A partire da oggi, Suzuki rende disponibile l’applicazione Suzuki Connect, un servizio gratuito di connettività tra smartphone e vettura che, attraverso il modulo di comunicazione dati dell’auto, collega gli utenti ai loro veicoli in tempo reale, consentendo loro di usufruire di varie funzioni per rendere più comodo il viaggio. Il servizio è disponibile al momento solo sull’attuale gamma di S-Cross Hybrid di nuova generazione in versione 1.4 48 volt e 1.5 140 volt, consegnate o da consegnare. L’applicazione ufficiale di Suzuki verrà introdotta anche su altri modelli della gamma.
Collegando il veicolo tramite l’app Suzuki Connect, disponibile sia su Android (da 8.0 in poi, escluso i tablet) che iOS (dalla versione 15.0 in poi), gli utenti potranno accedere a un’ampia gamma di servizi connessi, tra cui la possibilità di monitorare e ricevere notifiche sullo stato del proprio veicolo in tempo reale, bloccare e sbloccare l’auto da remoto e visualizzare informazioni come la cronologia di guida e la posizione del veicolo parcheggiato.
Gli utenti avranno la possibilità di ricevere informazioni sulla manutenzione e notifiche di spie luminose e, nel caso in cui venga rilevato un problema, le informazioni diagnostiche principali potranno essere condivise con il concessionario Suzuki registrato, consentendo un’assistenza post-vendita rapida e completa.
L’app Suzuki Connect offre sette funzioni di assistenza che consentono di monitorare l’auto in ogni momento. Utilizzando il proprio smartphone, il proprietario monitora e riceve notifiche sullo stato del proprio veicolo, nonché bloccarlo e sbloccarlo a distanza, come già anticipato.
Le funzioni principali sono:
1. Notifica di stato del veicolo
Essa avvisa l’utente quando ha dimenticato di chiudere le porte o di spegnere le luci e consente di bloccare le porte a distanza. Inoltre è possibile controllare il livello del carburante, l’autonomia ed il consumo medio direttamente sulla home page dell’app.
2. Localizzatore della posizione dell’auto parcheggiata
Aiuta a ritrovare l’auto salvando l’ultima posizione in cui si è fermata e aiutando l’utente a localizzarla attraverso la mappa sullo schermo del suo smartphone. È anche possibile condividere la posizione del parcheggio con familiari e amici attraverso un link inviato attraverso l’e-mail o il messaggio di testo. Quando l’auto è parcheggiata in un parcheggio a più piani, i dati di localizzazione non includono il numero del piano. In caso di scarsa ricezione GPS, come le strutture sotterranee, potrebbe non essere possibile visualizzare la posizione precisa.
3. Cronologia di guida
Si possono controllare e gestire le sessioni di guida degli ultimi 18 mesi separando i dati per conducente e classificarli in base all’uso privato o professionale. Il sistema registra i dati relativi al diario di guida giornaliero, la durata del viaggio, la distanza, il consumo medio di carburante, i punti di partenza e le destinazioni, che possono anche essere esportati in formato CSV (consultabile ad esempio da computer attraverso Microsoft Excel).
4. Avviso di geofencing e coprifuoco
Con gli avvisi di geofencing e coprifuoco, la app avvisa tramite notifiche quando la macchina ha lasciato o è entrata in una determinata area. L’avviso di coprifuoco segnala quando l’auto non è rientrata all’interno di un’area stabilita nell’orario impostato.
5. Notifica di sicurezza
Le notifiche di sicurezza permettono di sapere se l’auto parcheggiata è stata forzata e se l’allarme si è attivato. La app inoltre avvisa se il motore è stato avviato quando non previsto.
6. Notifiche delle spie di allarme
La notifica di accensione spia invia una notifica allo smartphone dell’utente, indicando la possibile causa e le azioni consigliate. Attraverso l’app è possibile chiamare il concessionario o richiedere assistenza stradale. Le chiamate all’assistenza stradale sono disponibili per vetture immatricolate per la prima volta in Italia.
7. Manutenzione periodica / Notifica di richiamo
L’avviso di manutenzione periodica avvisa quando si avvicina il momento del tagliando ed invia un avviso sullo smartphone dell’utente. Sempre tramite notifica vengono inviati avvisi in caso di campagna di aggiornamento o di richiamo.
L’attivazione gratuita del servizio può essere effettuata presso tutte le concessionarie e le officine della rete Suzuki. I clienti che hanno ritirato la vettura prima del 1° ottobre 2022, verranno contattati nelle prossime settimane dal concessionario presso il quale è stato fatto l’acquisto ed invitati a recarsi presso la loro sede per l’attivazione del servizio. Per tutti i nuovi clienti, l’attivazione verrà effettuata al momento del ritiro della vettura.