Home » I prototipi di auto più strani della storia: dall’auto nucleare, a quella realizzata da un sacerdote

I prototipi di auto più strani della storia: dall’auto nucleare, a quella realizzata da un sacerdote

L'elenco di alcuni dei prototipi più strani mai creato al mondo

Categorie Automotive
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Nel corso della storia automobilistica le case costruttrici hanno dato vita a vetture storiche ed immortali, ma anche a prototipi piuttosto strani. Ma, attenzione: con il termine “strano” non intendo brutto, perché alcuni di quei prototipi erano anche abbastanza carini e futuristici. In questo articolo, perciò, vogliamo ripercorrere e ricordare alcuni dei prototipi più strani mai creati dalla mente umana.

Dymaxion
Dymaxion

Partiamo con il Dymaxion. Progettato e costruito nientemeno che dal leggendario Richard Buckminster “Bucky” Fuller, scopritore delle Buckyballs (sono molecole cave composte da 60 atomi di carbonio strutturate come un pallone da calcio e unite da legami chimici semplici e doppi) e Buckytubes (noti anche come nanotubi in carbonio) tra gli altri, il Dymaxion doveva rendere il mondo del trasporto personale un posto migliore. Come, ti stai chiedendo? Ebbene, percorrendo oltre 12 km con 1 litro di carburante, poteva trasportare fino a undici persone, era lungo 6 metri e fu tra i primi minivan in assoluto.

Gli interni della Dymaxion
Gli interni della Dymaxion

Perché usiamo il passato remoto? Perché questo minivan risale al 1933. Nonostante le potenzialità, il Dymaxion non fu mai prodotto in serie: anzi, l’esemplare in foto è l’unico mai costruito. Il minivan aveva solo tre ruote, due sul davanti montate su un asse motore, e una sterzante dietro. Sotto il pianale era collocato il motore. Sia il telaio che la carrozzeria erano estremamente originali, a forma di goccia. Nonostante la lunghezza, l’auto era estremamente manovrabile, e aveva un raggio di sterzata molto ridotto. Nella teoria, era stata valutata una velocità superiore ai 160 km/h. Però alcuni difetti di base nel progetto obbligarono a limitare la velocità a 80 km/h, sopra il quale diventava poco manovrabile.

I prototipi più strani della storia: Phantom Corsair

La Phantom Corsair fu un prototipo con la carrozzeria a forma di UFO risalente alla fine degli anni ’30. Costruita nel 1938 su telaio Cord 810 montava un V8 a trazione anteriore da 190 cv. Gli interni ergonomici erano in sughero, un po’ angusti considerando le dimensioni complessive dell’auto, ma poteva ospitare sei passeggeri.

Phantom Corsair
Phantom Corsair

La sua forma e il motore sufficientemente potente riuscivano a portare la Corsair ad una velocità massima 185 km/h, abbastanza per far pensare a qualsiasi spettatore di aver appena assistito a un UFO nero che si librava davanti a loro. Fu realizzato solo quel prototipo anche se inizialmente era pianificata una produzione in tiratura limitata.

Gli interni della Phantom Corsair prototipi
Gli interni della Phantom Corsair

Aurora Safety Car

Un altro prototipo curioso (da leggere come “brutto”) fu la Aurora Safety Car. Non fu mai utilizzata per girare un circuito davanti a un gruppo di auto da corsa in tutta la sua vita nonostante si chiamasse “Safety Car“. Siamo d’accordo, questa è probabilmente l’auto più brutta di tutti i tempi, ma il suo aspetto e il suo nome sono lì per un motivo. Quella ragione è la sicurezza (chi l’avrebbe mai detto, eh?).

L’Aurora fu sognata da un prete cattolico, padre Alfred A. Juliano, che a quanto pare era anche un appassionato di auto. A parte i suoi gusti discutibili nel design automobilistico, padre Juliano costruì quella che alcuni chiamerebbero “il diavolo su piattaforma Buick”. Poteva montare un motore Chrysler, Cadillac o Lincoln. Con la speranza in mente di incoraggiare i produttori di automobili a costruire auto più sicure sia per i conducenti che per i pedoni, padre Juliano incluse alcune caratteristiche di sicurezza piuttosto stravaganti. Ad esempio, i sedili potevano essere ruotati all’indietro in caso di incidente imminente, tutti i sedili avevano cinture di sicurezza (nel 1957, badate bene), martinetti idraulici per facilitare la manutenzione e aveva zone di deformazione intorno a tutto l’abitacolo.

