La Nuova Fiat Tipo 2021 è pronta a conquistarsi una bella fetta di mercato. Un anno pieno di novità per la Casa torinese a partire dalla 500 elettrica, Hybrid e la nuova Panda. Ora, anche la nuova Fiat Tipo 2021 è completa. Infatti, sono state presentate, con ulteriori dettagli, la versione 5 porte (berlina) e la station wagon. Il restyling 2021 comprende interni, esterni e motori nuovi. Il tutto per mettersi al pari con le concorrenti ad un prezzo molto competitivo. Le prime consegne sono previste a fine novembre. Inoltre è stata presentata anche un’inedita variante “rialzata”, la nuova Fiat Tipo Cross 2021, la quale dovrebbe collocarsi nel segmento dei SUV Crossover.
Sarà disponibile in due “anime”, termine usato da Fiat nel comunicato stampa:
Esternamente, la nuova Fiat Tipo 2021, presenta un rinnovato sistema di luci FULL LED. Tecnologia apprezzabile anche al posteriore. Da notare, una nuova griglia anteriore, dominato dal nuovo logo FIAT e i paraurti che le danno un aspetto più robusto. Inoltre un rinnovato set di cerchi in lega da 16″ e 17″, le donano eleganza e sportività. Da non dimenticare i nuovi colori che vanno dal Paprika Orange all’ Ocean Blue.
Un gran lavoro è stato fatto per gli interni. Nuovi tessuti danno un tocco di stile in più, oltre a migliorare il comfort.
Ridisegnata la plancia, con l’introduzione di un nuovo sistema di infotainment. Esso si potrà gestire tramite un touchscreen rinnovato grazie all’adozione del nuovo monitor touch da 10,25”. Supporta UConnect 5 compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Anche il volante è stato ridisegnato. Ha un diametro ridotto e con la parte centrale più snella e circolare. Dietro di esso, è presente una nuova strumentazione con monitor a colori da 7”. Rimane la pulsantiera per gestire schermate della strumentazione e assistenti alla guida. Un altro punto di forza di questa vettura è sicuramente l’ampio bagagliaio da 160 litri. Queste le misure lunghezza 457cm, larghezza 179cm, altezza 151cm.
La nuova Fiat Tipo 2021 si presenta all’avanguardia con sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione, al pari delle concorrenti:
Arriva il primo motore Firefly a benzina. Si tratta di un 3 cilindri 1.0 da 100 CV con ben 190 Nm di coppia che sostituisce il vecchio 1.4 da 95 CV. Poi il gasolio con il 1.3 MJT da 95 CV ed il nuovo 1.6 MJT portato a 130 CV, entrambi omologati Euro 6D. Ad inizio 2021 arriveranno probabilmente anche soluzioni Mild Hybrid, ma spero nei 48V, non nella cinghia 12V (micro Hybrid) di Panda e 500. Tuttavia, si parla anche di un secondo motore a benzina da almeno 120 CV.
Motorizzazione | Potenza (CV) | Coppia (Nm) | 0-100 km/h (s) | Velocità max (km/h) | Consumi (km/l), ciclo WLTP | Emissioni CO2 (g/km) | Cambio |
1.0 Firefly | 100 | 190 | 12,2 | 183 | 5,2 | 121 | 5 marce manuale |
1.3 Multijet | 95 | 200 | 13,8 | 173 | 4,1 | 110 | 5 marce manuale |
1.6 Multijet | 130 | 320 | 10,5 | 200 | 4,5 | 120 | 6 marce manuale |
Innanzitutto il prezzo, a partire da 13 900 euro. Inoltre, può essere acquistata anche con finanziamento FCA Bank. Quindi, con un rapporto qualità prezzo invidiabile da buona parte della concorrenza. Stile contemporaneo senza eccedere, dotazioni e prestazioni nella media di segmento. Effetto novità garantito e spazio a volontà, in relazione agli ingombri (sotto i 4,6 metri). Vettura semplice ma concreta con pizzico di stile in più, buona anche per dotazioni e sistemi.