Partnership Aston Martin e Airbus
PH: Aston Martin

Gaydon e Oxford, 9 dicembre 2019: È di oggi l’annuncio della nuova partnership tra Aston Martin Lagonda e Airbus Corporate Helicopters, un progetto che riunisce le eccellenze nei settori della progettazione per l’automotive e l’aeronautica. Negli ultimi dodici mesi i designer delle due aziende hanno lavorato fianco a fianco per definire lo stile del primogenito di questa unione, la cui presentazione è in calendario per il primissimo 2020.

Questo il commento di Marek Reichman, Vicepresidente e Chief Creative Officer di Aston Martin Lagonda sulla nuova partnership:

Quella di applicare al settore aerospaziale i nostri principi di design, plasmati sul mondo automotive, è una sfida emozionante che stiamo affrontando con grande entusiasmo. Sono impaziente di poterne parlare nel nuovo anno e di mostrare a tutti i risultati che avremo raggiunto insieme.

Airbus Corporate Helicopters è leader mondiale nell’aviazione civile e commerciale con oltre 1800 velivoli impiegati in 130 Paesi e una quota di mercato superiore al 50%.

Frédéric Lemos, Head of Airbus Corporate Helicopters, ha aggiunto:

Abbiamo dato vita a una collaborazione ambiziosa che tiene fede alla nostra tradizione di sperimentazione adottando nuovi approcci alla progettazione il cui frutto sono creazioni uniche, improntate a un design mozzafiato, vere espressioni di bellezza.

Il primo risultato della partnership Aston Martin / Airbus Corporate Helicopters sarà presentato a Courchevel, sulle Alpi francesi, il 3 gennaio 2020.

Un breve resoconto delle due aziende in partnership

Aston Martin Lagonda

Aston Martin Lagonda rappresenta un gruppo che opera nel settore dell’automotive di lusso e si concentra sulla realizzazione di automobili e SUV esclusivi.  L’iconico marchio Aston Martin fonde in sé la tecnologia più recente, un’eccezionale artigianalità e design senza tempo per la produzione di modelli quali Vantage, DB11, Rapide AMR e DBS Superleggera. Il marchio Lagonda sarà oggetto di rilancio nel 2021 per affermarsi quale prima azienda al mondo a realizzare vetture elettriche di lusso. Con sede a Gaydon, Aston Martin Lagonda progetta e realizza le proprie automobili, che esporta in 53 paesi in tutto il mondo.

Partnership Aston Martin e Airbus
PH: Aston Martin

La fondazione di Lagonda risale al 1899, mentre Aston Martin nasce nel 1913: i due marchi si sono uniti nel 1947 con l’acquisizione di entrambi da parte del compianto Sir David Brown. Sotto la guida del dott. Andy Palmer e di un nuovo team manageriale, nel 2015 il Gruppo ha lanciato il Second Century Plan, che mira a realizzare una crescita sostenibile a lungo termine. Il piano si basa sull’introduzione di sette nuovi modelli, tra cui la DB11, la nuova Vantage, la DBS Superleggera e un SUV, e sullo sviluppo di un nuovo centro produttivo a St Athan, in Galles.

 

Airbus

Airbus è leader mondiale nel settore aeronautico, aerospaziale e dei relativi servizi. L’azienda ha registrato per il 2018 un fatturato di 64 miliardi di euro grazie all’operato di circa 134 mila dipendenti. Airbus vanta l’offerta di velivoli più ampia sul mercato per il trasporto passeggeri ed è leader in Europa per la fornitura di mezzi aerei cisterna, da combattimento, per trasporto e per missioni speciali, oltre che una delle più importanti aziende aerospaziali al mondo. Nel segmento degli elicotteri Airbus fornisce le soluzioni civili e militari più efficienti a livello internazionale.