Porsche 911 Carrera T: la sportiva con cambio manuale e 385 CV

Porsche 911 Carrera T

Porsche 911 Carrera T

Porsche aggiunge alla famiglia 911 l’auto sportiva leggera chiamata 911 Carrera T. La lettera “T” sta per Touring e descrive modelli che offrono un’esperienza di guida per puristi con un equipaggiamento eccezionalmente sportivo. La 911 T standard è dotata di un cambio manuale a sette marce, ma è disponibile anche un PDK (il cambio a doppia frizione con azionamento al volante) a otto velocità. I sedili posteriori sono stati rimossi. Dotata di un assetto sportivo PASM con ribassamento di 10 mm e isolamento ridotto, la nuova 911 Carrera T è l’apoteosi del purismo e del piacere della guida sportiva. Puoi sentirla sulle tortuose strade di montagna e di campagna e dire: “Quale meraviglia sta per arrivare?”. La melodia del motore boxer a sei cilindri è ora una presenza ancora più sorprendente negli interni.

Porsche 911 Carrera T
Porsche 911 Carrera T

Porsche 911 Carrera T: la scheda tecnica

La nuova 911 Carrera T si colloca tra la 911 Carrera e la 911 Carrera S. La Carrera T adotta il motore biturbo con 385 CV e 450 Nm di coppia. Parlando di prestazioni, accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 291 km/h. L’equipaggiamento di serie della Carrera S con cambio manuale è arricchito dal Porsche Torque Vectoring (PTV) con bloccaggio meccanico del differenziale posteriore. La 911 Carrera T viene fornita di serie anche con il pacchetto Sport Chrono e l’assetto sportivo PASM (-10 mm), caratteristiche che solo la Carrera T offre in combinazione con il motore da 385 CV. Questo è disponibile come optional nella 911 Carrera S. A richiesta, la Carrera T può essere ordinata anche con le ruote posteriori sterzanti con un sovrapprezzo. Normalmente l’asse posteriore sterzante è riservato anche ai modelli dalla Carrera S in su.

Porsche 911 Carrera T
Gli interni della Porsche 911 Carrera T

Le caratteristiche dell’equipaggiamento specifico della T includono cerchi Carrera S grigio titanio da 20 e 21 pollici davanti e dietro, rispettivamente, con pneumatici di dimensioni 245/35 (anteriore) e 305/30 (posteriore). La Porsche 911 Carrera T viene fornita di serie anche con il volante sportivo GT, l’impianto di scarico sportivo e i sedili sportivi Plus (a quattro vie, elettrici). Con un peso di soli 1.470 kg, la 911 Carrera T con cambio manuale è la serie 911 più leggera con il motore entry-level, arrivando a pesare 35 kg in meno rispetto alla 911 Carrera con PDK a otto rapporti. Nella 911 Carrera il cambio manuale non è più disponibile. Oltre ai sedili posteriori rimossi e all’isolamento ridotto, il vetro leggero e una batteria leggera riducono ancora di più il peso.

Porsche 911 Carrera T
Porsche 911 Carrera T

La “T” nella denominazione del modello della Porsche 911 Carrera T sta per Touring e ripercorre la sua storia fino all’omologazione della 911 T come vettura da turismo nel 1968. Questa prima 911 T è stata offerta fino al 1973 e nel 2017 Porsche ha fatto rivivere la variante purista della 911 con la 911 Carrera T della generazione 991. Da allora, il concetto di configurazione essenziale ma eccezionalmente sportiva è stato portato con successo ad altre linee di modelli con la 718 Cayman T, la 718 Boxster T e la Macan T.

L’estetica e gli interni

All’esterno, la Porsche 911 Carrera T si distingue dal resto della gamma con inserti in Dark Grey. Elementi a contrasto come il rivestimento superiore e inferiore degli specchietti retrovisori esterni, i nuovi loghi delle porte e posteriori e le modanature sulla griglia del cofano posteriore sono in grigio agata. Il parabrezza presenta anche una tinta superiore grigia. I terminali di scarico sono in nero lucido. Tutto ciò conferisce alla nuova 911 Carrera T un aspetto estroverso e dinamico.

Porsche 911 Carrera T
Porsche 911 Carrera T

La sportività dell’auto è sottolineata all’interno dai sedili sportivi Plus standard a quattro vie. Rifiniture decorative in nero opaco e inserti decorativi in ​​nero lucido completano gli interni del modello. In alternativa i clienti possono scegliere il pacchetto interni Carrera T opzionale. Include cinture di sicurezza in nuove colorazioni a contrasto grigio ardesia o verde lucertola. Lo stesso vale per le cuciture decorative, il logo 911 in rilievo sui poggiatesta e le strisce al centro dei sedili. I tappetini offrono anche il logo e le cuciture nei colori a contrasto verde lucertola e grigio ardesia come optional.

La 911 Carrera T offre sedili sportivi adattivi Plus (a 18 regolazioni, elettrici) opzionali, nonché sedili avvolgenti completi ancora più sportivi ed eccezionalmente leggeri con centri dei sedili Race Tex. Il pacchetto interni Carrera T è offerto con interni in pelle come optional. Anche i braccioli dei pannelli delle porte e della consolle centrale sono in pelle, insieme alle parti superiori della plancia e ai rivestimenti dei pannelli delle porte.

La nuova 911 Carrera T è disponibile nelle quattro tinte unite Black, White, Guards Red e Racing Yellow oltre che nelle quattro finiture metallizzate Deep Black, Gentian Blue, Ice Grey e GT Silver. I colori speciali disponibili sono Chalk, Ruby Star Neo, Carmine Red, Shark Blue e Python Green. Gli acquirenti della 911 Carrera T hanno anche la possibilità di utilizzare il programma Paint to Sample, che offre vernici in oltre 110 tonalità di colore disponibili. La Porsche 911 Carrera T sarà disponibile presso i concessionari a febbraio 2023 e può essere ordinata ora. Il prezzo in Germania parte da € 123.845 IVA inclusa e equipaggiamento specifico per paese.