Quando è conveniente puntare sul noleggio a lungo termine

Anche nel 2024 il noleggio a lungo termine per privati rappresenta una delle opzioni che meritano di essere prese in considerazione per soddisfare numerose esigenze di mobilità. Mettere a confronto le sue caratteristiche con quelle dell’acquisto e quelle del leasing permette di avere un’idea chiara di ciò a cui si può andare incontro puntando sul long term rent. In base ai numeri forniti da Aniasa, il noleggio a lungo termine per privati sta acquisendo una popolarità crescente in confronto alle altre formule.

Come funziona

Il meccanismo di funzionamento di questa formula è ormai noto a molti, con le compagnie specializzate che garantiscono la concessione in noleggio del mezzo scelto – si può trattare di un’auto o anche di un veicolo commerciale – dietro il pagamento di un canone mensile che è sempre uguale e non cambia nel corso del tempo. In questo modo, si ha l’opportunità di conoscere in modo chiaro e completo i costi; le spese, inoltre, possono essere programmate con la massima precisione. È possibile, per altro, distinguere fra il noleggio a breve termine e quello a lungo termine: il primo può avere una durata compresa tra un giorno e un anno; il secondo può andare da un minimo di un anno a un massimo di cinque.

Breve o lungo termine

Che cosa cambia, allora, fra l’una e l’altra proposta? Il noleggio a breve termine, nella maggior parte dei casi, serve ad assecondare delle esigenze temporanee, come per esempio una vacanza di poche settimane; d’altro canto, il noleggio a lungo termine è necessario per coloro che vogliono evitare tutti gli oneri correlati a un acquisto pur desiderando usufruire di un veicolo per un periodo di tempo piuttosto lungo. Quando si compra una macchina, infatti, è necessario versare un anticipo; inoltre ci si deve preoccupare della sua manutenzione, delle pratiche amministrative correlate e delle coperture assicurative.

I vantaggi offerti dal noleggio

Il noleggio a lungo termine è consigliato non solo ai privati, ma anche ai professionisti e alle aziende: insomma, il suo successo è costante e diffuso. I privati che apprezzano di più il long term rent sono quelli che desiderano modelli specifici quali i crossover e i suv; spesso, poi, è disponibile la formula del noleggio senza anticipo, in virtù della quale non è previsto il versamento in anticipo di alcuna quota. In base a una ricerca che è stata effettuata da Aniasa, nel 2021 il mercato delle nuove immatricolazioni in relazione alle auto scelte per il noleggio a lungo termine è cresciuto di quasi il 18%; tale segmento si è rivelato, pertanto, il best performer per un comparto il cui incremento complessivo ha superato nettamente il 5%.

I dati di Aniasa

In più il noleggio a lungo termine si è rivelato il canale più efficace anche in relazione ai veicoli commerciali, con una crescita di oltre il 20%. In effetti il trend è al rialzo, sempre in base ai dati forniti da Aniasa, anche per il noleggio di furgoni. La quota di mercato delle società specializzate, nel primo semestre del 2022, è cresciuta del 30%, mentre le immatricolazioni di veicoli nuovi sono state il 19% in più. Tenendo conto di tutte le immatricolazioni nuove per il noleggio a lungo termine, erano destinate ai privati più del 15%. Per capire se il noleggio è davvero la migliore soluzione a cui far riferimento, non bisogna far altro che richiedere a una società specializzata un preventivo senza impegno.

Perché privilegiare il noleggio a lungo termine

I privati, i professionisti e le aziende che percorrono tutti i giorni un gran numero di chilometri necessitano di mezzi di trasporto che soddisfino dei requisiti ben precisi: vale a dire, veicoli che siano in grado di garantire i più alti standard di sicurezza, ma al tempo stesso ben tenuti ed efficienti. Il vero problema correlato alla proprietà dei veicoli, però, ha a che fare con la svalutazione: a cinque anni di distanza dal momento in cui è stata acquistata, infatti, un’auto può perdere oltre il 70% del proprio valore di partenza. Certo, va ricordato che scegliendo il noleggio non si ha la possibilità di personalizzare senza limiti l’auto che si guida; ma si tratta di uno svantaggio davvero minimo.