SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Porsche 935: l’evoluzione della leggenda Moby Dick

Porsche ha svelato la nuova Porsche 935 in occasione dello storico evento “Rennsport Reunion” sul circuito di Laguna Seca, in California. L’auto eroga 770 CV ed è dotata di una carrozzeria che ricorda la leggendaria Porsche 935/78. Verrà prodotta in un numero limitato di 77 unità. “Questa è una sorpresa di Porsche Motorsport per i fan di tutto il mondo“, afferma Frank-Steffen Walliser, vicepresidente di Motorsport e GT Cars. “Poiché l’auto non è omologata dai regolamenti tecnici, ingegneri e progettisti non hanno seguito le solite regole e quindi hanno avuto libertà nello sviluppo“.

La vettura si basa sulla 911 GT2 RS. Come la sua antenata, la maggior parte della carrozzeria è stata sostituita o integrata da parti in fibra di carbonio (CFRP). Con il suo posteriore aerodinamico allungato, la Porsche 965 ha una lunghezza di 4,87 metri.

Porsche 935: l'evoluzione della leggenda Moby Dick
PH: netcarshow.com

La spettacolare aerodinamica è un nuovo sviluppo e rende omaggio alla macchina da corsa Porsche 935/78 Le Mans, che i fan hanno soprannominato “Moby Dick” per la sua forma allungata, carenature massicce e colore base bianco.

Porsche 935: l’ispirazione a Moby Dick

Molti dettagli dell’esterno sono un omaggio ai veicoli vincenti della storia delle corse automobilistiche dell’azienda: i cerchi aerodinamicamente ricoperti riprendono quelli della 935/78, con le luci posteriori a LED adottate dalla 919 Hybrid LMP1. Gli specchietti laterali provengono dall’attuale RS11 911 di Le Mans, con i terminali di scarico in titanio modellati sulla Porsche 908 del 1968.

Porsche 935: l'evoluzione della leggenda Moby Dick
PH: netcarshow.com

Questi riferimenti storici sono parte integrante degli interni. La leva del cambio ha un design in legno laminato e ricorda leggende come la 917, la 909 Bergspyder. Il volante in carbonio e il display a colori sono stati presi dalla 911 GT3 R MY 2019. Una massiccia gabbia di sicurezza combinata con un sedile avvolgente racing e una cintura a sei punti garantiscono la massima sicurezza per il pilota. Un secondo posto per il passeggero è disponibile come optional. L’aria condizionata garantisce un raffreddamento ottimale dell’interno.

Porsche 935: l'evoluzione della leggenda Moby Dick
PH: netcarshow.com

La nuova Porsche 935 è equipaggiata con un motore biturbo sei cilindri da 3,8 litri all’avanguardia, che è in gran parte identico all’unità standard montata sulla 911 GT2 RS. La potenza viene trasferita al motore posteriore tramite il Porsche Doppelkupplung a sette velocità (PDK) con sospensione del cambio rigida sull’assale posteriore da 310 millimetri di larghezza. Le marce vengono cambiate tramite i paddle posizionati sul volante. Tipico della 911, la distribuzione del peso garantisce eccellenti prestazioni di trazione e frenata. Le pinze da corsa monoblocco in alluminio a sei pistoncini sull’assale anteriore in combinazione con dischi freno in acciaio con scanalature interne ventilate con un diametro di 380 millimetri forniscono eccellenti valori di decelerazione sull’assale anteriore. L’assale posteriore è dotato di pinze a quattro pistoncini e dischi da 355 millimetri.

Porsche 935: l'evoluzione della leggenda Moby Dick
PH: netcarshow.com

La Porsche 935 pesa 1.380 kg ed è equipaggiata di PSM (Porsche Stability Management), compreso il controllo della trazione e un sistema di frenata antibloccaggio (ABS). Grazie alle varie mappature, questi sistemi di assistenza possono essere regolati separatamente o disattivati ​​completamente, a seconda della situazione di guida.

La nuova Porsche 935 può essere ordinata ora da 701.948 Euro più IVA specifica per paese. I clienti riceveranno i loro veicoli da giugno 2019.

Porsche 935: l'evoluzione della leggenda Moby Dick
PH: netcarshow.com

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su vehiclecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Francesco Mennahttps://vehiclecue.it
Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com