Home » Skoda Enyaq iV vince il “Volante d’oro” 2021 come migliore SUV Elettrico

Skoda Enyaq iV vince il “Volante d’oro” 2021 come migliore SUV Elettrico

Ecco alcune informazioni riguardo il primo SUV elettrico del costruttore boemo.

Categorie Automotive

Skoda Enyaq iV ha trionfato all’edizione 2021 dell’ambito premio automotive “Volante d’oro”. I lettori del magazine Auto Bild e del quotidiano Bild am Sonntag hanno inizialmente selezionato il SUV Skoda tra i tre finalisti della categoria dei Sport Utility Elettrificati. In seguito, dopo i test drive al Lausitzring, la Enyaq iV ha conquistato anche la giuria di esperti.

Thomas Schäfer, CEO di Skoda Auto, commenta: “Il Volante d’oro 2021 alla Enyaq iV dimostra che da vera Skoda, il nostro primo SUV 100% elettrico ha saputo conquistare tanto i lettori quanto la giuria di esperti. Da parte di tutta Skoda vorrei ringraziare per il prestigioso premio. Una cosa è chiara: Enyaq iV è solo l’inizio di un nuovo capitolo che molto presto proseguirà con nuovi modelli
elettrici
”.

La Skoda Enyaq iV, il primo SUV elettrico del costruttore - Crediti foto: ufficio stampa Skoda Italia
La Skoda Enyaq iV, il primo SUV elettrico del costruttore – Crediti foto: ufficio stampa Skoda Italia

Le caratteristiche della Skoda Enyaq iV

In questa edizione del “Volante d’oro”, che premia le migliori innovazioni in campo automotive degli ultimi dodici mesi, i lettori hanno potuto scegliere i veicoli preferiti tra una selezione di 70 modelli, per la prima volta distinti tra motori a combustione ed elettrici – ad esempio, tramite le due categorie SUV e SUV elettrici. In totale, sono stati conferiti dodici premi. In una rosa di sette candidati, i lettori di Auto Bild e Bild am Sonntag hanno votato perché Skoda Enyaq iV accedesse alla finale insieme ad altri due modelli nella categoria dei SUV elettrici.

Il primo SUV elettrico di Skoda - Crediti foto: ufficio stampa Skoda Italia
Il primo SUV elettrico di Skoda – Crediti foto: ufficio stampa Skoda Italia

Questo ha permesso al primo SUV 100% elettrico firmato Skoda di qualificarsi per i test dinamici al circuito di Lausitzring in ottobre. La giuria ha fatto le proprie valutazioni su ogni nuovo modello basandosi su diversi criteri, inclusi la gestione di guida, la spaziosità e la visibilità totale. La giuria ha concluso che Enyaq iV offre il migliore pacchetto completo nel segmento dei SUV elettrici.

Il primo SUV elettrico di Skoda, vista anteriore - Crediti foto: ufficio stampa Skoda Italia
Il primo SUV elettrico di Skoda, vista anteriore – Crediti foto: ufficio stampa Skoda Italia

Il primo SUV 100% elettrico del marchio è il passo avanti più significativo per il Costruttore boemo nell’implementazione della strategia di transizione verso la mobilità elettrica. È il primo modello del marchio a essere basato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen. La Skoda Enyaq iV offre tutta l’abitabilità tipica del Brand, amplificata dalle caratteristiche del pianale MEB, in un corpo vettura dal design accattivante e coinvolgente. All’interno, le nuove Design Selection sostituiscono i tradizionali allestimenti, mentre una struttura di optional permette di configurare la propria auto ideale in pochi click tramite il configuratore online. La EnyaqiV è disponibile con trazione posteriore o integrale e vanta un’autonomia di oltre 500 chilometri nel ciclo WLTP.

Gli interni della Skoda Enyaq 2021 - Crediti foto: ufficio stampa Skoda Italia
Gli interni della Skoda Enyaq 2021 – Crediti foto: ufficio stampa Skoda Italia

Il primo premio “Volante d’oro” è stato assegnato da Bild am Sonntag nel 1976. La principale rivista automotive d’Europa, Auto Bild, si è unita nel 2009. Skoda può vantare sette premi nel corso degli anni. La storia di successo è iniziata nel 1999 con la prima generazione di Fabia, mentre la seconda generazione ha bissato la vittoria nel 2007. La seconda generazione di Octavia ha vinto il premio nel 2004, mentre nel 2008 è stato il turno della seconda generazione della Superb. La Karoq, invece, ha ricevuto il prestigioso premio nel 2017, seguito dalla Kamiq nel 2019.

Nel frattempo non ci resta che aspettare i dati di vendita al termine di questo 2021 per vedere se anche i clienti saranno soddisfatti del primo SUV elettrico di Skoda. Al momento chi l’ha provata tramite test drive sembra apprezzarla al punto da votarla per il premio “Volante d’Oro”.

FONTI VERIFICATE

Ufficio stampa Skoda Italia: ŠKODA ENYAQ iV vince il “Volante d’oro” 2021 come Migliore SUV Elettrico

Lascia un commento