Parliamo della nuova Volkswagen Golf 8 R 2020: sono state pubblicate nuove foto spia che la ritraggono con una pressoché totale assenza di camuffature. Queste nuove foto arrivano dopo quelle di aprile in cui la Golf 8 R era stata paparazzata al Nurburgring, impegnata in una sessione di test.
La nuova Volkswagen Golf 8 R 2020 ha tutte le carte in regola per giocarsela con le migliori hot hatch, come Honda Civic Type R e Renault Megane RS, a giudicare dall’estetica. Rispetto alla Volkswagen Golf GTI ha un look molto più cattivo, a partire dal frontale, che presenta un’ampia griglia trapezoidale oltre la quale si può intravedere il radiatore, e due prese d’aria laterali, e un ampio splitter.
Lateralmente si fanno notare le mingonne e cerchi di generose dimensioni (oltre i quali si intravedono le pinze freno blu) contenuti in passaruota allargati vistosamente. Un ulteriore tocco di cattiveria è dato dalle minigonne magggiorate rispetto alla sorellina GTI.
Infine nella zona posteriore fa la sua comparsa un alettone di dimensioni abbastanza generose (anche se non ci si avvicina minimamente a quello della Honda Civic Type R, ad esempio). Il diffusore, anch’esso maggiorato, una doppia coppia di scarichi (firmati Aprakovic con tutta probabilità).
Da notare il colore blu dell’esemplare immortalato, tipico delle Volkswagen Golf R (e che viene ripreso anche nell’abitacolo, come vedremo tra un attimo.
L’abitacolo come impostazione ricalca ovviamente quello della Volkswagen Golf 8, con la plancia dominata dai due schermi di generose dimensioni e quasi del tutto priva di tasti. L’esemplare immortalato è dotato di cambio automatico DSG: lo potete notare dal piccolo selettore del cambio posto nel tunnel, che sfrutta la tecnologia shift-by-wire.
Gli elementi distintivi si ritrovano nei sedili sportivi in pelle con poggiatesta integrato, che danno l’impressione di essere piuttosto contenitivi, impreziositi dal logo R e nei dettagli blu (che riprendono il colore della carrozzeria e delle pinze freno), come le cuciture a contrasto di sedili e volante.
Sappiamo per certo che sotto il cofano della nuova Volkswagen Golf R 2020 si troverà il 2.0 TSI ulteriormente potenziato, che dovrebbe avere una potenza massima superiore ai 330 CV. Dovrebbe essere la stessa unità propulsiva che equipaggia la Tiguan R e la Arteon R. Si era ipotizzato che Volkswagen Golf R avrebbe utilizzato lo stesso propulsore dell’Audi RS3, il cinque cilindri turbo da 2.3 litri, e invece questo propulsore rimarrà un’esclusiva Audi.
Il cambio, come vi abbiamo anticipato nella parte relativa agli interni, sarà il classico DSG a sette rapporti. Non sappiamo se sarà possibile in alternativa avere il cambio manuale.
La trazione sarà l’integrale 4Motion, con possibilità di ripartire la coppia tra i due assi in maniera differente a seconda delle vostre preferenze e a seconda della situazione.
La Volkswagen Golf 8 R crediamo che sarà presentata nell’ultimo trimestre del 2020, con le prime consegne che inizieranno nel 2021.
I prezzi si possono solo ipotizzare, ma ci sarà con tutta probabilità un rincaro rispetto alla passata generazione, così come avvenuto per gli altri modelli della gamma Golf 8.