Home » Volkswagen ID.Aero: la berlina completamente elettrica fa la sua apparizione

Volkswagen ID.Aero: la berlina completamente elettrica fa la sua apparizione

Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale la ID.AERO. Ecco le informazioni ufficiali rilasciate dal costruttore tedesco

Categorie Automotive

“Con la show car Volkswagen ID. AERO, stiamo dando un’anteprima del prossimo membro della famiglia ID. Un’auto dal design attraente e altamente aerodinamico, con un’autonomia di oltre 600 chilometri, uno spazio eccezionale e interni di qualità superiore”, ha dichiarato Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen. “Con la nostra strategia ACCELERATE, stiamo portando avanti l’elettrificazione della nostra gamma a pieno ritmo. Dopo la ID.4, questo modello sarà la nostra prossima world car per le regioni di Europa, Cina e Stati Uniti d’America”.

La vettura è lunga quasi cinque metri. Grazie al tetto inclinato in stile coupé è stato possibile raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23. La piattaforma modulare di trazione elettrica MEB della Volkswagen consente inoltre sbalzi ridotti, un passo lungo e un abitacolo più spazioso. La ID. AERO presenta una batteria agli ioni di litio da 77 kWh. Grazie all’interazione tra una propulsione efficiente e le ottime proprietà aerodinamiche, la ID. AERO raggiunge un’autonomia sulle lunghe distanze fino a 620 chilometri nel ciclo WLTP.

Il frontale - Crediti foto: ufficio stampa Volkswagen
Il frontale – Crediti foto: ufficio stampa Volkswagen

Con il prototipo della ID. AERO, che sarà realizzato in massa prossimamente, la Volkswagen accelera l’elettrificazione della gamma. Dopo ID.3, ID.4 e ID.6, la versione di produzione della ID. AERO sarà già la quarta serie di modelli completamente elettrici in Cina, disponibile dalla seconda metà del 2023. Saranno realizzate due varianti, una per ogni joint venture della Volkswagen. Volkswagen ha puntato alla leadership come fornitore di veicoli elettrici in Cina. Già nel 2030, almeno un veicolo su due venduto in Cina dovrà essere un veicolo completamente elettrico. Con la Way To Zero, la Volkswagen sta portando avanti la propria strategia di elettrificazione in tutto il mondo. In un secondo momento questo modello arriverà anche sui mercati di tutto il mondo, inclusa l’Europa.

Il design della Volkswagen ID.Aero

Il design della ID. AERO applica per la prima volta il linguaggio stilistico della famiglia ID. a una berlina del segmento superiore. Le sezioni della parte anteriore e del tetto, progettate rispettando i criteri aerodinamici, consentono ai flussi d’aria di fluire in modo ottimale. La parte posteriore leggermente retratta dotata di uno spoiler a labbro guida il flusso d’aria. I cerchi bicolore da 22 pollici sono disegnati nello stile di una turbina e integrati a filo nei passaruota. Le classiche maniglie delle porte sono sostituite da superfici tattili illuminate che riducono ulteriormente la resistenza aerodinamica. Nella parte superiore della silhouette, la linea caratteristica e il design del tetto spiovente verso la parte posteriore ne definiscono il design.

Volkswagen ID.AERO - Crediti foto: ufficio stampa Volkswagen
Volkswagen ID.AERO – Crediti foto: ufficio stampa Volkswagen

La massiccia sezione della spalla della Volkswagen ID.AERO rende la vettura più compatta. Il prototipo mostrato nelle foto è verniciato in Polar Light Blue Metallic, una tonalità metallizzata chiara i cui pigmenti di colore creano un luccichio dorato quando la luce li colpisce. Il frontale è caratterizzato da strutture a nido d’ape tipiche della famiglia ID. Il paraurti anteriore è diviso orizzontalmente in due parti.
Un’altra caratteristica di questo modello è la stretta striscia luminosa che si estende a sinistra e a destra del logo illuminato, passa al di sopra dei fari a matrice di LED IQ.LIGHT, per poi attraversare la sezione frontale, i parafanghi e le sezioni laterali. La striscia luminosa prosegue visivamente nella sezione posteriore, che presenta una fascia di luce scura e gruppi ottici posteriori a LED con struttura a nido d’ape.

La Volkswagen ID.AERO dimostra la flessibilità dell’architettura MEB completamente elettrica della Volkswagen, che può essere adattata a veicoli di forme e dimensioni diverse. Dai crossover compatti ai SUV, dai minibus alle spaziose berline: la piattaforma MEB può essere utilizzata in tutti i segmenti. Con la ID. AERO, la piattaforma consente alla famiglia ID. di entrare nel segmento delle berline superiori.
Inoltre, essa sfrutta appieno le possibilità della mobilità elettrica, che consente di raggiungere autonomie generose, il massimo livello di connettività digitale e la capacità di ricevere aggiornamenti over-the-air.

Volkswagen ID.AERO - Crediti foto: ufficio stampa Volkswagen
Volkswagen ID.AERO – Crediti foto: ufficio stampa Volkswagen

FONTI VERIFICATE

Ufficio stampa Volkswagen

Lascia un commento