Ford ha presentato l’ultima edizione speciale della GT di terza generazione. Si chiama Ford GT LM Edition 2022 e celebra l’unica auto da corsa americana vincitrice a Le Mans nel 2016 e lo storico podio 1-2-3 nel 1966.
“Con materiali, design e ingegneria innovativi, la Ford GT è diversa da qualsiasi altra supercar di serie”, ha affermato Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance Motorsports. “Mentre chiudiamo questo capitolo della Ford GT stradale, la GT LM Edition ci ha dato la possibilità di iniettare ancora più cuore e anima ad un’auto da podio, promuovendo il tributo alla nostra vittoria a Le Mans nel 2016”. La Ford GT rimane esclusiva e queste ultime 20 supercar in edizione speciale si aggiungeranno alla sua collezione. Le consegne della Ford GT LM Edition 2022 inizieranno questo autunno con la fine della produzione entro la fine dell’anno.
Con la sua carrozzeria in fibra di carbonio laccata con vernice Liquid Silver, la Ford GT LM in edizione limitata è rifinita in modo unico con un tema rosso o blu, in onore della livrea rossa e blu della Ford GT #68 vincitrice di Le Mans. Per un aspetto unico, i clienti possono scegliere tra fibra di carbonio a vista colorata di rosso o blu che sottolinea il richiamo alla versione da corsa. Ciò include la colorazione dello splitter anteriore, dei flap laterali e delle soglie delle porte, oltre alle feritoie del vano motore, delle aste degli specchietti e del diffusore posteriore. Cerchi da 20 pollici in fibra di carbonio lucida a vista con accenti interni rossi o blu corrispondenti, oltre a dadi in titanio e pinze dei freni Brembo laccate in nero modernizzano il pacchetto.
Unico per la Ford GT LM è un doppio scarico stampato in titanio 3D che presenta un design ciclonico all’interno delle punte e allude al motore EcoBoost biturbo da 660 cavalli. Sopra le punte, viene stampato in 3D anche un badge GT LM in titanio. Per quanto riguarda gli interni della Ford GT LM Edition presentano allestimenti esclusivi, tra cui sedili in fibra di carbonio rivestiti in Alcantara con sedile del conducente abbinato rosso o blu e sedile del passeggero Ebony con cuciture in rilievo che si abbinano al colore del sedile del conducente, nonché il pulsante di avviamento del motore. Il cruscotto è rivestito in pelle Ebony e Alcantara, mentre i montanti e il cielo della vettura sono rivestiti in Ebony Alcantara. La fibra di carbonio riveste anche l’abitacolo, apparendo sulla console, sulle bocchette delle prese d’aria e sui montanti anteriori inferiori con una finitura opaca.
La Ford GT LM Edition 2022 rende omaggio alla vittoria assoluta della supercar di terza generazione e alla Ford GT #68 di Sébastien Bourdais, Joey Hand e Dirk Müller che hanno vinto nel 2016 la 24 Ore di Le Mans. Simile all’epica battaglia Ford contro Ferrari del 1966, la Ford GT #68 nel 2016 prese il comando per l’ultima volta nella 20esima ora di gara dopo aver battagliato contro la Ferrari #82. Quella gara ha riacceso la rivalita fra Ferrari e Ford 50 anni dopo. Prima di questa edizione speciale, la Ford GT è stata realizzata in altre 9 versioni ultra-limitate.