SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

I vantaggi che non ti aspettavi dal noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine sta prendendo sempre più piede tra gli automobilisti italiani, che scelgono di possedere la loro nuova vettura stipulando questa particolare formula contrattuale. In ogni caso, sono ancora tante le persone che si affidano alla compravendita classica, basata sull’acquisto a rate della macchina (o in alcuni casi pagamento completo al momento della consegna del veicolo), senza conoscere quali sono i molteplici vantaggi del noleggio a lungo termine. In questo nostro approfondimento elencheremo tutte le qualità di questa formula.

Anticipo zero

Uno dei primi vantaggi del noleggio a lungo termine è determinato dal fatto che le compagnie di autonoleggio, nella maggior parte dei casi, non richiedono nessun anticipo al cliente intenzionato a noleggiare l’automobile. Questo significa dunque che il primo pagamento previsto è quello del canone mensile pattuito al momento della firma del contratto con la compagnia, senza nessuna tassa aggiuntiva.

Durata del contratto flessibile

Prendere un’auto con la formula del noleggio a lungo termine significa anche godere di una certa flessibilità a livello contrattuale. Infatti, gli automobilisti possono scegliere se firmare per un noleggio della durata di un minimo di 24 fino ad un massimo di 60 mesi.

Durante il periodo di noleggio, inoltre, il contraente può decidere se modificare la durata del contratto o meno: nel caso opti per la prima soluzione, la compagnia di autonoleggio è tenuta a compiere un calcolo sulla base esclusivamente della durata del noleggio. Cosa significa? Poniamo il caso che all’inizio l’automobilista scelga di noleggiare l’auto per 48 mesi, ma poi voglia diminuire a 36 mesi: il pagamento non si baserà più sulla durata originaria, bensì sui 36 mesi pattuiti in un secondo momento (ed il canone viene riparametrato alla nuova durata).

Nessuna variazione di importo mensile

Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine è costituito dalla certezza del costo fisso: se a livello contrattuale è previsto il pagamento di una rata pari a 350 euro al mese, tale somma resterà invariata per tutta la durata del noleggio (un po’ come succede per il mutuo della casa quando si sceglie il tasso fisso a dispetto del tasso variabile).

All’interno del costo della rata mensile sono inclusi una grande quantità di servizi, come ad esempio il premio dell’assicurazione auto e gli interventi di manutenzione.

Una vettura sempre nuova

Di fatto, prendendo un’auto con la formula del noleggio a lungo termine ci si assicura una vettura sempre nuova, con tutte le ricadute positive del caso. La maggior parte degli automobilisti è consapevole dell’importanza di avere una macchina efficiente al 100%, garanzia che può essere ottenuta se ci si affida a una formula come quella descritta nel nostro approfondimento.

Auto sostitutiva in caso di sinistro stradale

Un ulteriore vantaggio del noleggio a lungo termine è la possibilità di ottenere un’auto sostitutiva nel giro di poche ore in seguito a un sinistro stradale (indipendentemente dalla responsabilità o meno). Inoltre, sarà la compagnia di autonoleggio ad occuparsi di tutte le pratiche legate all’assicurazione, permettendo così all’automobilista di guidare in tranquillità.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su vehiclecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Mattia Martishttps://vehiclecue.it
Mi chiamo Mattia, e studio ingegneria meccanica presso l'Università degli studi di Cagliari. Mi appassionano in generale tutti i mezzi di trasporto e in particolare le automobili.