SUV ibrido Toyota C-HR: un passo avanti nella guida sostenibile

hybrid Toyota C-HR crossover SUV on a road leading through the autumn forest

Nel mondo dell’industria automobilistica, l’avvento dei veicoli ibridi ha segnato una svolta epocale nel modo di concepire la guida. Uno dei protagonisti di questa rivoluzione è sicuramente Toyota C-HR, un SUV ibrido che senza dubbio incarna l’essenza della guida sostenibile. Con una combinazione di tecnologia all’avanguardia, design audace e performance eccezionali, Toyota C-HR è destinato a cambiare il paradigma della mobilità su strada (per inciso, la sigla C-HR sta per Coupé High Rider, ovvero coupé a guida alta).

Toyota C-HR: allestimenti e motorizzazioni

Le motorizzazioni del SUV ibrido di casa Toyota sono due:

  • 1.8 L Hybrid E-CVT
  • 2.0 L Hybrid Dynamic Force® E-CVT.  

La sigla E-CVT sta per Electrical-Continuously Variable Transmission ovvero cambio automatico elettronico a variazione continua. La trasmissione CVT consente al motore di funzionare in modo più efficiente e ottimale, adattando costantemente il rapporto di trasmissione in base alle esigenze di guida. Nel caso dell’Electrical-Continuously Variable Transmission, il sistema CVT tradizionale viene migliorato con il supporto di componenti elettrici.

Cinque sono gli allestimenti nel caso della versione 1.8 L Hybrid (122 CV di potenza, la scelta giusta per chi utilizza l’auto soprattutto nel traffico cittadino; tra parentesi il prezzo attuale):

  • Active (€ 33.500)
  • Trend (€ 36.200)
  • Lounge (€ 38.550)
  • GR SPORT (€ 40.550)
  • GR SPORT Black Edition (€ 40.550).

Quattro allestimenti invece per la versione 2.0 L Hybrid Dynamic Force® (184 CV di potenza; ideale per coloro che viaggiano frequentemente su autostrada o sulle strade a scorrimento veloce):

  • Trend (€ 38.200)
  • Lounge (€ 40.550)
  • GR SPORT (€ 42.550)
  • GR SPORT Black Edition (€ 42.550).

SUV ibrido Toyota C-HR: sostenibilità e sicurezza

SUV ibrido Toyota C-HR
Suv ibrido Toyota C-HR in Turchia nel 2017.

Il cuore pulsante del SUV Toyota C-HR è il suo sistema di propulsione ibrido, che rappresenta l’apice dell’ingegneria automobilistica ecologica. Un motore a benzina altamente efficiente è accoppiato a un potente motore elettrico, garantendo una guida fluida e silenziosa. La tecnologia ibrida intelligente permette al SUV ibrido di casa Toyota di commutare in modo automatico tra i due motori, ottimizzando il consumo di carburante e riducendo le emissioni nocive (consente di viaggiare per il 50% del tempo a zero emissioni città, ottimizza il consumo di carburante nel traffico cittadino ed è estremamente efficiente anche nei tratti extraurbani). Questo non solo riduce l’impatto ambientale, ma offre anche una sensazione di guida armoniosa e coinvolgente.

Non è solo il consumo di energia a essere ridotto, ma anche quello dei freni. Risultano ridotti anche i costi di manutenzione perché queste autovetture sono prive di alcuni componenti tradizionali soggetti a inevitabile usura. Da non dimenticare che il SUV Toyota è poi dotato di avanzati servizi di connessione; l’Hybrid Coach, per esempio, l’assistente virtuale che fornisce al conducente consigli utili su come migliorare il proprio stile di guida e sfruttare tutte le potenzialità del suo veicolo ibrido (peraltro vengono segnalatati anche gli eventuali progressi compiuti nel tempo).

L’attenzione alla sicurezza che da sempre contraddistingue Toyota si nota in diversi particolari fra cui i 7 airbag, i 4 freni a disco, sistema ABS + EBD +BA, assistenza alla partenza in salita, controllo della trazione, controllo elettronico della stabilità; è previsto anche un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Altro plus da sottolineare è la presenza di varie tecnologie di assistenza alla guida come il Sistema Pre-Collisione con Riconoscimento Pedoni e Ciclisti, l’Assistenza alle Intersezioni Stradali, l’Assistenza alla Sterzata d’Emergenza, il Cruise Control Adattivo Full Range, il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsa, l’Avviso di Superamento della Corsia, il Riconoscimento della Segnaletica Stradale ecc.