Nuova Mercedes Classe A e AMG: disponibili in Italia 7 versioni a partire da 35.120 euro
La nuova Mercedes Classe A arriva finalmente in Italia sia in versione hatchback che sedan. È disponibile, inoltre, in sette versioni: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line, con prezzi che partono da 35.120 euro per la A 180 Automatic Executive.
A primo impatto, già dal frontale il nuovo modello trasmette potenza e dinamismo con il cofano inclinato in avanti con i suoi due rigonfiamenti e il ripido “shark nose”, dalla griglia del radiatore ridisegnata con motivo a stella e dai fari piatti, disponibili come optional in una variante a LED. I nuovi cerchi da 19 pollici accentuano il carattere sportivo, compresi i cerchi in lega leggera opzionali verniciati in nero lucido con design a più razze e con bordino lucido per la AMG Line. Il nuovo diffusore posteriore e le luci posteriori a LED di serie assicurano un aspetto affascinante ed emotivamente accattivante. La nuova Classe A, inoltre, è disponibile con una nuova scelta di verniciature esterne: solide/metallizzate e Manufaktur.
Nuova Mercedes Classe A: interni tecnologici e sostenibili
Il punto di forza assoluto è il doppio schermo indipendente di serie, con un display da 7 pollici e uno più grande da 10,25 pollici al centro del cruscotto. Su richiesta, il costruttore tedesco offre anche due display da 10,25 pollici con un look wide-screen. L’architettura interna garantisce un ambiente luminoso molto particolare che ricorda l’illuminazione notturna di un edificio futuristico. Le tre bocchette d’aria rotonde a forma di turbina sono un omaggio al mondo dell’aviazione. Il volante rinnovato dell’attuale generazione, in pelle nappa di serie, è compatto e si abbina al carattere high-tech della console centrale ridisegnata.
Il nuovo rivestimento Artico con rilievo tridimensionale sottolinea la sportività del modello. Il livello di allestimento Progressive offre tre diversi colori per gli interni: il nero, il beige dall’aspetto esclusivo e il nuovo grigio salvia. Un nuovo elemento di finitura in fibra di carbonio scura impreziosisce ulteriormente il quadro strumenti e le portiere di questi modelli. La AMG Line è progettata per le prestazioni e presenta finiture in alluminio spazzolato brillante e impunture rosse a contrasto nei sedili Artico/Microcut.
Nell’ambito della strategia Ambition 2039, Mercedes si è posta l’obiettivo di lanciare una flotta di autovetture e van nuovi a zero emissioni di CO2 a partire dal 2039, lungo l’intera catena del valore e il ciclo di vita. L’obiettivo è quello di dimezzare almeno le emissioni di CO2 per autovettura della nuova flotta di veicoli nell’intero ciclo di vita rispetto al 2020 entro la fine di questo decennio. Un modo per raggiungere questo obiettivo è l’utilizzo di materiali riciclati. Per questo motivo, durante la progettazione della nuova Classe B è stata rivista anche la composizione di tutti i materiali da utilizzare e sono state esaminate le alternative più sostenibili. La parte centrale dei sedili comfort utilizza tessuti composti al 100% da materiale riciclato, mentre i sedili in Artico/Microcut contengono il 65% di materiale riciclato nella superficie del sedile e l’85% di materiale riciclato nella parte inferiore.
L’equipaggiamento di serie e la tecnologia di bordo
Anche nella versione base la nuova Mercedes Classe A presenta un buon equipaggiamento di serie, come ad esempio la telecamera di retromarcia, il pacchetto USB o il volante in pelle nappa. A partire dal livello di allestimento Progressive, i clienti possono contare anche su fari a LED, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio e pacchetto specchietti. Nel complesso, Mercedes ha nuovamente semplificato in modo significativo la logica di offerta dei pacchetti di equipaggiamento, al fine di ridurre la lunga selezione dei singoli optional. Le caratteristiche funzionali che vengono spesso ordinate insieme sono ora raggruppate in pacchetti di equipaggiamento sulla base dell’effettivo comportamento degli acquirenti. Per quanto riguarda le opzioni di design, come la verniciatura, la tappezzeria, le finiture e le ruote, i clienti possono continuare a configurare i loro veicoli individualmente come prima.
