Swincar E-Spider: l’auto-ragno
La Mecanroc realizza un veicolo elettrico adatto ai terreni più impervi.
La Swincar E-Spider è un veicolo elettrico con 4 ruote motrici, realizzato dal costruttore francese Mecanroc, in grado di superare pendenze del 70% lungo l’asse principale e del 50% lungo quello laterale.
Il mezzo è caratterizzato da un sedile fluttuante tra le ruote, ognuna delle quali dotata di sospensioni indipendenti, consente di avventurarsi su piani scoscesi e la cinematica rivoluzionaria permette l’inclinazione in curva e la correzione della pendenza; le ruote interessate dal dislivello seguono la conformazione del terreno, mentre il baricentro rimane stabile.
Per la trazione sono stati impiegati quattro motori elettrici (ogni unità eroga una potenza da 1 a 1,5 kW) inseriti sui mozzi delle ruote sterzanti.
Il modello presentato ha il telaio in tubi di alluminio e saranno previste versioni a due e 4 ruote sterzanti e con batterie da 2, 4 o 6 Kwh.
I dettagli sulla messa in commercio non sono ancora chiari, ma sarà possibile ammirare la Swincar E-Spider al salone di Lione, durante l’esposizione che si terrà dal 24 al 28 Settembre.