Stiamo per dire addio a questo 2019. Non lo vogliamo fare solo con un semplice ringraziamento, ma presentandovi anche i 5 articoli più letti quest’anno.

5. Riforma Formula 1 (2021), i punti chiave: Semplificazioni & Effetto Suolo

Un’analisi delle principali novità tecniche che verranno introdotte a partire dalla stagione 2021 di F1. Dalle modifiche del profilo principale, arrotondamento degli endplates e semplificazione dell’aerodinamica, fino ad arrivare alle carenature dei cerchi in fibra di carbonio lenticolare. Tutto condito con motivazioni e spiegazioni.

4. Aerodinamica del CyberTruck: il pick-up Tesla continuare a far parlare di sé

Dopo la presentazione sicuramente discutibile del nuovo pick-up, Tesla ha continuato a far parlare di sé. In particolare diversi appassionati ed esperti del settore hanno provato a simulare l’aerodinamica del Cybertruck con risultati non del tutto soddisfacenti: la mancanza di dati ufficiali della casa Madre e approssimazioni forse un po’ troppo forzate, non garantiscono l’affidabilità completa delle analisi.

3. Mass Damper: cos’è e come funziona ?

Mass Damper

L’utilizzo del mass damper è fondamentale per prevenire oscillazioni e contrastare fenomeni indesiderati. In passato apparve anche in F1, ma fu presto vietato. Analizziamo quindi la situazione creatasi nel motorsport, preceduta da un’ampia analisi per capire e prendere confidenza con il suo funzionamento. Non mancano altri esempi ingegneristici in cui il mass damper assume un ruolo fondamentale.

2. Tesla Model M Concept : la moto costruita attorno al motociclista

Tesla Model M: la moto costruita attorno al motociclista

Tesla fin’ora ha  prodotto diversi modelli di auto elettriche, ma non mancano, tra gli appassionati, alcuni render di possibili moto elettriche da far produrre ad Elon Musk. Tesla model M potrebbe essere la risposta, anche se si tratta soltanto di un concept non ufficiale di una moto progettata per facilitare il più possibile la vita del motociclista.

1. MotoGP: come funziona il cambio Seamless

Cambio seamless MotoGP

Il cambio seamless è un capolavoro di ingegneria delle attuali MotoGP. Con questo termine si indica la tipologia di cambio che consente di passare da una marca all’altra con una fluidità completa. Honda ne pubblica il brevetto rendendolo pubblico, noi ne facciamo da tramite per cercare di spiegarvelo e renderlo raggiungibile a chiunque.

Qui sotto, in ordine, potete dunque trovare i 5 articoli più letti e scritti nel 2019:

1. MotoGP: come funziona il cambio Seamless

2. Tesla Model M Concept : la moto costruita attorno al motociclista

3. Mass Damper: cos’è e come funziona ?

4. Aerodinamica del CyberTruck: il pick-up Tesla continuare a far parlare di sé

5. Riforma Formula 1 (2021), i punti chiave: