Volkswagen ID R sembra essere la macchina destinata a raggiungere tutti gli obiettivi. Dopo il successo a Pikes Peak e il record al Nürburgring, torna protagonista sulla Tianmen Mountain, in Cina, nota anche come “Porta del Paradiso”.
La salita sul monte cinese consta di una lunghezza di 10.906 km perlopiù con tratti tortuosi, percorsi in 7’38″585 millesimi. Su tutto il “tracciato” si contano infatti 99 tornanti, alcuni dei quali con un raggio esterno di solo qualche metro.
Anche solo dalle immagini seguenti potete capire la difficoltà del tentativo, tanto pericoloso quanto affascinante.
Sensazioni testimoniate dallo stesso Romain Dumas, pilota responsabile ormai di quasi tutti i record siglati:
Ricorderò per sempre questa scalata record sulla montagna di Tianmen come l’uscita più spettacolare che io abbia fatto. Sono fiero di aver settato il record con l’elettrica Volkswagen ID R in Cina. Le poche informazioni e test fatti si sono tradotti in un’enorme sfida. La strada è incredibilmente stretta e sinuosa, ma la guida è incredibilmente divertente con la potenza elettrica della ID R. L’enorme coppia è stata un grosso vantaggio sui brevi rettilinei, mentre l’aerodinamica ha fornito maggiore trazione per i tratti più veloci.
Nei tre giorni precedenti la prova ufficiale son stati dati a disposizione 6 “test run” durante la quale però le condizioni ambientali erano avverse o comunque variabili. Pertanto il tempo ottenuto nella prova ufficiale non sembrava affatto raggiungibile.
C’è anche da tenere in considerazione un altro aspetto: non era mai stata affrontata una crono sullo stesso percorso cinese. Si dovrebbe quindi parlare di record segnato (inteso come primo rilevazione cronometrica ufficiale) più che battuto.
Volkswagen ID R rappresenta sicuramente l’esclusiva elettrica del motosport della casa automobilistica tedesca. D’altra parte, il marchio ID verrà introdotto anche in campo commerciale quando, tra qualche giorno, sarà lanciato al Salone di Francoforte grazie alla ID.3