Home » Ferrari F40 in LEGO a grandezza naturale per inaugurare il Legoland California

Ferrari F40 in LEGO a grandezza naturale per inaugurare il Legoland California

LEGO e Ferrari insieme per la realizzazione della F40 in scala naturale

Categorie Automotive
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

La Ferrari F40 ha aperto un’intera era per il marchio e rappresenta ad oggi una delle auto più desiderate ed amate dagli appassionati. È notoriamente l’ultima vettura approvata da Enzo Ferrari e da allora è rimasta un’icona. Ovviamente, queste non sono auto economiche. Un esemplare di F40 è stato recentemente venduto nel Regno Unito per ben 1,4 milioni di dollari.

La Ferrari F40 in scala naturale realizzata con i mattoncini della LEGO
La Ferrari F40 in scala naturale realizzata con i mattoncini della LEGO

La Ferrari F40 originale venne costruita nel 1987 per celebrare il 40° anniversario di Ferrari. Il telaio leggero, abbinato a un motore V8 biturbo, consentiva un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, per raggiungere una velocità massima di 324 km/h, una velocità mai raggiunta prima per un’auto di serie all’epoca. E resterai di stucco nel sapere che è stata costruita una F40 con mattoncini LEGO a grandezza naturale: anche quella non potrai comprarla, ma almeno potrai ammirarla dal vivo con più facilità.

Vista posteriore
Vista posteriore

La Ferrari F40 realizzata in LEGO: alcuni dati sulla vettura

È il fulcro di una nuova attrazione incentrata sulla Ferrari per il parco a tema Legoland California. Questa Lego Ferrari F40 è quasi una perfetta replica 1:1 della versione reale. Ha anche un motore Lego V8 sotto il cofano posteriore. Certo, non è prestazionale allo stesso modo, a differenza del V8 che alimenta auto come la Ferrari Roma. Tuttavia un V8 resta un V8, anche se di plastica.

Questo non significa affatto sminuire il lavoro che è stato necessario per costruire questo gigantesco set Lego. Il modello è nato come un rendering 3D, che viene utilizzato per tracciare tutti i “punti critici” della struttura, nonché per capire che tipo di mattoncini Lego dovrebbero andare e in che posizione. Da lì, viene costruito un esoscheletro e l’auto viene effettivamente costruita dal basso verso l’alto. In totale, il team di costruttori ha impiegato 3.700 ore di lavoro per realizzare l’auto. 1.800 di quelle ore sono state spese per lo sviluppo dell’auto, con altre 1.900 ore per la costruzione della stessa. Il tutto si traduce in 11 mesi di lavoro per concezione, costruzione e consegna.

L'abitacolo della F40 in LEGO
L’abitacolo della F40 in LEGO

A proposito di grandi numeri, per riprodurre l’auto sono stati utilizzati circa 358.000 mattoncini. Noterai che l’auto, in realtà, non è realizzata al 100% con i LEGO. Ad esempio troviamo nell’abitacolo il sedile avvolgente del guidatore in pelle rossa. Il sedile del passeggero, invece, è realizzato con i mattoncini. Presumibilmente, è così che i visitatori possono avere la possibilità di sedersi in una F40. Gli interni sono stati completamente modellati. L’auto misura 4,26 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza e 1,20 metri di altezza. Il passo, cioè la distanza tra il centro delle ruote anteriori e posteriori è di 2,43 metri.

Gli ospiti della nuova attrazione Lego Ferrari Build and Race, aperta il 12 maggio, potranno costruire le proprie Ferrari Lego e usarle per correre. Si dice che l’esperienza sia completamente personalizzabile, con gli ospiti che possono scegliere i propri “motori”, pneumatici e aerodinamica. Si può addirittura personalizzare la targa. Una volta completata la personalizzazione, le vetture vengono digitalizzate fatte gareggiare virtualmente. Ciò include un giro sulla pista di prova della Ferrari a Fiorano. Se sei un fan della Ferrari, non sembra un posto orribile dove passare un weekend. Assicurati solo di non diventare troppo competitivo con i bambini che sicuramente saranno lì.

Il tracciato virtuale su cui far correre i propri modellini
Il tracciato virtuale su cui far correre i propri modellini

LEGO Ferrari Build and Race è incluso nel prezzo di ingresso al LEGOLAND California Resort e include l’accesso a oltre 60 attrazioni e spettacoli. Il Resort dispone anche del parco acquatico LEGOLAND con sette scivoli e spiagge sabbiose, oltre al LEGOLAND Castle Hotel con 250 camere a tema.

Lascia un commento