Record al Nurbugring: la Mercedes-AMG One ferma il cronometro a 6 minuti e 35 secondi con asfalto umido

Record al Nurbugring: la Mercedes-AMG One ferma il cronometro a 6 minuti e 35 secondi con asfalto umido

La Mercedes-AMG One è la regina del Nurburgring Nordschleife: con un tempo ufficialmente registrato di 6:35.183 minuti per il giro dei 20,832 chilometri del tracciato, la “Formula 1 omologata per la strada” ha stabilito un nuovo record per i veicoli di serie omologati su strada e per la categoria delle supersportive.

Esattamente alle 17:14:31 del giorno 28 Ottobre 2022, il pilota e ambassador del marchio AMG, Maro Engel è sceso in pista per l’ultimo tentativo della giornata e ha fissato il nuovo, sorprendente tempo sul leggendario e impegnativo asfalto dell’Inferno Verde. Sebbene Engel avesse già stabilito un nuovo miglior tempo nei tentativi precedenti, il pilota DTM non era ancora soddisfatto soprattutto notando che le condizioni della pista miglioravano di minuto in minuto. Alle 17.15, però, il circuito è stato chiuso. Così, Engel ha sfruttato l’ultima opportunità, migliorando ulteriormente il tempo sul giro fino al nuovo record ufficiale di 6:35.183 minuti.

La Mercedes-AMG One segna il record al Nurburgring, ma siamo lontani dal massimo potenziale

“È stata davvero un’esperienza indimenticabile”, ha dichiarato Maro Engel dopo aver completato il giro record. “Non mi aspettavo che saremmo stati in grado di stabilire un tale tempo sul giro con queste condizioni di pista. In alcune zone cruciali del tracciato, la pista non si era ancora asciugata completamente ed era quindi insidiosa. È stata una sfida davvero impervia. Abbiamo cercato di trovare la strategia di setup ottimale durante i test preliminari. Come Lewis Hamilton e George Russell nei loro weekend di gara, anch’io ho dovuto utilizzare l’energia elettrica della trazione ibrida nel miglior modo possibile. Non è facile, soprattutto con una pista così lunga. Anche la funzione DRS doveva essere utilizzata in modo ottimale. Ma anche questa è una sensazione da vera Formula 1. Sono davvero grato per questa opportunità e per la fiducia riposta in me. È stato sicuramente qualcosa di molto speciale guidare questa incredibile vettura sul Ring. Sono orgoglioso di tutto il team AMG, di tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto. I vari reparti di Affalterbach e i nostri colleghi della HPP di Brixworth che non si sono mai arresi e hanno continuato a portare avanti il sogno di questo veicolo. Questo successo è la meritata ricompensa per il loro duro lavoro. Anche se la Mercedes-AMG ONE è certamente più a suo agio su un circuito da Gran Premio che sulla Nordschleife, abbiamo fatto un nuovo passo avanti. Siamo i primi ad aver affrontato le sfide del Nürburgring con una supersportiva. È anche questo che rende il progetto così unico e sono molto felice di questo fantastico tempo sul giro”, ha dichiarato Philipp Schiemer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

All’inizio non sembrava un record. Il tempo era soleggiato con un leggero vento, ma la pista era, come tipico del Nürburgring in autunno, ancora umida e in parte sporca in alcune zone. In alcuni tratti, come la veloce sezione “Kesselchen“, la traiettoria ideale non si era ancora completamente asciugata. Nel complesso, non si trattava di condizioni ideali, soprattutto per un veicolo di questa classe di prestazioni estreme. Quando la pista è stata percorribile per un primo giro veloce, il tempo rimanente si è ridotto a meno di un’ora. Con temperature dell’aria e dell’asfalto di poco inferiori ai 20 gradi Celsius, è stato sufficiente per un massimo di quattro giri veloci.

Mercedes-AMG One - Crediti foto: Mercedes
Mercedes-AMG One – Crediti foto: Mercedes

Scheda tecnica

Mercedes-AMG ha portato al Ring due esemplari di One, il che ha permesso di sfruttare efficacemente il tempo ristretto a disposizione. Secondo le specifiche della Nürburgring 1927 GmbH & Co. KG, entrambi i veicoli sono stati ispezionati e documentati dal TÜV Rheinland per garantire che fossero effettivamente prodotti in serie. Un notaio ha confermato le condizioni dei veicoli e la corretta esecuzione dei giri record.

Tecnicamente, il veicolo portato in pista aveva tutto ciò che la Mercedes-AMG ONE offre di serie: l’hypercar porta per la prima volta la tecnologia di Formula 1 a trazione ibrida dalla pista alla strada. Con un motore a combustione e quattro motori elettrici, la E PERFORMANCE hybrid eroga un totale di 782 kW (1.063 CV), con una velocità massima di 352 km/h. Le altre tecnologie derivate dal motorsport sono la monoscocca e la carrozzeria in carbonio, l’aerodinamica attiva e il telaio push-rod. Grazie alla sua complessa tecnologia, la Mercedes-AMG ONE a due posti offre in alcuni casi molto di più di un’auto da corsa di Formula 1. È, infatti, dotata di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile con asse posteriore a trazione ibrida e asse anteriore a trazione elettrica con torque vectoring.

Per il record sono stati selezionati i valori massimi di campanatura entro la tolleranza di fornitura. Maro Engel ha scelto il programma di guida “Race Plus“. Ciò significa aerodinamica attiva e con massimo carico possibile, messa a punto del telaio, abbassamento del veicolo di 37 mm sull’asse anteriore e di 30 mm sull’asse posteriore e, naturalmente, piena potenza di tutti i motori. Il Drag Reduction System (DRS) viene attivato dal guidatore premendo un pulsante sul volante. In questo modo si ritraggono le feritoie anteriori dei parafanghi e l’elemento aerodinamico superiore dell’ala posteriore. Se il sistema rileva una decelerazione o un certo grado di accelerazione laterale, gli elementi aerodinamici si estendono nuovamente in un batter d’occhio.

Mercedes-AMG One - Crediti foto: Mercedes
Mercedes-AMG One – Crediti foto: Mercedes

Il giro record ha richiesto non solo abilità di guida, ma anche uno stile di guida intelligente: Maro Engel ha gestito in modo ottimale l’energia lungo i 20,8 chilometri di pista. Ciò significa che non poteva accelerare al massimo delle possibilità in tutte le sezioni del tracciato, ma doveva anche gestire l’energia elettrica. A tal fine, ha utilizzato il controllo del flusso di energia (EFC) a quattro fasi dell’AMG ONE e ha lasciato l’acceleratore un po’ prima in alcune sezioni, note in gergo tecnico come “lift and coast. Inoltre, ha utilizzato anche il recupero di energia nelle fasi di frenata. Così, anche sulla lunga Döttinger Höhe, la batteria ad alte prestazioni offriva ancora energia sufficiente per una velocità massima di 338 km/h.

Mercedes-AMG è la prima casa automobilistica ad essersi avventurata sul Nürburgring Nordschleife con una hypercar di questo tipo e a stabilirvi dei record ufficiali. La Mercedes-AMG ONE non è quindi solo la street legal car più veloce in assoluto sulla Nordschleife, ma anche la numero 1 nella categoria delle “supersportive” del Nürburgring. I tempi sul giro sono stati misurati con precisione dagli esperti neutrali di “wige SOLUTIONS”. Un notaio indipendente ha inoltre certificato le condizioni del veicolo e le misurazioni con un certificato di 11 pagine. Il giro record può essere ammirato con il seguente video ufficiale.