Nuova Peugeot 308 2021: la berlina media del Leone arriva alla terza generazione
È stata svelata la nuova Peugeot 308 2021, terza generazione della berlina di segmento C della casa francese, che andrà nuovamente a sfidare veri e propri best seller come la Volkswagen Golf, la Renault Mégane e la Ford Focus. Pur partendo dalla stessa base della 308 2a serie, ovvero la piattaforma EMP2, la nuova Peugeot 308 2021 cambia tanto e offre per la prima volta anche motorizzazioni ibride di tipo plug-in. Al momento la nuova Peugeot 308 di 3° generazione è stata presentata solo nella sua variante berlina a cinque porte, mentre la station wagon (di cui già circolano alcune foto spia) sarà svelata nei prossimi mesi.
Estetica: la Peugeot 308 2021 si allinea al nuovo family feeling
La nuova Peugeot 308 2021 prende spunto dalle Peugeot 208 e 508 in termini di stile ed è il primo modello di serie sul quale vediamo il nuovo stemma di Peugeot, che si rifà in maniera abbastanza evidente a quello già utilizzato dall’azienda francese dal 1960 al 1968. Il nuovo stemma campeggia in bella vista al centro della calandra di generose dimensioni che presenta un particolare effetto tridimensionale. Può piacere o non piacere, ma assieme alle “zanne” a led dà sicuramente carattere alla nuova Peugeot 308 2021. La parte frontale risulta essere nel complesso molto più aggressiva di quella della seconda generazione di 308.
La fiancata invece sembrerebbe una evoluzione di quella dell’attuale 308, se non per la parte terminale, più voluminosa (basti vedere il montante C) e con un lunotto piuttosto inclinato. Il padiglione scende progressivamente e lo spoiler si trova in continuità con il suo andamento discendente, andando a migliorare l’aerodinamica (da notare anche i nolder nero lucido). La Peugeot 308 2021 ha un coefficiente Cx di 0.28, che è un ottimo valore. I cerchi dell’esemplare della presentazione sono da 18 pollici bruniti, ma si possono avere anche da 16 o 17 pollici, a seconda dell’allestimento e della motorizzazione.
Cambia la parte posteriore, anch’essa più sportiva. Ritroviamo i fanali full led con i tre “artigli” uniti da una striscia orizzontale di colore nero lucido. Il paraurti presenta una estesa finitura nero lucido e integra doppi terminali di scarico cromati, purtroppo finti.
Le dimensioni della Peugeot 308 2021 sono più generose rispetto alla precedente generazione:
- lunghezza: 4,36 m (+11 cm)
- larghezza: 1,85 m (+5 cm)
- altezza: 1,44 m (-2,0 cm)
- passo: 2,675 m (+5,5 cm)
L’incremento del passo favorisce l’abitabilità, in particolare dei passeggeri posteriori, che possono beneficiare di uno spazio maggiore per le gambe.
Nuova Peugeot 308 2021: gli interni
La plancia
All’interno della nuova Peugeot 308 2021, che ha una plancia molto elaborata, troviamo una versione evoluta del celebre i-Cockpit, ormai un marchio di fabbrica Peugeot da una decina di anni, introdotto per la prima volta con la 208 del 2012. Troviamo quindi un volante compatto in posizione ribassata a due razze con le parti superiore e inferiore appiattite, come su una macchina da corsa, e la strumentazione digitale (con effetto 3D sulle versioni più ricche come quella della presentazione) in posizione rialzata che fa affidamento su uno schermo con diagonale da 10 pollici. Il display è configurabile a piacimento tramite i comandi posti sulle razze del volante. Questa configurazione, si sa, presenta pro e contro: infatti a seconda della posizione di guida può risultare più difficile del solito la lettura del quadro strumenti, che può essere parzialmente coperto dalla parte superiore del volante.
Il nuovo sistema infotelematico
Tramite lo schermo centrale da 10 pollici si gestiscono le varie funzioni della vettura, compresa la climatizzazione. Il sistema di infotainment è nuovo e prende il nome di i-Connect. Con questo nuovo sistema, compatibile con Apple Car Play e Android Auto, Peugeot ha voluto avvicinare l’esperienza d’uso a quella che si ha con gli smartphone. Lo schermo centrale è accoppiato con uno schermo secondario posto leggermente più in basso che propone delle scorciatoie rapide. Poco sotto troviamo i tasti a pianoforte, più una rotella per regolare il volume dell’audio. Per una maggiore sicurezza e facilità d’uso il conducente può usufruire dei comandi vocali dicendo semplicemente “OK Peugeot”.
Il tunnel centrale è particolare per il ponte che ospita la levetta per il cambio shift by wire (che stilisticamente ricorda ciò che abbiamo già visto sulle auto del gruppo Volkswagen come Golf, Audi A3 Sportback e Seat Leon), il pulsante di accensione/spegnimento e il selettore delle modalità di guida. Sulla parte destra del tunnel trovano posto un portabicchieri (che si può nascondere alla vista), una presa 12V, due prese USB e la piastra per la ricarica wireless. Lungo l’abitacolo sono poi disseminati vari portaoggetti per un volume totale di 45 litri.
