Home » Suzuki S-Cross Hybrid: arriva la versione 1.5 140V con MGU

Suzuki S-Cross Hybrid: arriva la versione 1.5 140V con MGU

La S-Cross arriva con una nuova motorizzazione, ecco tutti i dettagli

Categorie Automotive

Suzuki ha annunciato l’arrivo della S-Cross Hybrid con propulsore 1,5 litri. La S-Cross Hybrid 1.5 140V è equipaggiata con un motore quattro cilindri aspirato, a ciclo Atkinson, con una cilindrata di 1.462 centimetri cubi. La potenza del solo motore a combustone interna è di 102 cv, mentre la potenza totale di sistema – ovvero in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge i 116 cv. Il nuovo sistema ibrido è abbinato al cambio robotizzato AGS, una soluzione perfetta per ridurre le emissioni ed i consumi, puntando al comfort di guida.

La S-Cross 1,5 140V sarà disponibile presso le concessionarie Suzuki a partire dal mese di settembre di quest’anno. Da venerdì 29 luglio è possibile ordinare attraverso la piattaforma online la S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition.

Suzuki S-Cross Hybrid - Crediti foto: Suzuki
Suzuki S-Cross Hybrid – Crediti foto: Suzuki

Oltre ai sistemi di sicurezza e di guida assistita, l’equipaggiamento dispone di serie:

  • tetto apribile in vetro che dà il nome alla versione;
  • sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato;
  • sensori di parcheggio anteriori e posteriori;
  • sistema “Chiavintasca”;
  • cerchi in lega BiColor da 17”;
  • touch screen da 7 pollici dell’infotainment, con navigatore, Bluetooth® e connettività Apple CarPlay e Android Auto.

La versione Starview 4WD AllGrip AT Web Edition potrà essere acquistata ad un prezzo di 33.090 euro, IVA inclusa. Nel prezzo è inclusa l’estensione della garanzia che allunga la garanzia tradizionale di 3 anni di altri 2, per un totale di 5 anni.

Scheda tecnica Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V

La poliedricità della Suzuki S-Cross viene esaltata anche dal nuovo sistema di propulsione ibrido, frutto di un progetto realizzato al 100% dal costruttore giapponese. La motorizzazione Hybrid 1.5 140V si compone di tre elementi principali:

  • motore quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson 1.5 DualJet K15C;
  • modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140V;
  • cambio robotizzato AGS.
Vista posteriore S-Cross - Crediti foto: Suzuki
Vista posteriore S-Cross – Crediti foto: Suzuki

Questi componenti sono realizzati con l’obiettivo di ridurre il peso e gli ingombri per sfruttare al meglio il sistema di trazione 4WD AllGrip Select. L’unità termica è un nuovo quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson con una cilindrata di 1.462 cm3 e un rapporto di compressione 13:1.

Il nuovo cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale è posto tra la frizione e il motogeneratore elettrico. L’unità elettrica rende meno avvertibili i passaggi da una marcia all’altra, modulando la frizione e colmando il vuoto che si avverte di norma nelle cambiate. La progressione è lineare con risposte pronte durante le varie fasi della guida. La batteria ha una capacità totale di 840Wh ed è alloggiata insieme a tutti i suoi sottosistemi nel doppio fondo del bagagliaio, che mantiene così invariato il suo volume. La batteria, di ultima generazione di tipo litio-titanato, garantisce quattro vantaggi significativi rispetto a una comune batteria al litio: massima efficienza con un più ampio range di temperature, maggiore efficienza in termini energia erogata e caricata, maggiore longevità e maggiore affidabilità.

Suzuki S-Cross Hybrid - Crediti foto: Suzuki
Suzuki S-Cross Hybrid – Crediti foto: Suzuki

Il motogeneratore (MGU – Motor Generator Unit) è a valle del cambio e garantisce trazione alla vettura sia in maniera autonoma sia in combinazione con il motore termico, erogando fino a 24,6 kW con una coppia pari a 152,7 Nm. In fase di frenata o decelerazione fa da generatore e ricarica la batteria 140V. Il quadro si completa con l’ISG (Intergrated Starter Generator), che svolge le funzioni di motorino di avviamento e alternatore, alimentando anche i sistemi di bordo durante le fermate e nella guida in modalità elettrica.

In partenza e a bassa velocità il sistema ibrido fa muovere la nuova S-Cross con la sola trazione elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere una velocità di 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km. Con il crescere della velocità, il motore elettrico lascia a quello termico il compito di muovere la vettura veleggiando quando l’unità a benzina viene spenta e disaccoppiata dalle ruote. Il motore DualJet e quello elettrico possono talvolta agire anche insieme quando l’automobilista preme l’acceleratore con decisione. Durante le decelerazioni più brusche il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria 140V, un’operazione che svolge talvolta all’occorrenza anche a velocità costante, utilizzando un po’ della potenza del motore termico.

In modalità Eco è privilegiata la trazione elettrica. Selezionandola, infatti, si sceglie di ridurre i consumi: pertanto l’accelerazione viene addolcita, il climatizzatore si autoregola e lo stesso vale per la trazione integrale per consumare quanto meno energia è possibile.

Crediti foto: Suzuki
Crediti foto: Suzuki

FONTI VERIFICATE

Ufficio stampa Suzuki Italia

Lascia un commento