Hyundai Bayon è la seconda novità proposta nel giro di pochi giorni dalla casa coreana (la prima è stata la Ioniq 5). Si tratta di una crossover compatta derivato dalla utilitaria i20, entrata in commercio nel corso del 2020, pensata espressamente per il mercato europeo. Non a caso il nome del modello, Bayon, è stato ispirato da una località europea, nello specifico la città francese di Bayonne, situata nella costa sud-occidentale del Paese, nel dipartimento dei Pirenei Atlantici. Nella gamma di crossover Hyundai, la Bayon va a posizionarsi alla base, essendo più compatta della già esistente della Hyundai Kona, rispetto alla quale si distingue per un’estetica ancor più particolare.
Partiamo innanzitutto dalle misure della Hyundai Bayon, praticamente equivalenti a quelle della già esistente Hyundai Kona, se non per un’altezza minore:
L’estetica è volutamente originale e ancora più fuori dagli schemi rispetto a quella della Kona. Partiamo dal vedere la parte frontale, che presenta una fanaleria su due livelli. Nella parte altra una sottile presa d’aria ingloba le luci diurne a led. Più in basso, ai lati della generosa griglia trapezoidale (con gli angoli superiori smussati), troviamo incastonata in un profilo a boomerang il resto della fanaleria. A rendere più accattivante il frontale contribuisce anche lo scudo paraurti in plastica satinata.
La vista di profilo evidenzia la parentela con la i20. La linea di cintura sale nella stessa maniera, così come le nervature sono molto simili, creando un mix di superfici convesse e concave (una scelta stilistica comune anche alla Hyundai Tucson). La vettura della presentazione, di colore Verde Mangrovia con tetto nero a contrasto dà l’idea di un tetto sospeso, alleggerendo visivamente la fiancata (da notare la cromatura che va dalla base del parabrezza fino al montante C, con la parte superiore che ne è invece priva, ad accentuare suddetto effetto). Il modello della presentazione ha cerchi da 17 pollici; sono previsti però anche cerchi in acciaio da 15 pollici o in lega da 16 pollici.
Ancora più ardita è la parte posteriore, che sicuramente farà discutere. Viene riproposta la soluzione del boomerang per i fanali, uniti da una sottile striscia rossa e parzialmente inglobati in una fascia nero lucido che include anche il logo Hyundai. La parte centrale del portellone rientra verso l’interno della vettura, soluzione abbastanza particolare. Infine, a dare un tocco fuoristradistico (anche se la vettura non è affatto pensata per tale scopo) troviamo il paraurti in plastica nera che include anche i retronebbia.
All’interno la nuova Hyundai Bayon sa di già visto: infatti la plancia è la medesima della i20. La scena è presa dai due display, uno che funge da quadro strumenti da 10,25 pollici e uno (al centro della plancia montato a sbalzo) per il sistema multimediale Bluelink (con tanto di app per smartphone), che include diversi servizi. Quest’ultimo a seconda dell’allestimento è da 8 pollici o da 10,25 pollici. L’insieme è arricchito dalla griglia a tutta larghezza che include le quattro bocchette del climatizzatore.
La vettura è omologata per cinque passeggeri, e Hyundai promette uno spazio adeguato per tutti gli occupanti, dichiarando 1.072 mm di spazio per le gambe dei passeggeri anteriori e 882 mm per quelli posteriori. I passeggeri posteriori hanno a disposizione anche tre prese USB per ricaricare i propri dispositivi. Ne sono presenti due anche nella parte anteriore, oltre alla piastra per la ricarica wireless dello smartphone.
Il bagagliaio infine ha una capacità nella media per il segmento di appartenenza: 411 litri con tutti i sedili in uso, che diventano 1205 litri abbattendo i sedili posteriori. La configurazione del divano posteriore (che non è scorrevole) è una classica 60:40. La forma sembra abbastanza regolare, un vantaggio per la sfruttabilità del vano.
