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Paul Daimler: l’ingegnere dell’RCV

offroadvehicle.ru

Paul Daimler (1869, Karlsruhe – 15 dicembre 1945, Berlino) fu un ingegnere tedesco e figlio talentuoso di Gottlieb Daimler.

Mostrò fin da subito un’ottima propensione per le materie tecniche, terminando in maniera ottimale  gli studi superiori. A 16 anni per testare i progressi compiuti dal padre e dal collega Wilhelm Maybach guidò la  “Reitrad”, la prima motocicletta della storia, fino a Untertürkheim.

Reitrad, mercedes-benz-passion.com

Nel 1900 in seguito alla morte del padre dovette dirigere l’azienda Daimler Motoren Gesellschaft.

A 34 anni condusse il progetto che portò al primo carro blindato a motore e 2 anni più tardi l’azienda realizzò la prima auto a 4 ruote motrici della storia. Successivamente sperimentò il motore con valvole a fodero.

Le valvole a fodero (o a manicotto), sono parte del Rotating Cylinder Valves (RCV), un particolare tipo di distribuzione.

Esso non usa valvole a fungo e alberi a camme, ma la valvola a fodero che ruota all’interno di un secondo cilindro, il quale racchiude la funzione di valvola e raffreddamento del motore. Nel suo movimento la valvola, a seconda della sua posizione, scopre le luci di scarico e d’aspirazione.

La valvola nella sua rotazione è guidata da un ingranaggio dentato, mosso dall’albero motore. Un motore siffatto, è equiparabile ad un motore con 2 valvole per cilindro, per la dimensione delle luci e del cilindro.

Motore RCV, wikipedia.org

Nell’azienda di famiglia rimase fino al 1923, lasciando il suo posto a Ferdinand Porsche.

Giunto alla casa automobilistica Horch progettò e realizzò le punterie idrauliche, (tutt’oggi utilizzate) che permettono la trasformazione del moto rotatorio della camma in moto lineare alternato ottenendo l’apertura e la chiusura della valvola.

Morì nel 1945 a Berlino.

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Matteo Claudio Cainazzo
Ingegnere Meccanico appassionato di tutto ciò che riguarda la meccanica dei veicoli; attualmente frequenta la magistrale in Ingegneria del veicolo.