Toyota Tacoma X-Runner: il pick-up da 427 CV e trazione posteriore al SEMA 2023

Toyota Tacoma X-Runner: il pick-up da 420 CV e trazione posteriore al SEMA 2023

Il nuovo Tacoma è arrivato proprio quest’anno e Toyota non ha perso tempo a creare due build uniche per l’evento SEMA 2023. Mentre una è stata creata per un prossimo film sui supereroi DC, l’altra piacerà agli amanti dei pick-up ad alte prestazioni. Toyota ha rivelato una versione concept della Tacoma X-Runner. Questo pick-up sportivo ha catturato l’immaginazione di una miriade di clienti di pick-up negli anni ’00 e all’inizio degli anni ’10 del 21° secolo. La speranza è che un nuovo X-Runner possa arrivare sul mercato.

Toyota Tacoma X-Runner

I team di ingegneria e progettazione Toyota hanno lavorato insieme per creare la Tacoma X-Runner Concept, una versione moderna dell’amato pick-up sportivo già portato sul mercato anni fa. A differenza della maggior parte delle build incentrate sull’off-road presenti al SEMA 2023, l’X-Runner Concept ha un’altezza da terra ridotta e non presenta pneumatici tassellati per poter sfruttare al meglio la maggiore potenza, più prestazioni e una migliore manovrabilità.

Frontale Toyota Tacoma X-Runner
Frontale Toyota Tacoma X-Runner

La potenza proviene da un motore V6 i-FORCE twin-turbo da 3,4 litri modificato che produce 427 cavalli e 650 Nm di coppia. Il concept è dotato di un solido assale (proveniente dalla Tundra) con una trasmissione finale 4.30:1 con differenziale autobloccante elettronico, che distribuisce la coppia alle ruote posteriori.

Toyota afferma che questo motore sarà offerto come parte di un pacchetto TRD Performance, che sarà disponibile il prossimo anno, ma solo per i modelli Tundra. Tuttavia, non è solo il motore ad aver ricevuto aggiornamenti. Per poter sfruttare appieno i cavalli extra, Toyota ha aumentato la carreggiata di quasi 8 centimetri e ha rafforzato il telaio.

La sospensione originale è stata sostituita da un sistema di sospensioni pneumatiche, che conferisce al pick-up un aspetto più sportivo. Le molle sono state irrigidite, con l’aggiunta di un set di ammortizzatori Bilstein personalizzati da 2,5 pollici con corpo in alluminio e serbatoi separati. Gli splendidi cerchi unici in fibra di carbonio da 21 pollici con centri in alluminio forgiato sono gommati con pneumatici Michelin Sport 285/45. Lo stile è brillante, con il frontale aggressivo che beneficia di una funzionale presa d’aria sul cofano che asporta il caldo dal vano motore. Le luci “X-Runner” sono uniche. La parte posteriore vanta luci posteriori fumé, uno spoiler posteriore integrato e paraurti con uno stile sportivo. La vernice Speedway Blue è stata utilizzata come omaggio al pick-up sportivo X-Runner originale, mentre le finiture nere opache si trovano sul cofano, sul tetto e sui montanti anteriori.

Tacoma “Blue Beetle”

Per promuovere il nuovo film Blue Beetle, Toyota ha creato un pick-up speciale per il tour promozionale del film. Basandosi sulla Tacoma del 2024, i designer hanno creato un rivestimento speciale per il pick-up ispirato al personaggio di Blue Beetle. La livrea include riferimenti alla tuta Blue Beetle e al film DC Super Hero. Il blu scuro funge da base per il design, con elementi rosa e magenta che danno un tocco particolare alla livrea.

Toyota Tacoma con livrea dedicata al film Blue Beetle
Toyota Tacoma con livrea dedicata al film Blue Beetle

Il lungometraggio presenta un cast principalmente latinoamericano ed è entrato nella storia come il primo film di supereroi DC diretto da latinoamericani. Il cast di attori include George Lopez, Susan Sarandon e Xolo Mariduena. “Blue Beetle è il primo supereroe latinoamericano della DC a recitare in un suo lungometraggio, e il regista e il team creativo erano determinati a mantenere un’autentica esperienza latinoamericana per tutto il film e hanno effettivamente scelto il Tacoma come veicolo dell’eroe”, ha affermato Kathleen McCarthy, Analista del marchio Toyota e dei social media.

La prima generazione di Tacoma X-Runner

La prima generazione della Toyota Tacoma X-Runner, prodotta dal 2005 al 2008, è stata progettata per offrire un’esperienza di guida sportiva con prestazioni migliorate rispetto alle versioni standard della Tacoma. La Tacoma X-Runner della prima generazione era dotata di un motore V6 da 4.0 litri che produceva circa 236 cavalli e 360 Nm di coppia. Questo motore offriva prestazioni notevoli per un pick-up di medie dimensioni.

Era disponibile solo con un cambio manuale a sei velocità, che aggiungeva un tocco sportivo all’esperienza di guida e veniva offerta sia in versione a trazione posteriore che a trazione integrale. La versione a trazione posteriore offriva un comportamento più sportivo grazie al suo telaio ribassato e alle sospensioni sportive.

La X-Runner presentava sospensioni ribassate e tarate per una maggiore maneggevolezza in curva e una migliore tenuta di strada rispetto alle Tacoma standard. Montava cerchi in lega leggera da 18 pollici e pneumatici sportivi per migliorare l’aderenza su strada.