Polizze auto: prosegue il trend positivo per i prodotti assicurativi online

Protection of car. Business concept.

Le polizze auto online si confermano tra le protagoniste del mercato assicurativo. Si tratta infatti di una delle assicurazioni digitali più richieste dagli utenti, dato che permette di risparmiare su una spesa che è di fatto obbligatoria.

Questi prodotti assicurativi, infatti, si contraddistinguono per le tariffe piuttosto competitive: una peculiarità resa possibile dal fatto che le compagnie online non devono fronteggiare le spese legate alla gestione delle sedi fisiche.

Senza contare che, al giorno d’oggi, è possibile passare in rassegna le opportunità più convenienti del momento in modo davvero rapido, affidandosi ai siti specializzati presenti in rete. Si tratta di portali di comparazione come Facile.it, che permette di mettere a confronto numerosi preventivi al fine di permettere all’utente di individuare in pochi click l’assicurazione auto online più indicata per le proprie, specifiche esigenze.

Assicurazione auto: gli elementi da valutare prima della stipula online

Prima di stipulare un’assicurazione auto è importante conoscere alcuni elementi importanti, così da essere del tutto consapevoli di quanto effettivamente verrà corrisposto dall’agenzia in caso di sinistri e di tutti i fattori che concorrono a determinare l’entità del premio.

Per esempio, è fondamentale tenere a mente l’entità del massimale delle assicurazioni auto, vale a dire la soglia di spesa entro la quale le compagnie assicurative coprono i danni. Attualmente il valore minimo, regolato dalla legge italiana con un aggiornamento del 2022, si attesa sui 6 milioni di euro per quello che riguarda i danni alle persone e su poco più di 1 milione di euro per le cose.

Al contrario, la franchigia viene stabilita in autonomia dalle compagnie: si tratta della cifra minima al di sotto della quale le spese vengono pagate direttamente dal sottoscrittore della polizza.

In ogni caso, è bene ricordare che oltre alla formula di risarcimento tradizionale, il cosiddetto risarcimento per equivalente, in fase di sottoscrizione del contratto è possibile attivare la clausola del risarcimento in forma specifica, in cui la compagnia avrà la responsabilità di eliminare il danno provocato dal sinistro ripristinando le condizioni originarie del veicolo coinvolto.

Per quanto riguarda l’entità del premio, invece, essa varia sulla base di numerosi parametri, che vanno dall’abilità e l’esperienza alla guida alla città di residenza, passando per la professione svolta e il luogo destinato al parcheggio del veicolo.

Inoltre, è importante ricordare che gioca un ruolo fondamentale la classe di merito, un sistema di classificazione in cui ogni anno, in base allo storico di guida, è possibile ottenere un avanzamento o subire una retrocessione: nel dettaglio, le classi complessivamente sono 18 e i sottoscrittori di una nuova polizza o i neopatentati vengono di norma inseriti nella 14°. Tuttavia, nel caso in cui l’automobilista appartenga a un nucleo familiare, può avvalersi della possibilità di essere inserito nella stessa classe di merito del membro più virtuoso della famiglia avvalendosi della Legge Bersani.

Un’altra opportunità con cui risparmiare sull’assicurazione auto è valutare di installare sul proprio mezzo una scatola nera, un apparecchio in grado di registrare le performance del veicolo e del guidatore, la cui presenza determina spesso sconti sul premio da parte delle compagnie.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, infine, al giorno d’oggi è possibile scegliere di procedere su base annua, semestrale oppure mensile.

Personalizzare l’assicurazione auto online con le garanzie accessorie

Naturalmente, anche le assicurazioni auto online possono essere personalizzate inserendo nel contratto una serie di garanzie accessorie che permettono di ampliare il livello di tutela complessivo al veicolo e al guidatore.

Al giorno d’oggi una delle coperture extra più gettonate è senza dubbio la Kasko, che fornisce un risarcimento completo anche a chi abbia cagionato un sinistro, risultando quindi molto utile nel caso in cui si debba assicurare un veicolo nuovo oppure molto costoso.

Tra le più apprezzate risultano anche la Furto e incendio, soprattutto dagli automobilisti che non possiedono un garage dove posteggiare il veicolo, e l’Assistenza stradale, particolarmente richiesta da coloro che usano l’auto piuttosto spesso oppure sono soliti percorrere lunghe tratte.

Infine, tra le garanzie più richieste del momento sul web è possibile annoverare la Cristalli, la Atti vandalici e la Eventi atmosferici.