Lamborghini Sian FKP 37 arriva in versione LEGO in scala 1:1
Al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolgonese è in mostra da questa settimana fino al 6 di ottobre l’unico esemplare di Lamborghini Sian FKP 37 realizzato con oltre 400.000 elementi LEGO Technic. Dopo il lancio della Lamborghini Sian FKP 37 LEGO Technic in scala 1:8 nel 2020, questo modello a grandezza naturale riproduce il design visionario dell’edizione limitata della supersportiva italiana, su scala naturale. Sono stati utilizzati oltre 154 diversi tipi di elementi LEGO per garantire che il modello rispetti le proporzioni e lo stile della versione reale.
Lena Dixen, Vicepresidente Senior per i prodotti e il marketing del Gruppo LEGO, ha dichiarato: “I nostri designer amano le sfide, quindi potete immaginare la loro gioia quando, con questo modello, abbiamo chiesto loro di pensare un po’ più in grande del solito. Hanno accolto con entusiasmo la possibilità di collaborare con i nostri incredibili designer e ingegneri del laboratorio di produzione della fabbrica di Kladno nella Repubblica Ceca, che costruiscono questi impressionanti modelli a grandezza naturale, e sono davvero andati oltre i limiti di ciò che può essere fatto con LEGO Technic. La creatività che il sistema consente ha permesso di rendere davvero giustizia all’eccezionale design della Lamborghini Sian FKP 37 LEGO Technic”.
Lamborghini Sian: fari funzionanti e cura dei dettagli maniacale
Segnando la seconda collaborazione tra i designer, ingegneri e tecnici delle due aziende, il modello rispecchia al millimetro le dimensioni della Lamborghini Sian FKP 37: il telaio è coperto da elementi esagonali su misura, che si interconnettono per formare la carrozzeria completa. Il design rende omaggio alla forma a sei lati che gioca un ruolo fondamentale nel linguaggio di design di Lamborghini, riecheggiando gli iconici fanali posteriori esagonali e la forma dello scarico della supersportiva italiana.
“Dopo più di un anno di attesa, la replica in mattoncini LEGO Technic della Lamborghini Sian viene esposta presso il Museo Automobili Lamborghini, display naturale delle supersportive Lamborghini che da sempre rappresentano il sogno e l’emozione trasformati in realtà dall’innovazione e dalla tecnologia. Questa replica 1:1 della Sian è la dimostrazione che Lamborghini come il Gruppo LEGO vede nelle sfide la propria linfa vitale, nella tecnologia la possibilità di realizzazione e nel design il punto cardine che può e deve sorprendere”, ha dichiarato Federico Foschini, Chief Marketing and Sales Officer di Automobili Lamborghini.
Esternamente, il design della Lamborghini Sian è stato replicato nei minimi dettagli. Per sottolineare il significato della parola Sían, “saetta” o “fulmine” in dialetto bolognese, gli esperti del Gruppo LEGO hanno fatto in modo che le luci e l’elegante fulmine che lampeggia lungo la carrozzeria riflettano come le Y delle luci del modello reale, e che i fari posteriori esagonali possano accendersi e spegnersi.
All’interno dell’abitacolo i dettagli sono riprodotti con estrema precisione, con un volante in mattoncini decorato con il famoso emblema Lamborghini e la bandiera italiana, i comandi del cruscotto costruiti da Masterbuilder LEGO e i sedili da corsa.
Questo è il primo modello su larga scala del Gruppo LEGO ad avere un rivestimento di colore UV ad effetto vernice, applicato per garantire che il modello duri nel tempo. Il colore, che corrisponde perfettamente a quello utilizzato per il modello LEGO Technic in scala 1:8, è stato applicato dal reparto verniciatura di Lamborghini per garantire una finitura degna della supersportiva.
Per realizzare questa vettura sono serviti oltre 400 mila elementi di 154 tipi diversi. Tra questi ultimi, 20 tipi di pezzi sono stati stampati appositamente per realizzare la Sian in versione LEGO. Sono state necessarie quasi 5400 ore di sviluppo e quasi 3300 ore di produzione per un totale di quasi 8700 ore di lavoro. I fari anteriori e posteriori sono perfettamente funzionanti.