Sia l’hardware che il software hanno fatto un grande passo avanti: l’ultima generazione di MBUX è intuitiva da usare e in grado di apprendere. Il display del conducente e quello centrale creano un’esperienza olistica ed estetica e possono essere personalizzati a piacere con l’aiuto di stili di visualizzazione di nuova concezione (Classic con tutte le informazioni rilevanti per il conducente, Sporty con il contagiri dinamico, Discreet con contenuti ridotti), tre modalità (Navigazione, Assistenza, Servizio) e sette mondi colore. Il display centrale offre tutte le funzioni precedenti, come navigazione, media, telefono, veicolo, ecc. e può essere utilizzato direttamente come touchscreen.
Un’altra novità è l’integrazione di un sensore di impronte digitali per l’identificazione e l’autorizzazione del conducente. Naturalmente, è disponibile la connettività con gli smartphone tramite Apple Carplay o Android Auto Wireless, ma c’è anche una porta USB-C e la potenza di ricarica USB è stata aumentata.
Con l’attivazione dei servizi online dell’App Mercedes me, l’assistente vocale Hey Mercedes della nuova Classe A è ora ancora più capace di dialogare e imparare. Ad esempio, alcune azioni possono essere attivate anche senza il termine di attivazione “Hey Mercedes“. L’assistente vocale MBUX è anche in grado di spiegare le funzioni del veicolo e fornisce assistenza quando si desidera collegare lo smartphone via Bluetooth o cercare il kit di pronto soccorso.
Disponibile inizialmente solo in Germania, la nuova guida turistica audio “Tourguide”, parte dell’Assistente vocale MBUX di Mercedes me, aggiunge un’interessante funzione alle precedenti informazioni di viaggio. In risposta al comando vocale “Hey Mercedes, avvia Tourguide”, il sistema di infotainment MBUX legge ampie informazioni sui punti di interesse lungo il percorso e reagisce ai circa 3400 cartelli turistici marroni lungo le autostrade tedesche.
La nuova Mercedes Classe A è stata aggiornata anche in termini di assistenza alla sicurezza. Con il nuovo pacchetto di assistenza alla guida, ad esempio, il sistema di mantenimento della corsia viene controllato in modo molto più confortevole utilizzando il controllo attivo dello sterzo invece della frenata unilaterale. La nuova generazione del pacchetto parcheggio supporta il parcheggio longitudinale e offre, tra l’altro, una visualizzazione a 360 gradi per il parcheggio assistito da telecamera con immagini 3D.
Le motorizzazioni disponibili per la nuova Mercedes Classe A
La nuova Mercedes Classe A ha beneficiato di un aggiornamento anche per quanto riguarda i motori. La gamma di motori è stata interamente elettrificata e comprende unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Come mild hybrid, sono dotati di un sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 volt che supporta con 10 kW di potenza in più l’avvio.
Il nuovo motorino di avviamento a cinghia (RSG) migliora sensibilmente il comfort e l’esperienza dei clienti del nuovo modello. Durante la fase di messa in moto, ad esempio, l’RSG garantisce una partenza con minori vibrazioni rispetto a un avviatore convenzionale. Inoltre, consente di “navigare” con il motore endotermico spento durante la navigazione a velocità costante. Durante la frenata, l’RSG recupera e carica la batteria da 48 volt. L’energia così generata può essere utilizzata durante le accelerazioni per supportare il motore termico. Grazie alla valutazione differenziata delle varie fasi di guida, l’ECO Score 3.0, introdotto di recente per alcuni motori, motiva il conducente a guidare in modo più efficiente dal punto di vista dei consumi.
