Organizzare gli scatoloni per il trasloco: la guida completa

Nel momento in cui sei alle prese con il trasloco, devi ricordarti di agire in maniera accurata per evitare di ritrovarti con l’acqua alla gola. Moltissime persone commettono l’errore di sottovalutare e prendere sotto gamba operazioni come i traslochi pensando che in realtà siano semplici. Non è affatto così, anzi. Cambiare casa e spostare tutte le tue cose non è affatto un gioco da ragazzi ma richiede un’organizzazione puntuale per evitare di sprecare tempo, energie e soprattutto denaro. In ogni trasloco che si possa definire tale, non lo possono di certo mancare le scatole di cartone che però vanno utilizzate con cura secondo un preciso metodo. Vediamo allora alcuni utili consigli che riguardano soprattutto la scelta degli scatoloni e come utilizzarli correttamente durante un trasloco.

Preferisci scatoloni medi e piccoli

Per iniziare, moltissime persone commettono l’imperdonabile errore di utilizzare scatola e scatoloni di cartoni per il trasloco troppo grande. In linea generale, il consiglio migliore in questi casi è quello di preferire degli scatoloni di dimensioni più ridotte. Quelli piccoli e medi sono sicuramente migliori poiché hanno il vantaggio di essere più versatili. Di volta in volta in base a quello che devi inserire perché possa essere organizzato e portato presso la nuova sistemazione,

Scegli una scatola piccola o media evitando invece quelle grandi che hanno il difetto di diventare pesanti da spostare e anche ingombranti trovando con difficoltà il loro posticino all’interno dei furgoni. A proposito di furgone dei traslochi, tieni presente che poi anche valutare di noleggiarlo per un giorno solo. Per info e / o prenotazioni, vai su www.noleggiofurgoni-roma.it

Procurati una scorta di scatole per il trasloco

In secondo luogo, vale la pena avere a portata di mano scatole e scatoloni in gran numero. Molte persone che stanno traslocando e cambiando casa, si ritrovano puntualmente a dover interrompere le operazioni per andare a recuperare altri scatoloni poiché ne avevano previsti troppo pochi rispetto alle reali necessità.

La migliore delle idee per evitare il doppie perdite di tempo è prendere più scatoloni di quanti pensi te ne servono all’inizio poiché vedrai che anche tu hai sottovalutato la quantità e la mole di oggetti che hai in casa e che vanno spostati presso la nuova sistemazione. Ci sono tanti modi per procurarti a costo praticamente zero tutte le scatole che ti servono come, ad esempio, andare al supermercato più vicino oppure riutilizzare quelli delle spedizioni.

trasloco

Chiudi sempre gli scatoloni

Oltre alle classiche scatole che non possono mai mancare durante un trasloco, occorre avere a portata di mano anche altro materiale che è indispensabile per portare a termine le operazioni del trasloco. Ad esempio, procurati anche tu del nastro adesivo da pacchi che serve per montare la scatola. Fai più passate sul fondo per rinforzarlo per evitare che lo scatolone si apra per colpa del peso.

Una volta che hai riempito la tua scatola, più di bene senza pensare che sia più pratico tenerla aperta per poterci guardare dentro in un secondo momento. Infatti, se non lo fai, è più facile creare problemi e disguidi che portano via tempo prezioso. Ad esempio, è più facile che uno scatolone si rovesci e gli oggetti all’interno cadono per terra rovinandosi o addirittura infrangendosi in maniera irreversibile.

Etichetta la scatola durante il trasloco

Una volta che hai finalmente completato la tua scatola per il trasloco, non è ancora finita. Quello che devi fare ora è prendere un pennarello, preferibilmente indelebile a punta grossa, e un’etichetta adesiva. Incolla la tua etichetta sullo scatolone e scrivi alcune informazioni importanti. Naturalmente, con un pennarello indelebile puoi anche decidere di scrivere direttamente sulla superficie dello scatolone tutto quello che occorre.

Ad esempio, puoi iniziare indicando la stanza in cui va portato lo scatolone per evitare di ritrovarsi un ammasso di scatole che non sai dove vanno messe. È buona norma anche numerare gli scatoloni per sapere quanti ne hai preparati in totale ed evitare di perderli nel tragitto. Non dimenticare di indicare il verso in cui va alzato lo scatolone. Infine, è sempre una buona idea indicare ed avvertire che all’interno della scatola si trova del materiale fragile che quindi richiede maggiore cura e attenzione.