Porsche: nuovi brevetti spiegano una tecnologia specifica per la “lettura” del semaforo
Passare ad un semaforo rosso è un evento abbastanza comune che può provocare un grave incidente. Per rimediare a ciò, Porsche ha messo a punto un sistema di illuminazione di bordo innovativo che rispecchia il cambiamento dei colori delle luci del semaforo, offrendo così ai conducenti una migliore possibilità di percepire e reagire quando scatta il giallo o il rosso. Il brevetto è stato depositato presso l’Ufficio brevetti e marchi tedesco.
Sebbene non sostituisca l’incoscienza, la tecnologia potrebbe ridurre le possibilità di errore del conducente per cui la distrazione impedisce al conducente di vedere o rispondere a un semaforo in tempi abbastanza rapidi. Oltre a scongiurare la possibilità di passare con il semaforo rosso, ciò potrebbe anche ridurre la possibilità di frenate di emergenza pericolose quando ci si accorge troppo tardi di un semaforo che diventa giallo. Questo scenario potrebbe provocare un tamponamento: infatti a scuola guida la prima lezione impartita è quella di non inchiodare mai.
Come funzione il sistema Porsche
Nel design Porsche, il sistema fa uso di una telecamera, una fonte di luce e un mezzo di controllo della luce all’interno dell’auto. Queste luci possono essere posizionate sulla parte superiore del quadro strumenti ma anche in altre aree dell’abitacolo, illuminandosi di rosso, arancione o verde per imitare i colori del semaforo.
Porsche afferma nella documentazione del brevetto che il dispositivo di controllo che riconosce il colore del semaforo in qualsiasi momento potrebbe non essere in grado di riprodurre la tonalità precisa all’interno del veicolo, ma che dovrebbe essere abbastanza simile al punto da essere facilmente percepito dal guidatore come verde, arancione o rosso.
La striscia luminosa sarà abbastanza grande da essere visibile attraverso un ampio angolo di visione, anche quando il guidatore non guarda direttamente il display nel veicolo. Così facendo, “l’automobilista viene informato del colore dell’impianto semaforico quando è effettivamente impegnato in qualcos’altro”. In un’auto bassa come una 911, anche vedere un semaforo può essere complicato a seconda di dove si trova rispetto all’auto.
Le potenzialità per il futuro
La striscia luminosa può essere curvata per adattarsi a cruscotti di diverso stile. Ad esempio, la Porsche Taycan ha un quadro strumenti più ampio rispetto alla più compatta 718 Boxster. Estendendo la sorgente luminosa in direzione trasversale, o eventualmente posizionandola più in alto, ad esempio su un’aletta parasole, il cambiamento di colore può essere percepito anche quando il guidatore guarda fuori da un finestrino laterale o direttamente attraverso il parabrezza e non verso il pannello.
La guida distratta è un problema significativo in questa era di display touchscreen, quindi la logica alla base di questa invenzione è solida. Quando un semaforo cambia colore, la differenza tra un conducente che reagisce un secondo più velocemente di quanto farebbe normalmente potrebbe salvare una vita di qualche pedone o qualche altro automobilista/passeggero.
Secondo l’Insurance Institute for Highway Safety, nel 2020 l’attraversamento degli incroci con il semaforo rosso ha ucciso 928 persone sulle strade e circa 116.000 persone sono rimaste ferite. Inoltre, un sondaggio telefonico del 2020 della AAA Foundation for Traffic Safety ha rilevato che, sebbene la stragrande maggioranza dei conducenti abbia ammesso che passare con il semaforo rosso è pericoloso, il 26% di loro ha riferito di aver passato con semaforo rosso negli ultimi 30 giorni.
L’invenzione di Porsche, anche se ancora in fase di brevetto, fa compiere un ulteriore passo avanti alle tecnologie di sensibilizzazione esistenti. Esistono già telecamere per il riconoscimento dei segnali stradali e per la visione circostante, mentre la nuova BMW Serie 7 utilizza anche una striscia di illuminazione interna chiamata Interaction Bar per comunicare con il guidatore. Una delle caratteristiche di questa barra è collegata alla funzione “Uscita sicura” per avvisare gli occupanti se è sicuro uscire dall’auto, o meglio se è sicuro aprire la portiera. Ma il sistema di Porsche richiede un tempo di risposta molto più rapido e sarà intrigante sperimentare la tecnologia se finirà in un modello di produzione.