Il vano bagagli
Nonostante la lunghezza maggiore, perde un po’ di capacità il vano bagagli che, con configurazione a 5 posti, è di 412 litri contro i precedenti 420 litri. La soglia di carico sembra alta e il gradino un po’ alto, ma al contrario la sfruttabilità del vano dovrebbe essere buona, data la regolarità delle forme (foto prese da fr.motor1.com che ha avuto la possibilità di vedere la nuova 308 dal vivo). Con il divano posteriore abbassato, la capacità arriva a un massimo di 1323 litri.
Nuova Peugeot 308 2021: motori
Ecco l’ibrido plug-in
Partiamo dalla novità più importante sul fronte motorizzazioni, ovvero la presenza di due motorizzazioni ibride plug-in, denominate Hybrid 180 e-EAT-8 e Hybrid 225 e-EAT-8, entrambe a trazione anteriore. Lo schema tecnico è comune: si vede infatti dall’immagine sottostante che il motore termico (un 4 cilindri 1.6 turbo in entrambe le varianti) e il motore elettrico sono posizionati nella pare anteriore, mentre la batteria si trova al posteriore. Quest’ultima ha una capacità di capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW.
Di seguito le specifiche tecniche delle due varianti di Peugeot 308 Hybrid:
Peugeot 308 Hybrid 180 e-EAT-8 | Peugeot 308 Hybrid 180 e-EAT-8 | |
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Motore termico | ||
Potenza | 150 CV a 6000 rpm | 180 CV a 6000 rpm |
Coppia | 250 Nm a 1750 rpm | 250 Nm a 1750 rpm |
Motore elettrico | ||
Potenza | 110 CV a 2500 rpm | 110 CV a 2500 rpm |
Coppia | 320 Nm tra 500 e 2500 rpm | 320 Nm tra 500 e 2500 rpm |
Autonomia in elettrico | 60 km | 59 km |
Elettrico + termico | ||
Potenza | 180 CV | 225 CV |
Coppia | 360 Nm | 360 Nm |
Per le varianti ibride plug-in di Peugeot 308 2021 sono disponibili due tipi di caricatori a bordo (OBC) per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei clienti. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.
I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:
- una Wallbox (32 A) 7,4 kW permette una ricarica completa in 1h55 con il caricatore di bordo monofase da 7,4 kW
- da una presa standard (8A), una ricarica completa in 7h05 sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW.
Non si rinuncia alle motorizzazioni tradizionali
La nuova Peugeot 308 2021 saràù disponibile anche con motorizzazioni più tradizionali, a benzina e a gasolio (senza sistemi mild hybrid). I motori sono solo due, il 1.2 Puretech a 3 cilindri a benzina e il 1.5 Hdi a gasolio, abbinati al cambio manuale a sei rapporti o al cambio automatico EAT8 a otto rapporti. Di seguito le specifiche tecniche:
Peugeot 308 Puretech 110 S&S | Peugeot 308 Puretech 130 S&S | Peugeot 308 Puretech 130 S&S EAT8 | Peugeot 308 BlueHdi 130 S&S | Peugeot 308 BlueHdi 130 S&S EAT8 | |
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Carburante | Benzina | Benzina | Benzina | Gasolio | Gasolio |
Cilindrata | 1199 cc | 1199 cc | 1199 cc | 1499 cc | 1499 cc |
Potenza | 110 CV a 5500 rpm | 130 CV a 5500 rpm | 130 CV a 5500 rpm | 130 CV a 3750 rpm | 130 CV a 3750 rpm |
Coppia massima | 205 Nm a 1750 rpm | 230 Nm a 1750 rpm | 230 Nm a 1750 rpm | 300 Nm a 1750 rpm | 300 Nm a 1750 rpm |
Trasmissione | Manuale a 6 rapporti | Manuale a 6 rapporti | Automatica a 8 rapporti | Manuale a 6 rapporti | Automatica a 8 rapporti |
I consumi delle singole motorizzazioni non sono stati dichiarati. Peugeot si è limitata ad affermare che le emissioni di CO2 sono da 117 g/km a salire.
Sicurezza: la nuova Peugeot 308 fa il pieno di Adas
La Peugeot 308 2021 fa della sicurezza attiva uno dei suoi punti di forza, e lo dimostra la ricca dotazione di Adas, che include:
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go in presenza del cambio automatico EAT8, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede, fino a fermarlo, se necessario
- Adaptive Cruise Control 30: è disponibile con il cambio manuale e adegua automatico la distanza dal veicolo che precede, fino a una velocità minima di 30km/h
- la frenata automatica di emergenza (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h) e il Distance Alert (allerta rischio collisione)
- avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria
- Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
- commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
- lettura estesa dei cartelli stradali
Quando arriva in Italia la nuova Peugeot 308 2021
La nuova Peugeot 308 2021 sarà disponibile in Italia a partire dal mese di settembre. Non sono ancora stati comunicati tutti gli allestimenti e i relativi prezzi in base anche alle motorizzazioni. Sappiamo solo che gli allestimenti più ricchi saranno l’Allure e i più sportivi GT e GT Pack. Inoltre le tinte della carrozzeria saranno sette: Verde Olivine (quello dell’esemplare usato per la presentazione), Blu Vertigo, Rosso Elixir, Bianco Madreperla, Bianco Banchisa, Grigio Artense e Nero Perla.