La dotazione di sistemi di sicurezza della Hyundai Bayon è piuttosto completa, e comprende varie funzioni in un pacchetto di vari sistemi di sicurezza che la casa chiama Hyundai SmartSense. Molti di questi sono di serie, mentre altri sono a pagamento. Vediamone alcuni:
La Hyundai Bayon non prevede motorizzazioni a gasolio, ma solo a benzina (standard oppure con sistema ibrido leggero). I motori sono due: un 1.2 aspirato con cambio manuale a cinque marce e un 1.0 tre cilindri turbo con cambio manuale a 6 marce (iMT per le mild hybrid) o DCT a 7 marce. Di seguito le specifiche più il peso della vettura a seconda della motorizzazione:
1.2 MPi 84 CV | 1.0 T-GDi 100 CV | 1.0 T-GDi 100 CV iDCT | 1.0 T-GDi 100 CV 48V | 1.0 T-GDi 100 CV 48V iDCT | 1.0 T-GDi 120 CV 48V | 1.0 T-GDi 120 CV 48V iDCT | |
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Tipologia | 4 cilindri aspirato | 3 cilindri turbo | 3 cilindri turbo | 3 cilindri turbo con sistema mild hybrid a 48 V | 3 cilindri turbo con sistema mild hybrid a 48 V | 3 cilindri turbo con sistema mild hybrid a 48 V | 3 cilindri turbo con sistema mild hybrid a 48 V |
Alimentazione | Benzina | Benzina | Benzina | Benzina | Benzina | Benzina | Benzina |
Standard emissioni | EURO 6d | EURO 6d | EURO 6d | EURO 6d | EURO 6d | EURO 6d | EURO 6d |
Potenza | 84 CV a 6000 rpm | 100 CV a 4,500 ~ 6,000 rpm | 100 CV a 4,500 ~ 6,000 rpm | 100 CV a 4,500 ~ 6,000 rpm | 100 CV a 4,500 ~ 6,000 rpm | 120 CV a 6,000 rpm | 120 a 6,000 rpm |
Coppia | 118 Nm a 4200 rpm | 172 Nm a 1,500~4,000 rpm | 172 Nm a 1,500~4,000 rpm | 172 Nm a 1,500~4,000 rpm | 172 Nm a 1,500~4,000 rpm | 172 Nm a 1,500~4,000 rpm | 172 Nm a 1,500~4,000 rpm |
Cilindrata | 1197 cc | 998 cc | 998 cc | 998 cc | 998 cc | 998 cc | 998 cc |
Alesaggio x corsa | 71.0 x 75.6 mm | 71 x 84 mm | 71 x 84 mm | 71 x 84 mm | 71 x 84 mm | 71 x 84 mm | 71 x 84 mm |
Rapporto di compressione | 11 | 10,5 | 10,5 | 10,5 | 10,5 | 10,5 | 10,5 |
Trasmissione | Manuale 5 marce | Manuale 6 marce | DCT 7 marce | Manuale 6 marce | DCT 7 marce | Manuale 6 marce | DCT 7 marce |
0-100 km/h | 13,5 s | 10,7 s | 11,7 s | 10,7 s | 10,7 s | 10,4 s | 10,4 s |
Velocità massima | 165 km/h | 183 km/h | 180 km/h | 183 km/h | 180 km/h | 185 km/h | 185 km/h |
Peso a vuoto | 1,045/1,155 kg | 1,095 / 1,205 kg | 1,120 / 1,230 kg | 1,120 / 1,230 kg | 1,145 / 1,255 kg | 1,120 / 1,230 kg | 1,145 / 1,255 kg |
Peso massimo | 1580 kg | 1630 kg | 1660 kg | 1660 kg | 1680 kg | 1660 kg | 1680 kg |
La nuova Hyundai Bayon sarà disponibile nel corso dell’anno. Nel listino della Hyundai la Bayon si collocherà sotto la Kona e il prezzo di partenza sarà probabilmente inferiore ai 19.000 euro.