Motore AIR PLASMA: è finita l’era del combustibile fossile?
Si tratta di un motore a reazione il quale utilizza aria ionizzata dalle microonde, quindi plasma, pressurizzata e ad elevate ...
Si tratta di un motore a reazione il quale utilizza aria ionizzata dalle microonde, quindi plasma, pressurizzata e ad elevate ...
Nello scorso approfondimento abbiamo chiarito come mai anche i gruppi notoriamente legati all’elettrico e alla campagna promozionale e-mobility stanno investendo parecchie risorse...
Felice Matteucci, nacque a Lucca il 12 febbraio 1808 e fu ingegnere, con una forte passione per l’idraulica e la...
Precedentemente abbiamo parlato del Diesel 4.0 e in merito abbiamo approfondito il sistema di SCR (Selective Catalyst Reduction). Il funzionamento è...
Nello scorso approfondimento abbiamo chiarito come mai anche i gruppi notoriamente legati all'elettrico e alla campagna promozionale e-mobility stanno investendo...
Nello scorso approfondimento della rubrica legata alle powerunit, abbiamo trattato l'importanza del turbo compounding e del matching col motore. In tale...
La sovralimentazione nasce nei motori aeronautici per sopperire alla riduzione di densità dell'aria in quota. Per permettere al motore di...
Negli scorsi articoli abbiamo analizzato la delicata fase di avviamento, trattando in primis il catalizzatore e il light-off dello stesso....
Nello scorso articolo 01x11 della rubrica PowerUnit termica, abbiamo parlato di catalizzatore e affrontato il problema del light-up e dell'efficienza...
Uno degli argomenti più vivi e complessi negli studi di ricerca di questi ultimi tempi è il Warm-up: Esso consiste...