Bugatti Bolide: arriva la versione di produzione dal costo di 4 milioni di euro
Il nome Bugatti Bolide ti suona familiare perché l’hai già sentito da qualche parte? Hai ragione: nell’autunno del 2020, Bugatti aveva mostrato in anteprima il prototipo della Bolide, dunque era un esemplare unico. Ora, invece, è stata ufficializzata la messa in produzione della hypercar da pista. Rappresenta la macchina da corsa per eccellenza, la quintessenza della potenza, della leggerezza e dell’accelerazione.
“La Bugatti Bolide ha generato molto entusiasmo e intrighi l’anno scorso. Dopo la sua presentazione, un numero significativo di appassionati e collezionisti ci ha chiesto di sviluppare la Bolide sperimentale come veicolo di produzione. Sono rimasto assolutamente stupito dalle reazioni e dai feedback dei clienti di tutto il mondo“, spiega Stephan Winkelmann, Presidente di Bugatti. “Abbiamo quindi deciso di fare un po’ di sconto sulla Bolide per dare l’opportunità a 40 clienti di provare questo incredibile veicolo. Il nostro team sta ora sviluppando un modello di produzione, la macchina da guida definitiva per la pista“. Questo renderà la Bugatti Bolide il livello di configurazione più estremo del leggendario motore W16 da 8,0 litri e un must per i collezionisti Bugatti.
Il motore della Bugatti Bolide
Con la produzione in edizione altamente limitata della Bolide, gli ingegneri e i designer Bugatti hanno creato il prototipo di veicolo più estremo mai concepito attorno al potente gruppo propulsore del motore W16 con quattro turbocompressori, offrendo la promessa del massimo delle prestazioni Bugatti. Il design della Bolide segue l’approccio minimalista della filosofia dello stile Bugatti per cui “la forma segue le prestazioni” ed è inoltre fondato su un approccio di costruzione leggera senza compromessi. Rende omaggio al glorioso passato automobilistico del marchio negli anni ’20.
I numerosi condotti dell’aria e la complessa parte anteriore ricordano più le auto di Formula 1 aerodinamicamente sofisticate che una hypercar e ne dominano l’aspetto. La Bolide ha un’altezza da terra ridotta all’osso, con una presa d’aria sul tetto e una posizione di seduta ultra sportiva. In combinazione con il sorprendente diffusore posteriore, l’ala posteriore dominante si traduce in un’elevata deportanza e quindi anche una trazione ottimale.
Bugatti rappresenta il non plus ultra dell’innovazione tecnologica. Con il motore W16 come simbolo del marchio, Bugatti vanta uno dei motori più straordinari della storia automobilistica. Nel caso del veicolo sperimentale Bolide, la sua potenza di 1.850 CV è ottenuta tra l’altro grazie al carburante da corsa a 110 ottani, mentre per il veicolo di produzione, Bugatti ha optato per un combustibile con numero di ottano pari a 98 (prova RON) che è più pratico da utilizzare: è disponibile, infatti, in tutto il mondo. La potenza disponibile del veicolo, con il carburante tradizionale, è di 1.600 CV con una coppia di 1.600 Nm già disponibili a 2.250 giri/min.
Gli ingegneri di Bugatti hanno messo a punto il veicolo per l’uso in pista, insieme al sistema di aspirazione e scarico per ottenere una reattività ancora migliore, spontanea ed estrema. Anche il sistema di raffreddamento dei turbocompressori, del motore, della trasmissione e del differenziale viene modificato per uno sviluppo ottimale della potenza.
Le misure di sicurezza della Bolide rispettano le normative della FIA
I designer e gli ingegneri di Bugatti stanno attualmente affinando l’aerodinamica e la maneggevolezza e stanno sviluppando la Bolide in linea con gli standard di sicurezza internazionali FIA. Per garantire la massima sicurezza e un comfort sufficiente durante la pura esperienza di guida, Bugatti ha sviluppato una serie di nuovi componenti. Le caratteristiche di sicurezza includono la compatibilità con il sistema HANS, un sistema automatico di estinzione dell’incendio, il rifornimento a pressione con una sacca di carburante, il bloccaggio centrale delle ruote e un sistema di cinture di sicurezza a sei punti.
Le ottimizzazioni nelle aree di design, aerodinamica, qualità e sicurezza conferiscono al veicolo di produzione un peso a vuoto di soli 1.450 chilogrammi e quindi un rapporto peso-potenza di 0,9. “La sicurezza dei clienti è sempre la nostra massima priorità. Abbiamo quindi deciso di offrire giornate in pista esclusive per questo veicolo estremo per garantire sempre un ambiente sicuro e far conoscere gradualmente ai clienti le prestazioni mozzafiato della Bugatti Bolide“, afferma Stephan Winkelmann. Le consegne non inizieranno prima del 2024 ad un prezzo di 4 milioni di euro per ogni Bugatti Bolide. La produzione è limitata a soli 40 esemplari.