Nuova Audi SQ5 2021: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi

Nuova Audi SQ5 2021: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi

Nuova Audi SQ5 2021: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi

Audi ha presentato la il nuovo suv con allestimento S. Parliamo della nuova Audi SQ5 2021 che adotta tra le varie novità il propulsore di ultimissima generazione, il V6 TDI 3.0 a doppia sovralimentazione. La potenza erogata dal motore è di 341 cv e 700 Nm di coppia. Audi ha pubblicato le prestazioni della propria vettura: lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Ma oltre ai numeri, a noi piace vedere effettivamente le novità del restyling. Innanzitutto troviamo pistoni in acciaio forgiato (invece dell’alluminio). Il vantaggio di questa soluzione consiste nel avere una riduzione delle dispersioni di calore, avendo un peso pressoché identico.

I nuovi iniettori piezoelettrici consentono di effettuare 8 iniezioni per ogni ciclo ed è possibile lavorare con pressioni superiori ai 2500 bar. L’intercooler è stato posizionato tra le bancate del motore ed è del tipo aria-acqua, invece di aria-aria. Troviamo, inoltre, dei condotti di aspirazione più corti consentono un riempimento più veloce delle camere di combustione e grazie alla nuova posizione dello scambiatore di calore, anche con l’avviamento a freddo, viene ottimizzato il tempo di raggiungimento delle temperature ottimali di funzionamento. Altre soluzioni adottate riguardano l’utilizzo di turbine più piccole per ridurre il turbo-lag.

Audi SQ5 2021
Audi SQ5 2021

Nuova Audi SQ5 2021: il motore

Il V6 TDI, abbinato alla tecnologia Mild-Hybrid a 48 Volt con compressione ad azionamento elettrico. Sulla nuova Audi SQ5 2021 troviamo un alternatore-starter azionato a cinghia collegato all’albero motore che può recuperare fino a 8 kW di potenza nelle fasi di rilascio del pedale del gas. L’energia recuperata è utilizzata per alimentare i sistemi di bordo. Il compressore ad azionamento elettrico entra in gioco qualora i gas di scarico non forniscono una spinta sufficiente per la sovralimentazione. Nelle partenze da fermo, il turbocompressore aiuta ad ottenere coppia praticamente sin da subito.

Allo stesso modo, quando il guidatore affonda il pedale dell’acceleratore, ma la pressione di sovralimentazione è ancora troppo bassa, entra in gioco l’azionamento elettrico. Il motore elettrico presenta dimensioni compatte può portare la girante del compressore a 65 mila giri al minuto in appena 3 decimi di secondo. Anche il trattamento dei gas combusti aiuta a ridurre le emissioni del nuovo SUV. Troviamo il sistema Twin Dosing: abbiamo due catalizzatori SCR in sequenza con doppia iniezione di urea per sfruttare le differenti condizioni all’interno dei settori dell’impianto di scarico. Le emissioni di CO2 nel ciclo WLTP sono prossime ai 213-225 grammi/km.

Gli interni della nuova Audi SQ5 2021
Gli interni della nuova Audi SQ5 2021

Trasmissione Tiptronic a 8 rapporti, trazione Quattro e assetto variabile

La nuova Audi SQ5 2021 adotta un cambio tiptronic a 8 rapporti. Le marce più basse sono corte per avere la massima reattività dell’auto. Quelle più alte, invece, sono lunghe così da viaggiare con basso numero di giri e dunque avere emissioni più basse. La trazione è rigorosamente Quattro. Abbiamo dunque una trazione integrale permanente che è di serie sulla nuova SQ5. Quando l’auto sta per perdere aderenza, il sistema elettronico ripartisce la coppia dal lato su cui si può avere più trazione. L’assetto è stato rivisitato: troviamo sospensioni a 5 bracci sia all’anteriore che al posteriore. Come optional troviamo lo sterzo dinamico: presenta un riduttore ad albero che varia il rapporto di trasmissione in base alla velocità e all’angolo di sterzata.

Grazie agli ammortizzatori regolabili è possibile ridurre l’altezza da terra di 30 millimetri rispetto all’Audi Q5 standard. Grazie all’Audi Drive Select il guidatore può scegliere tra diversi setup: auto, comfort, efficienty, dynamuc, offroad e individual. In base alla modalità di guida scelta, variano i comportamenti di differenziale, motore, sterzo e cambio. Inoltre, per chi sceglie le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension (come optional), può scegliere anche un settimo setting chiamato allroad. Oltre alla taratura di molle ed ammortizzatori, agisce anche su una diversa altezza da terra.

Audi SQ5
Audi SQ5

Nuova Audi SQ5 2021: connettività

Passiamo ora alla parte più tecnologica della nuova SQ5. Innanzitutto, troviamo un display infotainment da 10.1 pollici. I comandi vocali Audi possono essere attivati con “Ehi, Audi” ed inoltre la vettura presenta la tecnologia Car-To-X grazie alla quale le auto condividono le informazioni ad esempio relative ai posti liberi nei parcheggi, se c’è neve o pioggia in determinati tratti di strada e cose simili.

In auto, inoltre, troviamo anche un display Full HD da 12.3 pollici e l’head-up display (a richiesta). Quest’ultimo, in particolare, proietta le informazioni necessarie nel campo visivo del guidatore. I clienti possono scaricare l’app MyAudi per smartphone (Android e iOS) che collega il telefono all’auto. Grazie all’Audi phone Box, è possibile ricaricare il proprio telefono in modo wireless, semplicemente poggiando il telefono su un’apposita basetta. La nuova Audi SQ5 2021 arriverà nelle concessionarie italiane ad Aprile 2021 ad un prezzo che parte da 82.700 euro a salire.