Traffico stradale: quando in Cina l’ingorgo durò 12 giorni consecutivi e si prolungò per 100 km
Non è un segreto che la Cina sia un mercato automobilistico in continua espansione, ed è probabile che rimarrà tale finché un numero crescente di aziende sarà attratto da costi di manodopera a basso costo e incentivi statali. Ma il rovescio della medaglia di questo boom mozzafiato è in realtà il numero sempre crescente di auto che finiscono sulle strade pubbliche in Cina. Secondo i dati ufficiali, il numero di autovetture immatricolate in Cina nel 2021 ha raggiunto 23,37 milioni di unità.
Inutile dire che questi numeri non possono essere una buona notizia a lungo termine. Le autorità hanno cercato di convincere i residenti a smettere di acquistare automobili e utilizzare i mezzi pubblici, principalmente nel tentativo di ridurre l’inquinamento e facilitare il traffico, ma i loro sforzi sono stati finora per lo più inutili. Gli automobilisti di Pechino, ad esempio, pochi anni fa sono stati obbligati a lasciare l’auto a casa un giorno alla settimana, in base a uno schema che prevedeva l’ultima cifra del numero di targa. E nonostante questa spinta, i rapporti locali affermano che l’autista cinese quotidiano trascorre due o tre ore al giorno in macchina, come diretta conseguenza del folle traffico stradale.
Alla fine è successo l’ovvio ed è difficile trovare qualcuno da incolpare. Nell’agosto 2010, la Cina è stata incoronata la “casa” non ufficiale della madre di tutti gli ingorghi, con un enorme traffico stradale ad hoc che si estendeva per oltre 100 km ed è durato 12 giorni. Il tutto su una strada pubblica.
Traffico stradale: com’è nato questo particolare ingorgo
L’ingorgo è stato causato da camion che trasportavano carbone a Pechino, con fonti non ufficiali che affermavano che ogni veicolo si muoveva alla folle velocità di 3 chilometri al giorno. È successo tutto sull’autostrada Pechino-Tibet vicino a Pechino e, ironia della sorte, la causa dell’enorme ingorgo sono stati i lavori in corso sull’autostrada. I camion che trasportavano materiali da costruzione a Pechino, la maggior parte dei quali dovevano essere utilizzati sulla superstrada per alleggerire il traffico, sono stati bloccati all’uscita, provocando così un traffico stradale che è durato oltre 12 giorni.
Sulla carta, l’autostrada doveva essere utilizzata esclusivamente dai camion, ma come abbiamo detto prima, con un numero così elevato di veicoli sulle strade cinesi tali piani possono sempre cambiare dall’oggi al domani. Quindi alla fine, praticamente tutti quelli che volevano andare a Pechino finirono comunque per usare l’autostrada. E come era ovvio, l’intera faccenda è fallita nel modo più terribile. Dato che qui si sta parlando della Cina, non ci sono statistiche chiare sul numero di guidatori rimasti a terra. Tuttavia vari reportage pubblicati in quel periodo sul web affermavano che gli ultimi veicoli nell’ingorgo non si fossero nemmeno mossi per giorni. È folle, non c’è dubbio, ma alla fine, un ingorgo così grande ha effettivamente prodotto alcuni effetti sorprendentemente positivi sulla regione locale.
Guadagnare dagli ingorghi? Ecco l’idea di alcuni abitanti locali
Gli abitanti che vivono nella regione hanno visto l’enorme ingorgo come una grande opportunità per fare un sacco di soldi dall’oggi al domani. La vendita di cibo e acqua agli automobilisti, quindi, divenne l’attività principale degli aspiranti imprenditori locali, anche se la maggior parte di loro chiedeva prezzi scioccanti, anche 10 volte superiori al costo tipico di un supermercato.
Di conseguenza, non è una sorpresa che la maggior parte dei conducenti si sia rifiutata di acquistare cibo e bevande. Tutto si è ritorto contro in un modo orribile, perché alcune persone non volevano accettare un no come risposta. L’amichevole mercato improvvisato di tanto in tanto si trasformava in un incontro violento, con alcuni conducenti che sono stati derubati o addirittura accoltellati quando si sono rifiutati di pagare 10 volte il prezzo tipico di una bottiglia d’acqua.
Dodici giorni in un ingorgo sono tanti, questo è abbastanza chiaro, e anche se alcuni guidatori avevano già pane e sigarette solo perché si aspettavano di trascorrere molto tempo sulla strada, tutti alla fine hanno dovuto comprare almeno una bottiglia d’acqua. D’altra parte, gli ingorghi hanno finito per generare un impatto piuttosto negativo sulla salute degli automobilisti. Hai mai sentito parlare della sindrome da stress da traffico? È una malattia che colpisce i conducenti e li fa sentire spaventati ogni volta che sono bloccati nel traffico lento. Nella peggiore delle ipotesi, coloro che soffrono di questa sindrome finiscono per guidare in modo spericolato e premere l’acceleratore senza alcun motivo. Più comunemente, i conducenti finiscono per lottare con i palmi sudati, soprattutto quando trascorrono così tanto tempo bloccati nel traffico.
I più colpiti sono stati gli autotrasportatori. Sebbene l’acqua e il cibo fossero davvero incredibilmente costosi, i camionisti erano anche preoccupati per la propria sicurezza, soprattutto perché le rapine notturne erano diventate molto frequenti. Inoltre, i residenti sottraevano benzina dai loro veicoli, con un conducente che aveva persino richiesto assistenza medica dopo essere stato pugnalato al braccio. Nel tentativo di prevenire questa furia stradale ad hoc, le autorità inviarono più di 400 agenti di polizia nella regione, ma i ladri erano ancora impossibili da fermare durante la notte.
Ironia della sorte, nessuno voleva andarsene e sebbene alcuni dei camion trasportassero frutta e verdura, gli autisti si rifiutarono di fare una deviazione a causa degli alti prezzi del carburante. Giocare a carte era l’unico modo efficace per ammazzare il tempo, anche se farlo per 12 giorni consecutivi probabilmente divenne comunque un’esperienza snervante. Altri preferivano leggere, mentre alcuni trascorrevano il tempo libero dormendo dentro i loro camion.
Ma non è nemmeno la parte peggiore quando si tratta del modo in cui le autorità hanno gestito l’intera faccenda. I funzionari locali avevano inizialmente stimato che l’ingorgo sarebbe durato circa un mese, quindi i conducenti che sono riusciti a uscire dall’area dopo soli 12 giorni sono stati molto, molto fortunati.