizionato nella parte posteriore della traversa deformabile e consentirà un’autonomia di oltre 50 Km in modalità zero emissioni (ciclo WLTP). La