Componentistica

Nuovo Continental UltraContact: per la mobilità del futuro

Il nuovo Continental UltraContact, è uno pneumatico estivo pensato sia per il cliente finale che per le flotte aziendali. Continental soddisfa così, i nuovi bisogni di una mobilità in evoluzione. La maggiore richiesta di sostenibilità è un elemento che accomuna i bisogni dei diversi tipi di clienti e questo riguarda tutti i prodotti, quindi anche gli pneumatici. L’approccio è quello di risparmiare risorse, ma anche puntare sulla convenienza. Uno pneumatico in grado di combinare elevato chilometraggio e robustezza consente di raggiungere entrambi gli obiettivi. 

Cosa dice il mercato?

Sempre più spesso, per soddisfare il bisogno di mobilità individuale, viene adottato il metodo dello sharing, soprattutto dalle nuove generazioni. Aumentano quindi le forme di noleggio, specie nei grandi centri, e i veicoli trascorrono molto più tempo in esercizio. Questo scenario, in via di consolidamento, richiede lo sviluppo di pneumatici a elevato chilometraggio e di costruzione robusta. A questo si aggiunge che la garanzia di sicurezza è ancora uno dei criteri di scelta preferiti da consumatori e aziende. 

Nuovo Continental UltraContact

L’altro elemento di scenario è la costante crescita delle mobilità elettrica. Nel 2019, per la prima volta nel mondo il numero di veicoli elettici venduti ha superato i due milioni. La previsione è che entro il 2025 il numero di EV venduti ogni anno raggiunga i 14 milioni. I produttori, infatti, stanno immettendo sul mercato un gran numero di nuovi modelli. Entro il 2030 si prevede che le nuove immatricolazioni di auto a propulsione elettrica raggiungeranno, a livello globale, i 25 milioni all’anno. Quindi, garantire uno pneumatico adatto sia per l’equipaggiamento di auto elettriche che per auto a trazione convenzionale è uno degli obiettivi che il nuovo Continental UltraContact raggiunge. Leggi anche: Nuovo SportContact 7, lo pneumatico ad alte prestazioni di Continental.

Nuovo Continental UltraContact: standard al top

Il nuovo Continental UltraContact si presenta sul mercato con caratteristiche di lunga durata, robustezza e bassa rumorosità. Tutto ciò è in linea con le esigenze dei consumatori e degli operatori delle flotte. Inoltre, è adatto anche alla mobilità elettrica. L’etichetta europea certifica queste caratteristiche:

  • Massimo livello “A” per le distanze di frenata, quindi per la sicurezza.
  • Livello “B” (secondo su cinque) per la resistenza al rotolamento.
  • Classificazione “A” o “B” (secondo la misura) per l’emissione di rumore.

La rumorosità di rotolamento, che deve essere ridotta al massimo per questo tipo di veicoli, assumerà quindi un’importanza sempre maggiore, contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento acustico.

Nuovo Continental UltraContact

Il nuovo Continental UltraContact è destinato principalmente ai mercati nei quali gli pneumatici stagionali non sono molto diffusi e sarà disponibile dalla primavera del 2022. La gamma, che sarà ulteriormente ampliata nel 2023, prevede già 100 articoli. Il nuovo Continental UltraContact è prodotto per cerchi dai 14 ai 20 pollici, con larghezza del battistrada che va dai 155 ai 245 millimetri, con rapporto d’aspetto dall’80 al 40%. Le omologazioni sono comprese tra i 190 e i 300 km/h. Sono inoltre disponibili versioni con capacità di carico aumentata. Leggi anche: Pneumatici Continental WinterContact TS 870.

Nuovo Continental UltraContact: caratteristiche tecniche

Il nuovo pneumatico estivo Continental UltraContact è stato sviluppato per durare a lungo, garantendo gli abituali standard di sicurezza. È un prodotto totalmente nuovo pensato per combinare elevato chilometraggio, massima robustezza e bassa resistenza al rotolamento.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi è stata sviluppata una nuova mescola con elevate caratteristiche di robustezza denominata YellowChili che contiene una speciale struttura di polimeri sintetici a matrice flessibile che, grazie a una connessione molto forte, consente una minore abrasione. La sua formulazione consente un’aderenza ottimale alle irregolarità del manto stradale. Ciò garantisce precisione di sterzo, aderenza in accelerazione longitudinale e spazi di frenata ridotti.

Nuovo Continental UltraContact

Anche il battistrada, di nuovo disegno, è pensato per massimizzare la durata dello pneumatico. La combinazione di un elevato numero di lamelle con robuste nervature garantiscono rigidità, stabilità e un’uniforme pressione su tutta la superficie di contatto.

La durata, il comfort e il nuovo layout

Con l’obiettivo di massimizzare la durata chilometrica, gli ingegneri Continental hanno sviluppato anche un nuovo modello di carcassa particolarmente robusta. Molte delle misure del nuovo Continental UltraContact sono dotate del bordo in gomma a protezione del cerchio, che contribuisce a proteggere l’area inferiore del fianco. Gli spazi di frenata, anche sul bagnato, sono tra le caratteristiche più importanti per gli pneumatici. I risultati ottimali del nuovo Continental UltraContact sono ottenuti con un elevato numero di lamelle oblique a profilo smussato che garantiscono uno scarico dell’acqua dalla superficie di contatto verso le scanalature del battistrada e poi verso le spalle. L’innovativa angolazione di queste lamelle (denominate “bevel-sipe”) accelera la rimozione dell’acqua, ottimizzando gli spazi di frenata sul bagnato. 

Nuovo Continental UltraContact

Il comfort di marcia è associato a una bassa rumorosità di rotolamento. Per la fisica, il rumore è costituito da onde sonore a diversa frequenza. Per minimizzare la rumorosità di rotolamento, che si crea al contatto tra lo pneumatico e la strada, nelle scanalature del battistrada sono stati inseriti piccoli elementi in rilievo che hanno il compito di “rompere” l’onda sonora. Come frangiflutti, riducono l’emissione di rumore senza ostacolare l’espulsione dell’acqua.

Il fianco, anch’esso di nuova concezione, mostra per la prima volta il nuovo layout a quattro aree, caratteristico delle future generazioni di pneumatici Continental. La specifica della dimensione è chiaramente visibile così come il nome del prodotto. Il logo Continental è presente due volte sul fianco. Completano il look elementi grafici che richiamano l’elevata qualità del prodotto, frutto della ricerca tecnologica Continental. Il nome del nuovo prodotto è visibile anche nelle scanalature del battistrada.