Aurora Safety Car prototipi
Aurora Safety Car

Bertone Alfa Romeo BAT 5,6 e 7: i prototipi più belli di sempre

Sebbene abbiano un aspetto in qualche modo docile rispetto ad alcune delle concept car odierne, queste auto BAT(mobili) progettate da Bertone furono presentate come una piccola rivoluzione nei primi anni Cinquanta. Tutte e tre le vetture furono costruite per l’Alfa Romeo, con l’obiettivo principale di creare modelli aerodinamici che potessero sfruttare al meglio la potenza delle vetture. Alla fine riuscirono a ottenere una resistenza all’avanzamento al livello delle migliori vetture di oggi. Erano anche completamente incredibilmente stupende, oltre a diventare predecessori (dal punto di vista del design) delle Batmobili di Batman che seguirono.

Prototipi Alfa Romeo BAT 5,6 e 7
Alfa Romeo BAT 5,6 e 7

Ford Nucleon: il prototipo alimentato a plutonio

Questo prototipo fu incredibilmente geniale. Questa Ford aveva un dannato reattore nucleare nel bagagliaio e sembrava provenire da un episodio de “I pronipoti” in cui era usata per trasportare tavolozze dal futuro. A parte il design dall’aspetto strano, la sua caratteristica più ovvia fu il suo “motore” alimentato al plutonio, che ci offre un’affascinante finestra sulla mentalità del pensiero del dopoguerra. Gli ingegneri Ford hanno affermato che una versione di serie dell’auto avrebbe potuto percorrere circa 8000 chilometri con un solo rifornimento.

Mercedes F300 LifeJet, uno dei prototipi più pratici

Apparentemente le persone hanno sempre tentato di unire i concetti di auto e moto in un unico veicolo. Sfortunatamente, questo di solito si traduceva in un compromesso dall’aspetto terribile: il sidecar. Sebbene ci siano stati molti tentativi prima e dopo, la Mercedes-Benz F300 LifeJet si distingue come il tentativo più fantasioso e stranamente attraente di fondere insieme il mondo delle due e delle quattro ruote.

Nonostante tolga parte dell’adrenalina di un veicolo a due ruote, questo veicolo a tre ruote dall’aspetto particolare riesce comunque a far divertire compiendo alcune curve di 90 gradi e facendo sentire il guidatore e il passeggero come se si stesse facendo un giro sulle montagne russe.

Mercedes-Benz Bionic Car

Quando si cerca di progettare un’auto ispirandosi a una creatura, un pesce per essere più precisi, si pensa che Mercedes avrebbe cercato qualcosa di meno stravagante, qualcosa come uno squalo tigre, un barracuda o persino un grasso piranha.

Ma avresti torto. Quei tedeschi stravaganti hanno scelto di progettare un’auto ispirata al Boxfish. Anche se guardandolo non si direbbe mai, ha un coefficiente di resistenza all’avanzamento di soli 0,19. Quindi non è solo aerodinamica, ma anche altamente idrodinamica.

Inoltre, il suo “motore” a celle a combustibile a idrogeno non emette gas nocivi nell’atmosfera, quindi i veri Boxfish non saranno danneggiati dalla sua esistenza. Anche la sua struttura interna si basa sullo scheletro del Boxfish, il che può solo farci pensare che un crash test lo trasformerebbe in un mucchio di resti di sushi.

Mercedes-Benz Bionic Car prototipi
Mercedes-Benz Bionic Car

BMW GINA Light Visionary Model

Un’auto mutaforma con una carrozzeria fatta di stoffa. L’unico e solo Chris Bangle afferma che questa strana concept car “aiuta a sfruttare un potenziale innovativo precedentemente inconcepibile”. Ehm… giusto. Il capo del design della BMW e il suo team avevano effettivamente costruito il veicolo nel 2002 su un telaio Z8, ma l’hanno tenuto nascosto (usando un telo di stoffa su una carrozzeria di stoffa?) per la sua presentazione nel 2008. Ad accompagnare la strana forma c’è il suo nome ancora più strano per un’auto, GINA.

Apparentemente, GINA non è la fidanzata del liceo di Bangle, ma l’acronimo di “Geometry and functions In ‘N’ Adaptions”. La pelle di tessuto che circonda l’esterno della vettura è Lycra rivestito di poliuretano ed è teso su un telaio in alluminio controllato da attuatori elettroidraulici che consentono al guidatore di modificare la forma della carrozzeria.

BMW Gina prototipi
BMW Gina

Lascia un commento