La batteria ad alta tensione è stata nuovamente migliorata, in modo che il maggiore contenuto di energia utilizzabile porti a un aumento dell’autonomia elettrica. La potenza del motore elettrico è stata aumentata di 5 kW e raggiunge ora una potenza di 80 kW. Per quanto riguarda la ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria migliorata può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW, anziché solo 7,4 kW come in precedenza. La nuova Classe A continua a offrire anche la possibilità di caricare la batteria con corrente continua fino a 22 kW. Una carica in corrente continua dal 10% all’80% richiede circa 25 minuti, offrendo un’esperienza di ricarica versatile e adatta all’uso quotidiano.
La versione più sportiva: ecco la AMG
La nuova Mercedes Classe A fa il suo debutto anche in versione AMG, disponibile sia in versione hatchback che sedan. Il modello di punta Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ e soprattutto la AMG A 35 4MATIC beneficiano del restyling di Affalterbach. Con il suo look rinnovato, la A 35 si avvicina ancora di più alla famiglia AMG.
I fari anteriori rielaborati, la griglia del radiatore specifica AMG e il nuovo badge rotondo con l’emblema AMG al posto della stella Mercedes con corona d’alloro sono le prime cose che saltano all’occhio guardando la nuova Mercedes AMG Classe A. Inoltre, nuovi paraurti anteriori e i rigonfiamenti di potenza già noti alla A 45 conferiscono alla A 35 un nuovo e coerente volto AMG. Il look AMG è sottolineato dal nuovo design dei cerchi, dal labbro dello spoiler posteriore, dai fari posteriori rivisitati e dai caratteristici terminali di scarico rotondi.
Di serie, la nuova AMG Classe A offre il volante AMG Performance con tasti al volante AMG, che consentono al guidatore di controllare funzioni specifiche AMG come l’ESP a tre stadi o l’AMG Dynamics senza togliere le mani dal volante. Inoltre, il noto sedile AMG Performance è ora disponibile anche nel colore grigio salvia.
La AMG Classe A è stata aggiornata anche per quanto riguarda i motori. In linea con i modelli di serie, la Mercedes-AMG A 35 è dotata di un alimentatore ausiliario a 48 volt e di un generatore di avviamento a cinghia (RSG) e raggiunge una potenza di 225 kW/306 CV con una coppia massima di 400 Nm. Come mild hybrid, l’RSG favorisce l’agilità con 10 kW di potenza in più all’avvio. Inoltre, è ora presente un cambio AMG SPEEDSHIFT DCT a 8 rapporti e il nuovo radiatore anteriore facilita la gestione della temperatura al limite.
La nuova Mercedes AMG Classe A beneficia anche dell’ultima generazione di MBUX. Maggiori prestazioni, l’integrazione del sensore di impronte digitali per l’autorizzazione del profilo nel display centrale, una maggiore potenza di ricarica sulla porta USB e il nuovo design caratteristico dello schermo AMG rendono la guida della nuova Classe A AMG un piacere interattivo.
In occasione del lancio sul mercato della nuova Mercedes-AMG Classe A, sarà disponibile in esclusiva e per un periodo limitato anche una versione molto speciale della Mercedes-AMG A 45 chiamata Street Style Edition. Si distingue con elementi di equipaggiamento estroversi ed esclusivi. Con la vernice di base in grigio montagna magno e il rivestimento specifico dell’edizione con sfumatura di colore in nero/antracite opaco e accenti di colore in arancione fluorescente, mette in risalto gli elementi del pacchetto aerodinamico. Il look è completato dai cerchi da 19 pollici di nuova concezione in nero opaco e dalle pinze dei freni in rosso brillante.
Anche gli interni della AMG Street Style Edition sono inconfondibili: il sedile AMG Performance in microfibra nera Microcut è impreziosito da cuciture e punti luce in arancione brillante. L’etichetta arancione sul poggiatesta chiarisce subito di quale edizione di Mercedes-AMG stiamo parlando. Il volante AMG Performance in pelle/Dinamica con impunture arancioni a contrasto e gli elementi di rifinitura AMG in alluminio con lo stesso motivo del rivestimento esterno aggiungono ulteriori dettagli all’abitacolo. La AMG Street Style Edition eroga 421 CV e viene offerta con il pacchetto aerodinamico AMG, il pacchetto notturno AMG I e II e il tappo del serbatoio AMG indipendente.