Mercedes EQS SUV in Italia: prezzo di partenza di 138 mila euro, 4 versioni disponibili
La Mercedes EQS SUV è il terzo modello ad adottare la piattaforma dedicata, sviluppata per le elettriche della Casa di Stoccarda. All’interno troviamo un abitacolo raffinato e all’avanguardia, che offre tanto spazio, comfort e connettività per sette passeggeri. La EQS SUV è disponibile in Italia in quattro versioni, una con estetica Electric Art e tre caratterizzate dallo stile sportivo AMG Line: Electric Art Premium, AMG Line Premium, AMG Line Premium Plus e AMG Line Business Class, con prezzi a partire da 138.669 euro per la EQS 450+ Electric Art Premium.
Con questo modello, Mercedes-Benz compie un passo in avanti verso la mobilità a zero emissioni e si avvicina ancora di più agli obiettivi di “Ambition 2039”. Il processo produttivo, secondo quanto riportato da Mercedes, sarà caratterizzato da un bilancio di CO2 neutrale. Il nuovo abitacolo è ottimizzato grazie alla piattaforma specifica per propulsori elettrici: la seconda fila di sedili dispone della regolazione elettrica di serie in senso longitudinale. Nel bagagliaio trovano spazio fino a quattro sacche da golf. A richiesta sono disponibili una terza fila con due sedili singoli aggiuntivi e un ampio equipaggiamento per il comfort di tutti i passeggeri.
Nuova Mercedes EQS SUV: gli equipaggiamenti di serie e quelli su richiesta
La EQS Berlina ha fornito gli spunti per ottenere un’aerodinamica senza precedenti anche sulla versione SUV. Il “purpose design”, così viene chiamato dal costruttore tedesco, presenta un sottoscocca liscio e una tendina del radiatore quasi sempre chiusa. Tutti i modelli EQS SUV dispongono di una catena cinematica elettrica (eATS) sull’asse posteriore, mentre le versioni a trazione integrale 4MATIC montano un’eATS anche sull’anteriore. Sui modelli 4MATIC, la funzione Torque Shift provvede a ripartire le coppie motrici in modo variabile e intelligente tra il motore elettrico posteriore e quello anteriore, sfruttando così la catena cinematica elettrica eATS di volta in volta più potente. I motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Tra i vantaggi di questa soluzione troviamo una costanza della prestazione e dei rendimenti migliorati.
Sarà possibile attivare a posteriori il sistema di assistenza per manovra con rimorchio o la Realtà Aumentata MBUX (Mercedes-Benz User Experience) per la navigazione. L’assetto della nuova EQS SUV presenta un asse anteriore a quattro bracci e un asse posteriore multilink. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+ sono offerte di serie. L’altezza dell’auto può essere sollevata di diversi centimetri. Oltre ai programmi Eco, Comfort, Sport e Individual del Dynamic Select, le versioni 4MATIC della Mercedes EQS SUV dispongono anche del programma Offroad per la guida fuoristrada. La dotazione di serie comprende inoltre un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 4,5 gradi, che garantisce tanta maneggevolezza in città e agilità su strade extraurbane. Su richiesta è disponibile una versione con angolo di sterzata fino a 10 gradi, attivabile anche con un aggiornamento OTA.
La sicurezza di bordo
I principi della sicurezza integrale, in particolare quelli della sicurezza in caso di incidente, valgono a prescindere dalla piattaforma. Come tutti gli altri modelli Mercedes-Benz, anche la EQS SUV dispone quindi di un vano passeggeri indeformabile, zone a deformazione programmata e moderni sistemi di ritenuta. La versione destinata al mercato europeo è il primo modello del costruttore tedesco in grado di riconoscere se i sedili posteriori sono occupati. Se un occupante dei sedili posteriori non ha allacciato la cintura di sicurezza, il guidatore riceve la relativa notifica. Un’altra novità in Mercedes è la “memoria antiabbandono”. Questo sistema avverte qualora l’automobilista si fosse dimenticato dei bambini sui sedili posteriori dell’auto. Per i modelli destinati all’Europa questa funzione è di serie.
La navigazione con Electric Intelligence programma il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse, sulla base di numerosi fattori, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Comprende, ad esempio, una visualizzazione nel sistema di Infotainment MBUX che indica se il livello di carica della batteria è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare. Nel calcolo del percorso viene data la preferenza alle stazioni di ricarica aggiunte manualmente e il conducente può escludere una o più stazioni di ricarica suggerite in automatico. Il sistema calcola anche i costi di ricarica stimati per ogni sosta di rifornimento.
Con l’Energizing Air Control Plus, Mercedes dà importanza anche alla qualità dell’aria a bordo della EQS SUV. Il sistema si basa sui parametri di: Filtrazione, Sensori, Visualizzazione e Trattamento dell’aria. Il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) trattiene con un elevato livello di filtrazione polveri sottili, microparticelle, polline e altre sostanze contenute nell’aria esterna in ingresso. Grazie al software con capacità di apprendimento, MBUX si adatta in tutto e per tutto agli utenti e fornisce loro suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all’Infotainment, al comfort e alla vettura. Con il cosiddetto “zero layer”, o livello zero, le applicazioni più importanti sono sempre a disposizione nella fascia più alta del campo visivo, in base alla situazione e al contesto.