Home » Nuova Fiat Tipo 2021: versione 5 porte & Station Wagon

Nuova Fiat Tipo 2021: versione 5 porte & Station Wagon

Categorie Automotive · Autoveicoli

La Nuova Fiat Tipo 2021 è pronta a conquistarsi una bella fetta di mercato. Un anno pieno di novità per la Casa torinese a partire dalla 500 elettrica, Hybrid e la nuova Panda. Ora, anche la nuova Fiat Tipo 2021 è completa. Infatti, sono state presentate, con ulteriori dettagli, la versione 5 porte (berlina) e la station wagon. Il restyling 2021 comprende interni, esterni e motori nuovi. Il tutto per mettersi al pari con le concorrenti ad un prezzo molto competitivo. Le prime consegne sono previste a fine novembre. Inoltre è stata presentata anche un’inedita variante “rialzata”, la nuova Fiat Tipo Cross 2021, la quale dovrebbe collocarsi nel segmento dei SUV Crossover.

Sarà disponibile in due “anime”, termine usato da Fiat nel comunicato stampa:

  • Life: si declina in tre allestimenti (Tipo, City Life, Life) disponibili per tre varianti di carrozzeria (tre volumi, due volumi, station wagon).
  • Cross: si declina in due allestimenti (City Cross e Cross) abbinati a una carrozzeria rialzata stile crossover.
Fiat Tipo 2021

Interni & esterni

Esternamente, la nuova Fiat Tipo 2021, presenta un rinnovato sistema di luci FULL LED. Tecnologia apprezzabile anche al posteriore. Da notare, una nuova griglia anteriore, dominato dal nuovo logo FIAT e i paraurti che le danno un aspetto più robusto. Inoltre un rinnovato set di cerchi in lega da 16″ e 17″, le donano eleganza e sportività. Da non dimenticare i nuovi colori che vanno dal Paprika Orange all’ Ocean Blue.

Nuovi cerchi in lega

Un gran lavoro è stato fatto per gli interni. Nuovi tessuti danno un tocco di stile in più, oltre a migliorare il comfort.

Ridisegnata la plancia, con l’introduzione di un nuovo sistema di infotainment. Esso si potrà gestire tramite un touchscreen rinnovato grazie all’adozione del nuovo monitor touch da 10,25”. Supporta UConnect 5 compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Anche il volante è stato ridisegnato. Ha un diametro ridotto e con la parte centrale più snella e circolare. Dietro di esso, è presente una nuova strumentazione con monitor a colori da 7”. Rimane la pulsantiera per gestire schermate della strumentazione e assistenti alla guida. Un altro punto di forza di questa vettura è sicuramente l’ampio bagagliaio da 160 litri. Queste le misure lunghezza 457cm, larghezza 179cm, altezza 151cm.

Nuova Fiat Tipo 2021
Fiat Tipo 2021 interni

Nuova Fiat Tipo 2021: dotazioni ADAS

La nuova Fiat Tipo 2021 si presenta all’avanguardia con sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione, al pari delle concorrenti:

  • Traffic Sign Recognition, identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando.
  • Intelligent Speed Assist, suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità.
  • Lane Control, il quale non fa uscire la vettura dalla corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa.
  • Attention Assist, rileva la stanchezza del guidatore.
  • Adaptive High Beam, garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero.
  • Blind Spot Assist il quale, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare (appare sullo specchietto laterale) se ci sono degli ostacoli.
  • Oltre ai sensori di parcheggio anteriori, al Keyless Entry/Go e al Wireless Charger che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Ossia un oggetto di ricarica veloce da 15 watt, con una potenza tre volte superiore a quella degli smartphone più venduti.

I nuovi motori della Fiat Tipo 2021

Arriva il primo motore Firefly a benzina. Si tratta di un 3 cilindri 1.0 da 100 CV con ben 190 Nm di coppia che sostituisce il vecchio 1.4 da 95 CV. Poi il gasolio con il 1.3 MJT da 95 CV ed il nuovo 1.6 MJT portato a 130 CV, entrambi omologati Euro 6D. Ad inizio 2021 arriveranno probabilmente anche soluzioni Mild Hybrid, ma spero nei 48V, non nella cinghia 12V (micro Hybrid) di Panda e 500. Tuttavia, si parla anche di un secondo motore a benzina da almeno 120 CV.

MotorizzazionePotenza (CV)Coppia (Nm)0-100 km/h (s)Velocità max (km/h)Consumi (km/l), ciclo WLTPEmissioni CO2 (g/km)Cambio
1.0 Firefly10019012,21835,21215 marce manuale
1.3 Multijet9520013,81734,11105 marce manuale
1.6 Multijet13032010,52004,51206 marce manuale
Omologazione Euro 6D-Final per tutte le motorizzazioni.

Perchè comprarla

Innanzitutto il prezzo, a partire da 13 900 euro. Inoltre, può essere acquistata anche con finanziamento FCA Bank. Quindi, con un rapporto qualità prezzo invidiabile da buona parte della concorrenza. Stile contemporaneo senza eccedere, dotazioni e prestazioni nella media di segmento. Effetto novità garantito e spazio a volontà, in relazione agli ingombri (sotto i 4,6 metri). Vettura semplice ma concreta con pizzico di stile in più, buona anche per dotazioni e sistemi.

FONTI VERIFICATE

2 commenti su “Nuova Fiat Tipo 2021: versione 5 porte & Station Wagon”

Lascia un commento