Home » Rolls-Royce Boat Tail: costruito il secondo esemplare, costa 23 milioni di euro

Rolls-Royce Boat Tail: costruito il secondo esemplare, costa 23 milioni di euro

Il secondo esemplare di Rolls-Royce Boat Tail è verniciato con una verniciatura unica che deriva da una collezione privata di perle

Categorie Automotive

Rolls-Royce rappresenta un po’ l’alta moda del settore automobilistico. Uno stile più unico che raro, di quelli che o ami o odi: non esiste una via di mezzo. Non è da meno il secondo esemplare di Rolls-Royce Boat Tail. Dopo il primo esemplare realizzato con interno e carrozzeria in varie tonalità di blu, ora arriva il secondo esemplare. Quest’ultimo è ispirato alla madreperla.

Ogni commissione Rolls-Royce Coachbuild è, ovviamente, incredibilmente speciale. Ogni cliente può personalizzare la propria auto a proprio piacimento ricercando l’esclusività più totale. Con questo programma non capiterà mai di dire: “Abbiamo la stessa auto”. Questo modello è stato realizzato in onore del padre e della storia familiare di un venerato cliente. Di Boat Tail ne sarà realizzata una terza, dopodiché non ce ne saranno altre.

Boat Tail - Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce
Boat Tail – Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce

L’essenza di Rolls-Royce Coachbuild è che ogni commissione racconta una storia del tutto unica e personale al suo proprietario, riflettendo la propria storia, gusti e sensibilità. Proprio domani, 21 maggio 2022 sarà possibile ammirare al Concorso d’Eleganza, Villa d’Este 2022, sulle sponde del Lago di Como questo vero e proprio “Quadro su ruote”. La Boat Tail è interamente costruita a mano, con i pannelli della carrozzeria ricavati da vaste lastre singole di alluminio per creare il profilo distintivo ispirato agli yacht da regata del primo Novecento. Sotto ogni aspetto, quest’automobile è del tutto unica.

Boat Tail - Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce
Boat Tail – Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce

La storia di questa Rolls-Royce Boat Tail

Il secondo esemplare è stato commissionato da un mecenate la cui attività di famiglia è cresciuta dalle origini del padre nell’industria delle perle. Il cliente ha ampiamente molto, ha ricevuto un’istruzione a livello internazionale ed è un cosmopolita nei suoi gusti e influenze. Egli possiede inoltre una considerevole collezione di auto classiche e moderne, ospitata in un museo privato dedicato. L’estetica generale del design è un qualcosa di superlativo; un complesso di materiali attentamente studiati e dettagli precisi che insieme creano un omaggio personalissimo ed emotivamente risonante al padre del cliente.

Boat Tail - Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce
Boat Tail – Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce

All’inizio del processo di progettazione, il cliente ha presentato a Rolls-Royce Coachbuild Designers una selezione di quattro gusci di perle, scelti personalmente dalla sua collezione privata per il loro colore e complessità unici. Le coperture hanno fornito ispirazione per il colore esterno, che è una delle finiture su misura più complesse mai create da Rolls-Royce.

La base del colore è una miscela scintillante di ostrica e rosa tenue, con grandi scaglie di mica bianca e bronzo che aggiungono una qualità perlescente unica che cambia sottilmente in diverse condizioni di luce. Il cofano color cognac a contrasto, creato appositamente per questa Boat Tail, contiene sottili scaglie di mica in alluminio color bronzo e oro complete di uno strato di cristallo e vernice trasparente opaca, che aggiungono calore e profondità all’aspetto dell’auto. I paraurti della Boat Tail incorporano un filo intrecciato in oro rosa.

Boat Tail - Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce
Boat Tail – Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce

Il ponte posteriore, che ospita l’esclusiva suite “a farfalla” di Boat Tail, è rivestito in impiallacciatura di noce reale, intarsiata con gessati placcati oro rosa con finitura satinata per garantire un aspetto delicato e sofisticato. Il Royal Walnut è stato appositamente selezionato dal cliente per le sue belle proprietà man mano che matura nel tempo, un materiale che passerà gradualmente alle proprietà tonali del colore cognac. Dall’alto, si osserva un equilibrio armonioso e un effetto satinato del cofano e del ponte posteriore in legno, in contrasto con le prospettive frontali e laterali lucide. Anche la Spirit Of Ecstasy è rifinita in oro rosa.

Boat Tail - Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce
Boat Tail – Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce

Gli interni

Gli interni sono una combinazione curata di cognac e pelli color ostrica perfettamente abbinate e impiallacciatura di noce reale, con accenti in oro rosa e madreperla. Le pelli, complete di finitura perlata, accentuano le superfici e le forme dei sedili e del design degli interni della Rolls-Royce Boat Tail. Il tunnel di trasmissione è formato da impiallacciatura di noce reale con oro rosa, disegnando un riferimento visivo diretto al ponte posteriore e aggiungendo un calore luminoso all’interno della Boat Tail. Nonostante l’elevato numero di foto, non ci sono scatti ufficiali che mostrino gli interni.

Boat Tail - Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce
Boat Tail – Crediti foto: ufficio stampa Rolls-Royce

Il pezzo forte della plancia è un orologio realizzato in madreperla, scelto e fornito dal cliente dalla propria collezione. Troviamo una plancia pura e minimale nell’aspetto per non sminuire il prezioso materiale. La stessa preziosa sostanza abbellisce i pulsanti e i quadranti degli strumenti, creando una forte connessione visiva e materiale tra l’auto, il proprietario e la sua eredità familiare. Qui di seguito riportiamo altre foto della Boat Tail.

FONTI VERIFICATE

Ufficio Stampa Rolls-Royce

Lascia un commento